max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 C'è qualcosa che non và, mi vede l'HD mac in formato APFS? Io lo avevo inizializzato in GUID prima installare MacOS, e anche la partizione EFI la vede con un nome strano, metto una foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 31 minuti fa, max70 ha scritto: per attivare la scheda video bastano i web driver vero? si, ma ricorda di togliere nv_disable=1 dai boot-args 18 minuti fa, max70 ha scritto: C'è qualcosa che non và, mi vede l'HD mac in formato APFS? Io lo avevo inizializzato in GUID prima installare MacOS, e anche la partizione EFI la vede con un nome strano, metto una foto in effetti EFI on APFS container, non lo avevo ancora visto 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 apri terminale e digita: diskutil list poi copia e incolla in un txt il risultato e allegalo o inseriscilo qui in spoiler spiega anche quanti dischi hai e con cosa installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 scusa l'attesa ma devo fare le cose sull'hakintosh e poi trasferire sul Macbook perchè non mi va internet sull'hack, eccoti il resoconto di HD ne ho 3, il Kingston ssd da 250 giga con su MMac, il Samsung nvme da 250 giga con su Windows e il Sabrent nvme da 1 tb diviso in 2 partizioni con su dati e documenti diskutil.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 2 minuti fa, max70 ha scritto: scusa l'attesa ma devo fare le cose sull'hakintosh e poi trasferire sul Macbook perchè non mi va internet sull'hack ma provvedi ad attivare la LAN, è questa la tua mobo?! https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-X570-PLUS/techspec/ Realtek® L8200A questo chip non mi è ancora capitato di vederlo, prova questo kext https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-by-mieze/ ho fatto ricerca e ho letto che ad altri con questa LAN funge con questo kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 si la mobo è giusta, provo il kext che mi hai segnalato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 la EFI sembra tutto normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Ho provato il kext ma o lo ho messo nel modo sbagliato o non va. Basta che lo copio nella Efi\clover\kexts\10.13 o lo devo installare con programmi tipo Kext Wizard? E poi se tolgo la penna usb non mi vede nemmeno l'hd con su Macos, nemmeno dal bios e quindi non riesco a fare il boot da li. Conviene provare a rasare e reinstallare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 1 minuto fa, max70 ha scritto: Conviene provare a rasare e reinstallare? secondo me si, metti un po' di ordine, da screenshot tuo diskutil list hai disk 2 e disk3 per macOS ma prima ti conviene allenarti con alcune cose, tipo la LAN, se hai visto dove hai scaricato il kext, vi sono svariate release... provale un po' tutte uno alla volta 7 minuti fa, max70 ha scritto: Basta che lo copio nella Efi\clover\kexts\10.13 si va bene così, poi basta riavvii ho visto che altri hanno usato la vecchia release stable 2.2.2 che trovi qui https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 ok dai provo un pò di versioni e vediamo se trovo quella che va intanto ho trovato quella voce Enable4gDecoder nel bios, era in un sotto-sotto-sotto menù che più nascosta non si può Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 17, 2020 Support Team Share Posted December 17, 2020 6 minuti fa, max70 ha scritto: intanto ho trovato quella voce Enable4gDecoder nel bios, era in un sotto-sotto-sotto menù che più nascosta non si può ok se lo attivi poi togli dai boot-args npci=0x2000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Ottimo, la versione 2.2.2 funziona, infatti ora sono dall'Hack. visto che ora ho la rete provo a riformattare l'hd e re installare, così poi se si sistema cerco di far andare quello che manca 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Ho provato a reinstallare ma mi ritrovo sempre sta partizione APFS Preboot che per me incasina la EFI e l'hard disk, tanto che dal bios non riesco a metterlo come boot Vorrei provare a eliminare da Windows le partizioni dell'HD Mac per vedere cosa succede Ho fatto una ricerca e ho trovato questo per l'APFS: https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl14027/mac#:~:text=di Utility Disco .-,Nella finestra di dialogo “Condivisione spazio Apple File System (APFS,puoi eliminare la partizione selezionata. Comunque continuerò domani che ora son cotto, intanto grazie mille per l'aiuto fornito, ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 (edited) Allora, ho provato per ben due volte a rasare e reinstallare macos, ma mi crea sempre quel contenitore apfs e quelle partizioni strane Il sistema va, anche la EFI è montabile e ora avvio anche senza penna usb, ma non capisco proprio il perchè Ho aggiornata anche all'ultimo update di High Sierra e messo i Web Driver, tolto la voce nv_disable dai boot args di clover, ma al riavvio si blocca su questa schermata e non si schioda, che faccio? Edit: sono riuscito ad avviare rimettendo al boot di clover la voce nv_disable, però mi vede la scheda come Nvidia Chip Model 8 mb e i web driver sono disattivati Edited December 18, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 18, 2020 Support Team Share Posted December 18, 2020 non carica la grafica aggiungi al volo al boot da GUI di Clover nv_disable=1 poi a desktop controlla nel config --> system parameters --> nvidiaweb sia flaggato, altrimenti metti tu il flag poi apri terminale: sudo mount -uw / sudo kextcache -i / terminato riavvia e prova senza nv_disable=1 Il FS APFS ha la pecularità di avere i contenitori Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 fatto tutto, messo il flag che non c'era e dato i comandi da terminale, riavviato senza il comando nv_disable ma si blocca con le scritta dello screenshot di prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 18, 2020 Support Team Share Posted December 18, 2020 eh solite beghe con nvidia e webdriver... vedi qui: Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 (edited) Niente, ho seguito scrupolosamente la guida postata, controllato subito se la nvram è nativa e risulta di si, fatto tutti i passaggi senza errori, installato i web driver con lo sblocco dalle opzioni di sicurezza, dato i comandi da terminale, ma al riavvio si blocca sulla schermata di prima e se non metto nv_disable=1 non va avanti Però almeno sono riuscito a mettere i kext per attivare l'audio Realtek S1200A.......piccola soddisfazione Edited December 18, 2020 by max70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 18, 2020 Support Team Share Posted December 18, 2020 17 minuti fa, max70 ha scritto: Però almeno sono riuscito a mettere i kext per attivare l'audio Realtek S1200A.......piccola soddisfazione cioè spiega: applealc + layout o voodoohada + disabler???? 18 minuti fa, max70 ha scritto: Niente, ho seguito scrupolosamente la guida postata, controllato subito se la nvram è nativa e risulta di si, fatto tutti i passaggi senza errori, installato i web driver con lo sblocco dalle opzioni di sicurezza, dato i comandi da terminale, ma al riavvio si blocca sulla schermata di prima e se non metto nv_disable=1 non va avanti hai aggiornato high sierra all'ultima release + security update? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 ho solo messo VoodooHDA.kext nella cartella 10.13 e funziona intanto ho fatto l'ultimo aggiornamento di sicurezza 2020-006 e mi ha detto di aggiornare i webdriver, li ho aggiornati e al riavvio è partito senza mettere nv_disabler=1 nella gui di clover, però arrivato al desktop ha finito l'installazione e al riavvio si è ripiantato sulla solita schermata e senza nv_disabler non andava avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 @iCanaro Mi è venuto un dubbio. Nella guida che mi hai postato per controllare se si ha la nvram nativa dice: "Detto ciò, prima di proseguire, assicuriamoci di non avere installato Emuvariable nella EFI, eventualmente cancelliamolo come pure il file nvram.plist, che dovrebbe essere nella root della EFI, e gli script RC; per questi ultimi usiamo lo script fornito gentilmente da Gengik in allegato. Acclarata la cosa procediamo con la procedura per determinare se il Nostro Pc/Laptop è dotato di NVRAM nativa:" Non è che poi quei file vanno messi, visto che io neppure li avevo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 19, 2020 Moderators Share Posted December 19, 2020 hai messo la spunta NdiviaWeb? Clover/System/parametres Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 21 minutes ago, carlo_67 said: hai messo la spunta NdiviaWeb? Clover/System/parametres si si messa, anzi c'era già Link to comment Share on other sites More sharing options...
max70 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 Qualche altra idea per attivare i web driver? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 20, 2020 Administrators Share Posted December 20, 2020 prova a mettere anche nvda_drv=1 la nvram ti funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts