max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 13 minutes ago, Gengik84 said: prova a mettere anche nvda_drv=1 la nvram ti funziona? Ho appena visto una guida dove diceva proprio di mettere nvda_drv=1 nel boot, ma non cambia nulla Per la nvram dal test che mia ha postato un pò indietro iCanaro risulta nativa, se funziona non saprei però, come lo capisco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 quale test hai fatto a riguardo? se sei sicuro che funziona, ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 (edited) Quello riportato qui: anche Clover App dice di si é che mi viene un dubbio leggendo questo: "Detto ciò, prima di proseguire, assicuriamoci di non avere installato Emuvariable nella EFI, eventualmente cancelliamolo come pure il file nvram.plist, che dovrebbe essere nella root della EFI, e gli script RC; per questi ultimi usiamo lo script fornito gentilmente da Gengik in allegato. Acclarata la cosa procediamo con la procedura per determinare se il Nostro Pc/Laptop è dotato di NVRAM nativa: " Io quei file non li avevo, non è che ci vanno messi dopo? Edited December 20, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 1 minuto fa, max70 ha scritto: Io quei file non li avevo, non è che ci vanno messi dopo no no , per controllare se è nativa andrebbero rimossi come è stato scritto se da osx tramite il pannello nvdia selezioni i webdriver e riavvii, ritorna automaticamente su osx default dopo il riavvio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 (edited) Dal pannello nvidia sono già selezionati i webdriver, solo che se riavvio e non metto nv_disable=1 al boot si pianta nel caricamento, e anche mettendo il comando i web driver restano selezionati Edited December 20, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 scarica hack_info in download/supporto eseguilo e poi allega lo zip che ti crea sul desktop Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 Fatto HackInfo_Report.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 ti carica solo due kext dei webdriver questo è un problema abbastanza comune legato a SIP e relativo pkg dei webdriver Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 Si può rimediare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 devi disinstallare i web, poi abilitare sip da recovery reinstallarli la procedura è lunga e abbastanza problematica quando si hanno questi casi Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 (edited) Ho cercato una guida su come abilitare la SIP e controllando mi dice che è già abilitata, ora basta disinstallare i web driver e reinstallarli? Oppure devo disabilitare la SIP, disinstallare i web driver, reinstallarli e poi abilitare la SIP? edit: ho provato da recovery a disabilitare la SIP col comando csrutil disable per togliere e rimettere i web driver, ma appena do qul comando e provo a vedere lo stato mi dice che la SIP è ancora attiva ho provato anche a disinstallare i web drivere con la SIP attiva e reinstallarli, ma all'avvio se non do il comando nv_disable si blocca nel caricamento alla solita schermata postata prima Edited December 20, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Ho fatto altre ricerche ma senza risultati funzionanti. Mi sorge un dubbio; quando ho installato macOS, da utility disco ho formattato il disco SSD che è in AHCI come descritto nella guida in mac os esteso (journailed) con mappa partizione GUID, ma me lo ritrovo in APFS, anche dopo svariate prove. Potrebbe essere questo il fatto che i web driver non si installano e attivano correttamente? Ho visto che la Paragon ha fatto un'utiliti gratuita per convertire i dischi APFS in HFS senza perdere i dati. Fare un tentativo potrebbe aiutare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 21, 2020 Support Team Share Posted December 21, 2020 10 minuti fa, max70 ha scritto: Ho fatto altre ricerche ma senza risultati funzionanti. Mi sorge un dubbio; quando ho installato macOS, da utility disco ho formattato il disco SSD che è in AHCI come descritto nella guida in mac os esteso (journailed) con mappa partizione GUID, ma me lo ritrovo in APFS, anche dopo svariate prove. Potrebbe essere questo il fatto che i web driver non si installano e attivano correttamente? Ho visto che la Paragon ha fatto un'utiliti gratuita per convertire i dischi APFS in HFS senza perdere i dati. Fare un tentativo potrebbe aiutare? high sierra è il primo macOS in cui il FS predefinito è APFS, per cui anche se inizializzi in HFS+ poi durante l'installazione viene convertito in APFS. Per avere in HFS+ high sierra esistono le apposite guide, ma non ha niente a che vedere con il problema di installazione/attivazione dei webdriver. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 1 minute ago, iCanaro said: high sierra è il primo macOS in cui il FS predefinito è APFS, per cui anche se inizializzi in HFS+ poi durante l'installazione viene convertito in APFS. Per avere in HFS+ high sierra esistono le apposite guide, ma non ha niente a che vedere con il problema di installazione/attivazione dei webdriver. Solo sugli SSD però, vero? Nella vecchia installazione che avevo su HD normale non lo installava in questo formato. Cos'altro si può provare allora per sti benedetti Web Driver che non vanno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 21, 2020 Support Team Share Posted December 21, 2020 1 minuto fa, max70 ha scritto: Solo sugli SSD però, vero? Nella vecchia installazione che avevo su HD normale non lo installava in questo formato. si giusto, con high sierra gli HD meccanici ancora non li convertiva 2 minuti fa, max70 ha scritto: Cos'altro si può provare allora per sti benedetti Web Driver che non vanno? diciamo che la soluzione migliore sarebbe sostituire chi opera sul tuo hack ma visto che questo non è realizzabile, è evidente che ancora non hai trovato/eseguito la giusta chiave per risolvere il problema. Già gengik ti ha dati ulteriori info, il SIP è gestito nel config --> RTvariables --> csractiveconfig se ricordo, era impostato 0x67 che è per semplificare, semidisabilitato, imposta 0x03 o 0x00 e rimuovi i webdriver riavvia, dalla GUI di Clover resetta la NVRAM, al desktop avvia terminale e sudo kextcache -i / riavvia e al desktop installa i webdriver, ma una volta installati, non riavviare, vai in preferenze sistema --> sicurezza --> genereali e li deve comparire un pulsante in basso a destra per sblocco webdriver.... una volta sbloccati, puoi riavviare Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Niente, ho provato più volte la procedura che mi hai descritto sia con csractiveconfig impostato a 0x03 che a 0x00 ma quando installo i web driver nella scheda Sicurezza non compare il pulsante per lo sblocco dei web driver. Infatti se riavvio senza nv_disable si pianta il caricamento. Se controllo la SIP da terminale comunque non mi dice disabled ma questo, sia con 0x03 che con 0x00: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 21, 2020 Administrators Share Posted December 21, 2020 devi mettere 0x00, li deve dire status -->Enabled altrimenti non va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 3 minutes ago, Gengik84 said: devi mettere 0x00, li deve dire status -->Enabled altrimenti non va bene Provato più di una volta, ma quel tasto che deve apparire in preferenze di sistema/sicurezza non viene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2020 Supervisor Share Posted December 21, 2020 ciao disanstalli il driver metti il valore con tutti zero (SIP) riavvii pulisci nvram poi entri in recovery lanci il terminale csrutil enable riavvii gatekeeper off riavvii pulisci nvram vedi se ora da terminale ti dice solo Enable senza altre righe se non fa cosi'..devi rifare installi il driver e vedi se ti chiede qualcosa... AMD e Nvidia sono un bel problema ho sbattuto tanto la testa ed alla fine questa era la combinazione che quasi sempre mi faceva funzionare il driver non e' detto che vada bene anche per te 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 21, 2020 Support Team Share Posted December 21, 2020 vediamo se sa da solo come si fa con Gatekeeper off Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 (edited) Niente, anche con la procedura di fabiosun se non metto nv_disable=1 si blocca Il SIP era su enable senza le altre scritte mettendo 0x00 dopo molti tentativi e riavvii e facendolo dalla recovery Il Gatekeeper su off (san Google aiuta sempre) infatti mi dice le tre voci; Applestore, Applestore e sviluppatori identificati, Ovunque Ma quando installo i web driver non trovo niente da premere in security Ora devo uscire per un paio d'ore, ma quando torno provo a reinstallare macos e per prima cosa aggiorno all'ultima versione e metto subito i web driver, vediamo che succede Edited December 21, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 21, 2020 Supervisor Share Posted December 21, 2020 prova a ripartire rifacendo tutto con Gatekeeper su ON in questo caso ti dovrebbe aprire il popup di attivazione del driver che viene bloccato assumo che stai usando tutte le ultime versioni (di OSX HighSierra e del driver) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 21, 2020 Moderators Share Posted December 21, 2020 hai provato anche con Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 21, 2020 Moderators Share Posted December 21, 2020 17 minuti fa, fabiosun ha scritto: prova a ripartire rifacendo tutto con Gatekeeper su ON in questo caso ti dovrebbe aprire il popup di attivazione del driver che viene bloccato assumo che stai usando tutte le ultime versioni (di OSX HighSierra e del driver) io proverei ad mettere tutto su disable e istallare i web 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 (edited) Mettendo l'Inject Nvidia suggerito da carlo_67 è cambiato qualcosa, nel senso che vede nelle proprietà del sistema la scheda col giusto nome ma con solo 256 mb di ram invece dei suoi 4 gb, ma devo dare sempre nv_disable al boot sennò non arrivo al desktop. Ora provo a fare pulizia e a rimettere i web driver con SIP e Gatekeeper disabilitati. @ fabiosunLa versione di High Sierra è la 17G14042 e i web driver sono i 387.10.10.10.40.140, che dovrebbero essere entrambi le ultime Edit: anche con SIP e GateKeeper disabilitati si pianta all'avvio, ora provo a formattare e reinstallare macos Edited December 21, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts