Jump to content

Problema Boot installer Catalina


krellz

Recommended Posts

15 minuti fa, iCanaro ha scritto:

puoi anche disabilitare, se non usi VM non serve

si grazie ho provato a disabilitare, io VM non lo uso mai, ma ancora non va. posso anche provare a disabilitare qualche altro parametro sempre nella sezione CPU, ma secondo me non dovrebbe essere qui il problema.

ricordo ormai molti mesi fa quando provai con una di quelle installazioni che si trovano in rete tutte pasticciate con lo stesso hardware di ora l'installazione proseguiva fino quasi alla fine mi faceva anche formattare gli hd poi all'ultimo riavvio andava avanti ma non finiva correttamente cioè non entrava nel desktop di Catalina. ne deduco che il Bios dovrebbe essere l'ultimo dei problemi (non lo escludo completamente ma i settaggi poi sono quelli già impostati). una cosa che mi viene a mente è che nela mia prima esperienza di hackintosh solo dopo aver flaggato qualcosa nelle option di Clover allora proseguiva ! (forse flaggavo qualcosa sulle impostazioni dell adattatore grafico o della cpu, ma non sono sicuro è passato troppo tempo) 

Link to comment
Share on other sites

comunque mi pare di capire che siamo arrivati ormai al capolinea... non so se c'è qualche altra cosa da provare .... dopo tutto non è che dalla schermata di blocco si possa capire granché oppure no ?

rimane sempre la cartella origin da verificare m a devo chiedere a qualcuno in particolare ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

rimane il fatto, che per qualcosa che al momento non capisco, nonostante diverse EFI e gestori memoria diversi, una semplice Z170 non va oltre il  +++++++++ manco fosse una mobo per TRX40

 

quello da interpellare per visione acpi è gengik

Link to comment
Share on other sites

@krellz  scusa se mi intrometto, fai uno sforzo hai uno dei migliori sulla piazza 

non ti dovrebbe venire cosi difficile, un consiglio ascolta di più e parla meno 

digli le cose essenziali e seguilo vedrai che farete prima, cosi farai parte della Famiglia MacOs86 😜

 

Auguri 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@krellz sostituisci e prova

mia EFI OC della Z170 adattata 

aspè...

 

 

EFI-oc x krellz.zip 7 MB · 0 download

grazie ancora per la tua disponibilità 

12 minuti fa, Perdu ha scritto:

@krellz  scusa se mi intrometto, fai uno sforzo hai uno dei migliori sulla piazza 

non ti dovrebbe venire cosi difficile, un consiglio ascolta di più e parla meno 

digli le cose essenziali e seguilo vedrai che farete prima, cosi farai parte della Famiglia MacOs86 😜

 

Auguri 

vedi hai interpretato male..., perché scrivere tanto o parlare tanto è solo per confermare un procedimento il mio (che potrebbe essere affetto da vizi o errori), allora cerco di spigare anche nei minimi dettagli quello che sto facendo e magari porre qualche domanda per capire  di più, al fine di poter dare uno spunto in più proprio a chiunque abbia un'idea su come risolvere, ovviamente l'unico qui è iCanaro al quale va la mia riconoscenza e gratitudine! 

Link to comment
Share on other sites

eccomi di nuovo, allora la cosa è cambiata (ovviamente) con la cartella EFI OC. ma il problema si ripresenta sotto altra forma. si pianta sempre all'avvio. allego schermate 😞 

 

nota:

pensavo ad un'ultima considerazione circa l'hardware usato, non penso che dipenda da questo, ma ora uso un monitor LG Flatron W1946S da 19 pollici con uscita analogica su hd15 (la VGA quella con attacco blu) ed un adattatore da vga a hdmi che entra nella motherboard. 

20200823_162124.jpg

20200823_161910.jpg 

 

se serve allego i file originali .zip

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 minuti fa, krellz ha scritto:

ma ora uso un monitor LG Flatron W1946S da 19 pollici con uscita analogica su hd15 (la VGA quella con attacco blu) ed un adattatore da vga a hdmi che entra nella motherboard. 

insomma, un mega accrocchio

non esiste un mac vero con uscita vga, comunque sino a che non hai schermo nero...

 

22 minuti fa, krellz ha scritto:

se serve allego i file originali .zip

non serve, basta che cambi porta USB, usa le 2.0 sopra al PS2

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ti passo la mia EFI di OC con pochi aggiustamenti se cambia l'ingresso video almeno dvi -dvi dovrebbe andare 

 

speriamo che lo sistemi la allego, i bios dovrebbero avere le stesse impostazioni, il config sarà da modificare per la scheda video integrata,

l'audio basta Lilu

lui ha una Realtek ALC1150

Lan Giga PHY Intel® I219V

Intel® HD Graphics 510/530

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi !!! proverò i vostri suggerimenti. e proverò la EFI di @Perdu

 

aggiungo solo che l'uscita è hdmi ed è quella della motherboard poi entra in digitale nel convertitore che la passa alla vga analogica del monitor (teoricamente per il computer non dovrebbe cambiare nulla, lui vede solo l'uscita hdmi), capsico che per ora è un accrocchio !!! 🙂

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

comunque sino a che non hai schermo nero...

 perdonami che intendi con questo schermo nero ?

 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, iCanaro ha scritto:

non serve, basta che cambi porta USB, usa le 2.0 sopra al PS2

eccomi qui allora ho provato il suggerimento ma non ho ottenuto purtroppo nessun risultato (posso tentare anche con le altre EFI eventualmente)

 

@Perdu ho provato (anche se sapevo che non poteva funzionare senza modif del config) la tua EFI ma appunto non va 🙂

comunque è bella grossa la tua EFI probabilmente è una versione finale già aggiustata dentro Catalina ?

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

il giorno che invece di avere la grafica del desktop, hai tutto nero, allora ti sarà "chiaro" 😁

ah si ora ho capito 🙂 🙂 🙂 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

quando le EFI sono "grosse" la causa sono i temi e non eventuali impostazioni

si ma ho dato una guardata dentro c'è il mondo, e stranamente non ho visto traccia di temi

comunque a sto punto penso che ci sia ancora poco da tentare 😞 

le cose sono o che io posso sbagliare inavvertitamente qualche passaggio (non so quale, seguo alla lettera ogni guida e consiglio e inserisco solo EFI fatte da te quindi affidabilissime)...

oppure che per qualche ragione hardware questa mia specifica mother ASrock z170 OC Formula non vuole andare bene !!!

 

@gengik mi puoi guardare la cartella ACPI ? l'ho postata (ne ho messe due) in questo thread

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

di solito il segnale di divieto dello screenshot postato, dipende dalla perdita di dati dalla pendrive usb

per cui magari in kernel quirks del config, abilita XhciPortLimits

inserisci USBinjectall e definiscilo nel config

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, krellz ha scritto:

si ma ho dato una guardata dentro c'è il mondo 

Ho sotto tre SSD è quattro SATA 3 e 5 sistemi operativi, quella mi fa andare Big Sur @ iCanaro conosce bene, e una volta installato lo fai partire con Clover 👍 segui lui ha ragione ci deve essere qualcosa che è di traverso perche quella è una buona scheda come la mia.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

di solito il segnale di divieto dello screenshot postato, dipende dalla perdita di dati dalla pendrive usb

per cui magari in kernel quirks del config, abilita XhciPortLimits

inserisci USBinjectall e definiscilo nel config

abilitato XhciPortLimits 

quando dici inserisci USBinjectall, che vuol dire che devo proprio copiarlo nella cartella EFI OC Kexts ? sarà così quindi lo scarico dai kext e lo inserisco dentro, poi lo configuro nel config si ma lo inserisco nei kexts ma con quale stringa ?

7 minuti fa, Perdu ha scritto:

Ho sotto tre SSD è quattro SATA 3 e 5 sistemi operativi, quella mi fa andare Big Sur @ iCanaro conosce bene, e una volta installato lo fai partire con Clover 👍 segui lui ha ragione ci deve essere qualcosa che è di traverso perche quella è una buona scheda come la mia.

scusa Clover ? ma la tua EFi è OC ?!?!?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Perdu ha scritto:

he si mi serve per installare BiG Sur  pero con quello posso far partire tutti i sistemi, se no una volta installata Big Sur puoi avviarlo con Clover cosi anche gli altri sistemi  OK

ok tu fai riferimento ad una volta installato, peccato che io non parto proprio e dopo molti tentativi (moltissimi) sono sempre lì..

onestamente ho provato una miriade di settaggi e prove e sono ancora al palo 🙂 

USBinjectall copiato nella cartello OC Kexts 

ora come faccio a configurare il config.plist ? anche aprendo un altro config precedente non ho trovato questa voce 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, iCanaro ha scritto:

inserisci USBinjectall e definiscilo nel config

non c'è proprio nel config.plist non c'è traccia di lui 🙂 

Adesso, iCanaro ha scritto:

sempre usato la stessa pendrive?

poi ti avevo chiesto se facevi una ricerca sul forum e ti scaricavi e provavi altre EFI di mobo Z170

ce ne stanno diverse, mica dovranno cercarle altri per te

si avevo fatto una ricerca veloce all'inizio ma poi ho iniziato a seguire le tue EFI

ma provvedo subito alla ricerca. 

controllo ovviamente nella sezione catalina desktop 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

sempre usato la stessa pendrive?

no ne ho provate tre due da 16 gb ed una da 32 gb

posso scartare e provarne una nuova

ti aggiorno

 

 

una gentilezza mi hai chiesto di 

inserisci USBinjectall e definiscilo nel config

 

ok ho copiato la cartella USBinjectall in oc kexts ma ora che faccio con il config.plist ?

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se non va nemmeno questa, formatta una pendrive in FAT32 e poi entra nel BIOS e fai screenshots di tutte le pagine e sottomenù, pigiando il tasto funzione F12 o quel che è per la tua mobo

poi comprimile e allegale qui

PS: e non demordere.. nel notebook in firma N71JQ vi ho messo 8 anni per avere una installazione rifinita 😁

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@krellz questa è una EFI che fa andare BS su una Z170 gaming X

prova un po'

EFI_OC_Z170.zip 3 MB · 0 download

grazieeeeeeeeee

mi sa che ho trovato qualcosa ...

un altro utente lamentava tipo il mio problema effettivamente guardando il codice e poi il blocco è simile al mio e potrebbe essere un problema di usb come giustamente ipotizzavi tu !! 

poi ho trovato la FAQ USB XHCI Patch Port Limit

 

Catalina 10.15.x

 

#1

Name*: com.apple.iokit.IOUSBHostFamily

Find*[Hex]: 83FB0F0F

Replace*[Hex]: 83FB3F0F

Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky

MatchOS: 10.15.x

 

#2

Name*: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI

Find*[Hex]: 83F90F0F

Replace*[Hex]: 83F93F0F

Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky

MatchOS: 10.15.x

 

ma non saprei dove inserire queste info e come !!!!

 

cioè voglio dire : tu mi hai detto di usare USBinjectall l'ho messo in kexts ma poi mi hia detto di configurarlo nel congif ma come si fa ?! 🙂

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.