Supervisor fabiosun Posted December 21, 2020 Supervisor Share Posted December 21, 2020 hai una scheda Pascal e l'inject non ti dovrebbe servire Solo Nvidiaweb il problem e' sip ed i permessi io in una versione precedente di HighSierra con la configurazione che vedi i firma riuscivo a farli andare ma il metodo non era "scientifico" tuto quello proposto sopra in questo thread..appllicato in forme diverse unica costante che il sip andava abilitato (o disabilitato a driver disinstallati) ma ti dico..non rimpiango quei momenti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 (edited) 9 minutes ago, fabiosun said: hai una scheda Pascal e l'inject non ti dovrebbe servire Solo Nvidiaweb il problem e' sip ed i permessi io in una versione precedente di HighSierra con la configurazione che vedi i firma riuscivo a farli andare ma il metodo non era "scientifico" tuto quello proposto sopra in questo thread..appllicato in forme diverse unica costante che il sip andava abilitato (o disabilitato a driver disinstallati) ma ti dico..non rimpiango quei momenti Infatti inizio seriamente a prendere in considerazione l'idea di lanciare sta Gtx 1050 ti per passare ad AMD. Edit: intanto ho finito di reinstallare High Sierra, per non far casini come mi conviene procedere? Aggiornare all'ultima versione, riavviare e mettere i web driver? il SIP e Gatekeeper come sono di default li lascio stare o attivo\disattivo qualcosa? Edited December 21, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2020 Supervisor Share Posted December 21, 2020 parti con SIP disabilitato ed il Gatekeeper di default e parti da una versione che ha il driver Nvidia pronto pero', l'idea di un AMD se ti interessa OSX non e' male..meno problemi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Per il mio utilizzo la gtx 1050 che ho va benissimo, come corrispettivo AMD su cosa dovrei stare? Una Rx 570-580? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 42 minutes ago, fabiosun said: parti con SIP disabilitato ed il Gatekeeper di default e parti da una versione che ha il driver Nvidia pronto pero', l'idea di un AMD se ti interessa OSX non e' male..meno problemi Niente, anche a sistema pulito e appena installato e SIP disabilitato installando i web driver se non metto nv_disable si pianta all'avvio.....🤬🤬🤬 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 21, 2020 Moderators Share Posted December 21, 2020 riposta la cartella clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Eccola EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 21, 2020 Moderators Share Posted December 21, 2020 prova CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Niente, si blocca sempre qua e senza nv_disable non avvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 22, 2020 Author Share Posted December 22, 2020 (edited) Oggi ho fatto innumerevoli prove Disinstallato e rimesso vari volte Macos Attivato e disattivato SIP e Gatekeeper Provato anche uno script che scaricava i web driver adatti e li patchava in automatico, e li appariva l'avviso di sbloccare l'installazione nella scheda Sicurezza Ma alla fine con i driver attivati si pianta sempre all'avvio Insomma ormai non so più che fare...... Alla fine mi son rotto e ho ordinato una bella AMD Sapphire RX 580 e vaffa........ voglio vedere se poi osa ancora fare storie Se avete altri suggerimenti son ben accetti, intanto che passano 5-6 giorni, il tempo di arrivo della scheda nuova Edited December 22, 2020 by max70 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2020 Supervisor Share Posted December 23, 2020 @max70hai fatto piu' o meno il mio percorso.. con amd e' tosta far andare la Nvidia ultimamente, non c'e' un metodo scientifico guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel..e' uscito fuori che @tomnic (non ha i tuoi stessi problemi) ma ha problemi con la nuova patch 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 23, 2020 Author Share Posted December 23, 2020 2 hours ago, fabiosun said: @max70hai fatto piu' o meno il mio percorso.. con amd e' tosta far andare la Nvidia ultimamente, non c'e' un metodo scientifico guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel..e' uscito fuori che @tomnic (non ha i tuoi stessi problemi) ma ha problemi con la nuova patch LA cosa strana è che fino a un mesetto fà avevo High Sierra con OpenCore su un HD meccanico e andava benissimo. Poi ho recuperato un SSD Kingston e ci ho clonato sopra la vecchia installazione, ma non è mai partita. Poco male mi son detto, non ho su nulla di importante, decido di reinstallare da zero MacOS sul nuovo SSD e vedendo che ora Clover è compatibile provo così. Niente da quel momento i driver della Nvidia non c'è modo di farli andare. Si potrebbe riprovare a mettere OpenCore uno pensa, ma ho approfittatto della cosa e cambiare scheda video, che mi pare la RX 580 sia meglio della GTX 1050, così forse riesco a mettere anche versioni più recenti di MacOS, mi pare di aver visto che va addirittura BigSur. Vediamo quando arriva cosa riesco a fare. Grazie ancora e ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 23, 2020 Author Share Posted December 23, 2020 5 hours ago, fabiosun said: guarda unica cosa che mi viene in mente per te e' provare ad utilizzare la vecchia FIX PAT del kernel Si chiama proprio cosi? Non ho trovato nulla al riguardo. Me la sapresti linkare? Così la provo e se va mi icazz..... ancora di più...😂😂😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2020 Supervisor Share Posted December 23, 2020 leggi nel tuo config che hai messo o che ti ha messo carlo Fix pat di shanee trova la precedente di Algrey una cosa del genere..ma questa che ho qui non so se e' la precedente o meno da me non serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 23, 2020 Author Share Posted December 23, 2020 Ho trovato la stringa nel config, ma non ho capito bene poi cosa dovrei fare...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2020 Supervisor Share Posted December 23, 2020 di quelle patches ne sono state prodotte tante negli ultimi tempi dovresti provare a vedere se trovi quelle originarie e capire se puo' essere utile al tuo problema sostituire la patch con una delle piu' vecchie Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 23, 2020 Author Share Posted December 23, 2020 Ah ok grazie, provo anche questa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted December 23, 2020 Moderators Share Posted December 23, 2020 La vecchia la trovi sul GitHub di AMD osx, è quella di Algrey ed è attiva di default, penalizzante per il 3d ma necessaria su GPU nVidia e Chipset non trx40 https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 23, 2020 Author Share Posted December 23, 2020 (edited) 1 hour ago, tomnic said: La vecchia la trovi sul GitHub di AMD osx, è quella di Algrey ed è attiva di default, penalizzante per il 3d ma necessaria su GPU nVidia e Chipset non trx40 https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla Grazie per l'indicazione. La cosa strana è che quando sono andato per scaricare il file mi dice che lo ho già nella cartella dove metto i file dell'hakintosh, quindi mi sa che la avevo già applicata sulla vecchia installazione di High Sierra con Opencore. Vedo se riesco. Edit: ho letto il file readme, ma parla di Opencore e basta. Per usarla su Clover basta che prendo il testo dentro a patches.plist e lo unisco al config.plist? O si sballa tutto così? Edited December 23, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted December 23, 2020 Moderators Share Posted December 23, 2020 Cambia solo il valore di replace nella patch relativa, quel valore è universale Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 Intendi sostituire il valore evidenziato a destra e metterlo a sinistra? Se è così ho provato e attivando i web driver all'avvio si pianta ancora. Altrimenti non ho capito come fare...... Se allego il config.plist qualche anima buona me lo farebbe, o mi spiega come fare giusto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Dopo varie prove sono riuscito a ricreare una penna per installare High Sierra con OpenCore come boot loader. Seguendo varie guide qui sul forum e su internet al primo colpo si è installato tutto. Nel procedimento però veniva usata una scheda di rete diversa dalla mia e io da bravo pollo ho saltato la parte. Ora mi ritrovo col sistema funzionante, ma senza connessione.....ovviamente. Avendo il kext giusto per la mia scheda di rete, in Clover funzionava benissimo, posso metterlo anche su OC? Ovviamente penso non basti metterlo nella cartella EFI\OC\KEXT per farlo funzionare, vero? Siccome tra qualche giorno mi arriva la nuova scheda video AMD RX 580 volevo solo provare ad installare i Web Driver Nvidia su questa nuova installazione per sfida personale. Se ci fosse qualcuno che gentilmente mi dice come far riconoscere quel kext della rete, sempre che vada bene, in OC mi farebbe un grosso favore. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 devi aggiungere il kext e poi definirlo sul config.plist in Kernel/Add insieme all'altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 (edited) 46 minutes ago, Gengik84 said: devi aggiungere il kext e poi definirlo sul config.plist in Kernel/Add insieme all'altri Immaginavo una cosa del genere, ma è proprio il definirlo che mi spiazza un po. Anche leggendo le varie guide mi perdo sempre sui valori da impostare. Una guida facile facile per un nabbo cinquantenne quale sono c'è? Edit: provo a buttarla li: se con ProperTree apro il config.plist, vado alla sezione Kernel/Add e copio uno dei child modificando poi il nome del kext alle voci ExecutablePath e BundlePath funziona? Edit 2: Ho provato ad aggiungere un Child e definirlo, ma sicuramente ho sbagliato perché all'avvio si pianta. allego la foto della mia modifica, è il numero 4 Edited December 28, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 devi aggiungere non modificare una esistente di un altro kext in caso prendo spunto dall'altri definiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts