Jump to content

Problema Boot installer Catalina


krellz

Recommended Posts

  • Support Team

quello in OFF funge da magazzino, non vengono caricati i driver e kexts se sono in OFF

 

sostituisci la EFI e riprova

 

EFI 2.zip

21 minuti fa, krellz ha scritto:

ho sostituito l'ssd ora è un 970 Evo Plus da 250 gb

ha il firmware aggiornato all'ultima release?

21 minuti fa, krellz ha scritto:

ho aggiornato il link alla mother in firma è una micro ATX non ATX

il link in firma è quello corretto, se capisco bene

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua, allora ho provato anche il secondo file EFI ma si blocca sempre all'inizio dopo un po' di codice che scrolla sul monitor poi stop..

ho tra l'altro passato circa due ore e mezza a provare, partendo dalla impostazioni bios consigliate qui, varie altre impostazioni bios ma senza ottenere risalutati..

 

si la firma ora è corretta, prima i link della mother mandava alla versione atx della stessa, mentre io uso la micro atx (non penso cambi molto ma ora è corretto).

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

@krellz sostituisci... ma se facesse sempre uguale, inizia a farti qualche domanda... cambia pendrive, rifai installer, controlla se BIOS aggiornato... verifica un po' tutto

 

EFI 3.zip 4 MB · 0 download

si grazie, allora il Bios è aggiornato all'ultima versione e come dicevo ho veramente provato una infinità di alternative oltre a quelle consigliate da te sull' altra guida dei bios. onestamente non so cosa pensare, mi è venuto anche il dubbio che sui vari settings del bios se non specificato magari bisogna impostare tutto su disable e solo enable le voci indicate dalla guida (sembra improbabile come ragionamento ma non so cosa fare oltre alle impostazioni consigliate dalla guida). proverò a cambiare pendrive e naturalmente a rifare l'installazione sulla pendrive dell'installer di Catalina. 

quando dici di provare i vari EFI, dai per scontato che la cartella già presente nella pendrive prima debba essere cancellata ^? oppure è sufficiente sovrascrivere ? io ho sempre prima cancellato l'altra e copiato la nuova.  il file boot sulla root della pendrive non è mai stato toccato.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, krellz ha scritto:

io ho sempre prima cancellato l'altra e copiato la nuova.

e hai sempre fatto bene

 

il file di boot, lo potresti anche eliminare, tu avvii in UEFI puro vero, e non in legacy?!

anche se la lascio, puoi eliminare la cartella BIOS dentro la EFI

serve solo per avvii in legacy

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

e hai sempre fatto bene

 

il file di boot, lo potresti anche eliminare, tu avvii in UEFI puro vero, e non in legacy?!

anche se la lascio, puoi eliminare la cartella BIOS dentro la EFI

serve solo per avvii in legacy

si avvio sempre un UEFI ho notato che è l'unico modo per accedere al Clover.

 

tra le varie prove ho inserito anche un' altra pendrive ma dà un errore quando eseguo il comando G (numero pendrive)

 

ecco l'errore:

 #######################################################
 #               Erasing With DiskPart                 #
#######################################################

Using GPT...

Microsoft DiskPart versione 10.0.19041.1

Copyright (C) Microsoft Corporation.
Nel computer AUDIO_PC

Il disco attualmente selezionato Š il disco 1.

Pulitura del disco completata.

Il disco specificato non Š in formato MBR.
Selezionare un disco MBR vuoto da convertire.

DiskPart exited with non-zero status (2147942487).  Aborting.

Press [enter] to return...

 

Link to comment
Share on other sites

solo per specificare, ci sono due boot

uno è un file e sta nella root della pendrive

l'altro è una cartella e sta in EFI.

 

non so se è un dato significativo ma nella EFI appena creata non c'è nessuno altro file oltre alle cartelle BOOT e CLOVER

nella tua EFI oltre ai due folder c'è anche il file .DS_Store

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

bella ottimo non lo sapevo. a questo punto li cancello.

comunque :

ho provato anche le EFI terza versione ma nulla.

ho provato tre pendrive differenti in vari slot usb ma nulla, ho anche provato con un ssd su sata3 (quindi nessun NVMe M.2) ma nulla.

ho provato anche solo UEFI senza CMS ma nulla.

si pianta sempre lì all'inizio appena scrive qualche riga scrolla due volte e poi dopo una serie di ++++++++++++++++++++++++++ si pianta ...

oppure sta Asrock Z170 OC Formula ha quelche settaggio nascosto o qualche problema di compatibilità con mac !

ricordo però che qualche tempo fa avevo provato una di quelle distro impiastricciate che si trovano online e almeno riuscivo ad arrivare alla formattazione degli hd e all'install di Catalina poi si riavviava sembrava che lo installava ma poi moriva inesorabilmente piantandosi senza apparente motivo ...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

boh

estrai le ACPI e postale che il boss @Gengik84 ti fa le analisi molecolari

 

il consiglio che ti do, è di fare una ricerca sul forum e di trovare altri utenti con la Z170, e di provare le EFI che trovi; magari se ne trova una che avvia, su cui poi poter lavorare

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, iCanaro ha scritto:

boh

estrai le ACPI e postale che il boss @Gengik84 ti fa le analisi molecolari

ok ma da quello che ho trovato:

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI (dall'inglese Graphical User Interface) di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

poi dice avviare regolarmente, ma avviare cosa ? posso avviare solo windows

poi montare la EFI , non capisco cosa devo montare ?! è già visibile nella root BOOT della pendrive...

quindi in Clover premo F4 aspetto 40 secondi, poi spengo tutto e riavvio in winodws, successivamente comprimo in zip la cartella EFI della pendrive poi la posto ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, krellz ha scritto:

poi dice avviare regolarmente, ma avviare cosa ? posso avviare solo windows

ovvio, se hai solo windows e fai l'operazione da pendrive

 

37 minuti fa, krellz ha scritto:

poi montare la EFI , non capisco cosa devo montare ?! è già visibile nella root BOOT della pendrive...

perché sei su windows e gibmacos ha creato una simil EFI, altrimenti normalmente sarebbe una partizione di sistema nascosta

38 minuti fa, krellz ha scritto:

quindi in Clover premo F4 aspetto 40 secondi, poi spengo tutto e riavvio in winodws, successivamente comprimo in zip la cartella EFI della pendrive poi la posto ?

si

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non molto.. nei casi peggiori, 5/10 secondi

se fossi sul PC fisicamente, sarebbe una questione aggirabile in poco tempo... per un principiante, pare insormontabile

 

prova ad aggiungere nei boot-args

slide=128

 

se ancora non va, prova con 

slide=0

 

e fai sapere

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

prova ad aggiungere nei boot-args

slide=128

 

se ancora non va, prova con 

slide=0

eccomi, allora facendo una bella ricerca ho capito che con il termine boot-args ti riferisci (forse) ai boot arguments, editando da win il file config.plist con ProperTree-master ho in Boot Arguments il valore -v dart=0

 

quindi cancello questo e metto slide=128 ?

 

Edited by krellz
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

eccomi, allora ho cambiato e provato per entrambi i valori 128 e zero. ma nessun risultato si pianta esattamente come prima 😞 

 

allego le cartelle origin estrapolate con il tasto F4.

ne allego due perché per sicurezza ho fatto la procedura due volte a due riavvii differenti una con il config.plist non toccato da me, e l'altra con l'aggiunta del comando slide=0

 

una nota a margine: possibile che ci sia qualcosa da flaggare nelle option di clover anche  ?!

origin.zip origin 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@krellz prova questa EFI

al boot nella GUI di clover se pigi O di options, poi puoi lavorare sui settaggi del gestore memoria, sezione quirks

sono impostati in modo tale che in teoria dovrebbero andare per la Z170, ma come detto, puoi modificare al volo l'impostazione e provarne altre

 

EFI 4.zip

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

al boot nella GUI di clover se pigi O di options, poi puoi lavorare sui settaggi del gestore memoria, sezione quirks

allora, nulla, neppure smanettando varie volte con altri parametri in options di Clover, e non va neppure con l'ultima EFI

sempre lì si pianta ancora prima di iniziare tutta la giostra !

non so mi viene da pensare, quali sono i parametri che più compromettono un blocco all'avvio come il mio ?

magari i settings della ram? oppure la vga integrata ? (è anche vero che ho provato varie impostazioni nel bios, senza risultati).

ho fatto talmente tanti tentativi che non ricorse se ho anche porvato a disabilitare tutte le periferiche come audio e scheda di rete e usb e seriali etc ma non va in nessuno dei casi, sempre lo stesso blocco ++++++++++++++++++++++++++++++++

 

allego schermata

 

@Gengik84 se ci sei batti un colpo anche tu 🙂

20200822_123154.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

per la RAM, mi ricordo di problematiche relative all'XMP, per cui cambia impostazione e setta la RAM manualmente o su auto per i valori di targa che ha.

grazie come sempre, allora la ram ho provato sia xmp sia auto. penso che però i valori di default siano auspicabili ovvero quelli che ho impostato già.

proverò a questo punto con altri parametri. no so ma sulla vga non c'è nessun settaggio da fare nelle EFI !?^

 

dopo non so cosa si possa controllare, forse la cartella origin !? 

 

in boot Arguments lascio -v dart=0 -no_compat_check ??

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

ho provato come da tuoi consigli a cambiare valori alle ram nel bios, anche se secondo me dovrebbero lavorare con i settaggi originali, comunque dopo un po' di prove la situazione è sempre inchiodata al punto di partenza.

non va oltre quei benedetti +++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.