Jump to content

Problema Boot installer Catalina


krellz

Recommended Posts

  • Support Team

togli da drivers UEFI ocquirks e openruntime e metti questo

https://www.macos86.it/files/file/22-osxaptiofix2drv-free2000/

e riprova

3 minuti fa, krellz ha scritto:

non sarebbe risolutivo usare Open Core ?

stai già usando i gestori memoria di OC, quelli che ora ti ho indicato di sostituire

io ho la mia idea, che il problema principe è tra tastiera e sedia... ma vediamo

Link to comment
Share on other sites

ok intendi metti questi EmuVariableUefi-64 e OsxAptioFix2Drv-free2000

sono due files all'interno dello zip.

 

naturalmente all'interno dei vari files zip c'è sempre  __MACOSX ma NON devo mai usare i files contenuti all'interno di questa __MACOSX? (domanda già fatta lo so ma a sto punto sto a diventare paranoico) 🙂

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai una banalissima Z170 della asrock, niente di particolare come la mobo di fabiosun

quindi rifai da zero la pendrive con GibmacOS e terminata la procedura, anche con l'installazione di Clover, non fare niente e provala così come è

Link to comment
Share on other sites

ok ho riprovato anche con un singolo file ma non va.

a questo punto,

riprovo da capo con GibmacOS 

riscarico i due programmi e riprovo a formattare la pendrive (che ora però è formattata in due partizioni una boot e l'altra con l'installer di catalina ma posso solo immaginarlo dal momento che su windows quella partizione non si vede ovviamente). quindi la formatto con MakeInstall.bat quindi la formatto in GPT tramite il comando G e numero pendrive (nel mio caso uno), poi fa tutto da solo e alla fine mi chiede il path della recovery, lo copio incollo e do invio e inizia una procedura bella lunga alla fine confronto i dati finali con quelli da te postati sulla guida ed è tutto uguale, Done.

ecco poi da windows possiamo lavorare sul config con Propertree, ma io qui non so cosa impostare (potrei usare una tua EFi delle tante inviate) oppure non tocco nulla e provo così. prima però inserisco in EFI CLOVER KEXTS other i kext di base per installare, e in EFI CLOVER metto la cartella ACPI origin scaricata in precedenza dalla guida apposita!

e ovviamente setto il BIOS secondo suggerimenti della guida.

 

poi aggiorno qui

 

 

aggiungo solo per precisazione che appena ho lanciato il G1 per formattare la pennetta in GPT ha dato un errore dicendo che l'hd non era mbr ed ha abortito. ho ridato il comando G1 ed è andata bene (probabile perchè era già in GPT), ora mi chiede il path 

 

Senza titolo-1h.jpg

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

ok l'ho lasciato così a parte il logo della mela che prima non c'era (per via probabile della mancanza del comando -v verbose mode nel mio config.plist originale essendo vergine come mamma l'ha fatto). quindi si pianta come sempre.

a questo punto provo la tua config.plist che prendo da una delle cartelle EFI (la prima che mi hai inviato che ha ancora il kext FakeSMC.kext)

poi non so...

Link to comment
Share on other sites

ok allora Arguments non c'era proprio nella config.plist iniziale l'ho aggiunto copiandolo da una tua, il comando era -v dart=0

ora si vede ma si pianta sempre lì.. allego screen 😞 

20200822_163502.jpg

28 minuti fa, iCanaro ha scritto:

lascia il config, che si pianti, è ovvio, aggiungi solo dalla gui al boot il

-v

ah ma tu intendevi dalla gui di clover !!! vabbè ma posso provare a farlo ugualmente mi ero salvato a parte il config.plist originale appena creato..

che faccio ?? lo provo anche dalla gui oppure è equivalente ?

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, krellz ha scritto:

ok allora Arguments non c'era proprio nella config.plist iniziale l'ho aggiunto copiandolo da una tua, il comando era -v dart=0

sono operazioni che si possono fare al volo dalla GUI di clover al boot

si pigia O di options

fai foto della GUI di clover con il cursore sul menù che esegui @krellz

Link to comment
Share on other sites

buongiorno, provato le nuove impostazioni con EFI4 e nuovo config, ma nulla sempre lo stesso problema si pianta all' avvio +++++++++++++++++++++++++++++

forse controllare la cartella origin ACPI ?

 

ricapitolando:

ho seguito alla lettera tutta la guida anche quella dell'ottimizzazione BIOS, (ho anche provato un'altra 25ina di impostazioni BIOS differenti) ma l'unico messaggio di errore trovato in tutta la procedura è quando formatto la pendrive con il comendo G (più numero pendrive) dice che il disco non è in formato mbr ed abortisce, la cosa curiosa è che se lo rifaccio poi va a buon fine e crea le due partizioni una di boot e l'altra con file system per macos (da windows non lo posso vedere) .

ho provato tre pendrive differenti due da 16gb ad una da 32gb in tutti gli slot usb della mother. ho eseguito la procedure tre volte tutta da capo (riscaricando per tre volte l'installer completo circa 7,5 GB e tutti gli altri file, anche perché fa tutto da solo) tutto proceduto regolarmente, nessuna parte fallita controllato le mie schermate con quelle della guida sono identiche.

Mentre controllando la schermata della cartella di download dei files della guida e la mia attuale alcuni files scaricati sembrano non identici al byte, ad esempio InstallESDDmg nel mio caso è 7556229KB  con le dimensioni effettive di 7737578254 byte, mentre lo stesso file nella foto della guida è di 7546629KB (ovviamente non posso conoscere le dimensioni effettive di questo file ). anche altri Files non sono identici al byte. non so se questo può portare a qualcosa ...

 

 

piccolo aggiornamento confermo che il mesg di errore del disco che non è in foramto mbr è verificato. quindi ho cancellato tutta la pendrive convertito in MBR e creato una unica partizione FAT32. ora con il comando MakeInstall.bat e dando l'input G numero pendrive va tutto liscio. a questo punto rifaccio daccapo la procedura. 

allora l'unica differenza nella formattazione della pendrive con il comando G (numero pendrive) senza errore (prima avevo convertito già in mbr) è che ora la partizione di boot si trova in E: e l'altra, non visibile in windows, prima ovvero in D :

per il resto copiato la EFI4 e il nuovo config, ottimizzato il BIOS, ma sfortunatamente dà sempre lo stesso errore nello stesso punto iniziale !

forse potrei cambiare qualche altro parametro della CPU nel BIOS ? ho provato anche a disabilitare l' Hyper Threading ma senza risultati!

potrebbe essere un problema di vga integrata (ma ho decisamente provato tutto lì) oppure qualche impostazione sulla cpu.

 

Ad ora sono piantato lì...

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, iCanaro ha scritto:

hai una banalissima Z170 della asrock, niente di particolare come la mobo di fabiosun

quindi rifai da zero la pendrive con GibmacOS e terminata la procedura, anche con l'installazione di Clover, non fare niente e provala così come è

@fabiosun

per caso anche in privato mi daresti qualche settaggio aggiuntivo della tua motherboard Z170 AsRock? 

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Credo che ti stai sbagliando @krellz

ah ok, pensavo che avessi la z170 ho forse frainteso quello che ha scritto iCanaro

 

@fabiosun magari hai qualche consiglio per sbloccare la mia situazione di impasse ?

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

allora cito i config del BIOS della ASrock perchè vorrei partire da questi per sollevare un dubbio

alla voce: 

Advanced \ CPU Configuration -> Intel Virtualization Technology : Enabled

questa è già abilitata di partenza sul bios e in questa categoria ci sono una bel po' di altri parametri tutti abilitati, quindi forse bisognerebbe aggiustare qualche selezione qui ?

 

onestamente per il resto sono 4 cose da settare nel Bios dovrebbe essere di una facilità estrema seguendo sempre la guida ..

ne deduco che il problema è da un altra parte (forse)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.