Jump to content

HP ProDesk 600 G1 DM - OC KO avvio da USB Clover OK


fritz84

Recommended Posts

ed è quello che ho fatto... boh.

 

posso provare a rifarlo.

 

invece per quanto riguarda la cartella EFI, nella partizione del disco, con Mojave, mi ritrovo così (immagine di SX), quella di destra è la cartella EFI della chiavetta.

 

posso copiare la mia eri nel disco, o devo prima cancellare quella li?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora procedo.

 

Come hai detto, non ci sono altre cose da fare, quindi il sistema è pronto.

 

Ma voglio fare anche altre prove su Catalina, quando ho provato le configurazioni della HD6400 (versione Mobile), una delle configurazioni mi ha dato un segnale simile a quello che ho avuto con Mojave.

 

Praticamente il segnale sul VGA attivo, ma senza visualizzare nulla, e sul DP>HDMI non mostrava nulla. Stessa cosa accaduta con Mojave, ma poi risolta con un riavvio ed reinserimento del cavo DP>HDMI.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
49 minuti fa, fritz84 ha scritto:

Ok, allora procedo.

 

Come hai detto, non ci sono altre cose da fare, quindi il sistema è pronto.

 

Ma voglio fare anche altre prove su Catalina, quando ho provato le configurazioni della HD6400 (versione Mobile), una delle configurazioni mi ha dato un segnale simile a quello che ho avuto con Mojave.

 

Praticamente il segnale sul VGA attivo, ma senza visualizzare nulla, e sul DP>HDMI non mostrava nulla. Stessa cosa accaduta con Mojave, ma poi risolta con un riavvio ed reinserimento del cavo DP>HDMI.

 

aggiungi questo boot-arg

igfxonln=1 

boot argument (force-online device property) to force online status on all displays

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora se esiste una Punizione estrema la accetto ben volentieri.

 

@iCanaro chiedo umilmente scusa per tutto il tempo che ti ho fatto perdere... sembra che tutti i problemi con il riconoscimento della mia HD4600 sono infutabili a me medesimo.

 

mi ostinavo a collegare al mio piccolino (HP ProDesk 600 G1 DM) il cavo VGA, questo recava uno strano conflitto con la DP (non so come spiegarlo meglio)...

 

Statua ad @iCanaro, ma anche @Gengik84 ed altri utenti per le guide e le dritte. 

Schermata 2020-04-18 alle 14.43.00.png

Edited by fritz84
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Si, lo so. Forse il troppo uso di Windows mi ha condotto all'errore, credevo che in fase di avvio eseguiva uno switch, o cmq in qualche modo non rompesse le scatole...

 

cmq, vedo di controllarmi il discorso porte USB.

 

Ma ti chiedo altre 3 cose:

1) Non funziona la regolazione del volume se scelgo come uscita audio il monitor, l'audio passa, ma non posso regolare il volume.

1010798709_Schermata2020-04-18alle15_11_53.thumb.png.5f6fab83c108b045a6b44127f01303de.png

 

2) DIscorso versione OS, cosa mi consigli, lascio la Beta (Posso fare gli aggiornamenti che mi propone?)? o passo alla Classica (seguendo la dritta data in precedenza)?

3) Posso accedere con il mio id Apple?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

1) su macOS il volume HDMI è diverso da windows, lo si regola solo tramite l'applicativo che la sta usando

 

2) ti ho passato link app per cambiare lo stato, se attivo, da beta a normale. Usa quello installato, poi si normalizza con il prossimo aggiornamento stable

 

3) questo è importante, capisci bene o richiedi: edita config con clover configurator, nella sezione SMBIOS sulla destra trovi checkcoverage, eseguilo, se ti da errore sei OK, se ti riconosce, stai usando l'ID di un vero mac, da cambiare seriali subito al volo

terminato e verificato di avere seriali non in uso, poi puoi usare servizi apple @fritz84

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

3) questo è importante, capisci bene o richiedi: edita config con clover configurator, nella sezione SMBIOS sulla destra trovi checkcoverage, eseguilo, se ti da errore sei OK, se ti riconosce, stai usando l'ID di un vero mac, da cambiare seriali subito al volo

terminato e verificato di avere seriali non in uso, poi puoi usare servizi apple @fritz84

 

Il che senso se mi riconosce??? dopo aver cliccato su checkcoverage, mi ha aperto una finestra di Safari Verifica la tua copertura di assistenza e supporto, quindi deduco che ha riconosciuto il seriale di un vero Mac... ho chiuso la pagina.

 

deduco che si devono cambiare i seriali, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, torno a scrivere dopo qualche settimana d'uso del mio hack, e devo dire che mi sto trovando bene, è anche la mia prima esperienza con macOS.

 

Ma ho riscontrato 2 problematiche:

 

1) impostando la risoluzione massima del mio monitor Samsung C27JG52 ( 2560x1440 WQHD), noto la comparsa in maniera randomica di puntini rossi, che su sfondo scuro sono molto evidenti, tengo a precisare che con stesso PC, stesso monitor e cavo su windows 10 il problema non si presenta.

 

2) Raramente si verificano dei blocchi momentanei del sistema, che si risolvono dopo qualche istante senza generare errori o altro, in questo frangente noto che il led di stato del disco è acceso fisso, come ad indicare una fase intensa di lavoro, accade anche senza app aperte, certe volte anche dopo aver avviato il sistema.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 18/4/2020 at 16:20, fritz84 ha scritto:

credo di sbagliare qualcosa... con Clover Configurator carico il mio config, e poi da dove li genero i nuovi?

 

basta che reinserisci il medesimo SMBIOS che ne genera di nuovi

 

aggiungi il boot-arg

-cdfon

 

mi sembrava che te lo chiesi e mi rispondesti che avevi un monitor fullHD

quella risoluzione non è fullHD e occorre attivare le patch HDMI 2.0

 

poi posta EFI per in controllo generale e hack_info per vedere che non ci sia un qualche kext problematico piazzato da app terze

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mi sembrava che te lo chiesi e mi rispondesti che avevi un monitor fullHD

quella risoluzione non è fullHD e occorre attivare le patch HDMI 2.0

 

poi posta EFI per in controllo generale e hack_info per vedere che non ci sia un qualche kext problematico piazzato da app terze

No, si era parlato del tipo di cavo, ma non del monitor in uso...

 

allego il tutto.HackInfo_Report.zipEFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se hai ancora clover 5111, ha bugs, aggiornalo all'ultimo 5114

aggiungi quel boot-arg

-cdfon

 

se hai disco SSD, abilita TRIM, da terminale

sudo trimforce enable

dai invio, conferma e riavvia

 

poi fai sapere come va

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

hai per caso installato una stampante?

No

 

ho solo installato qualche app, e una chiavetta Bluetooth.

 

inserita la stringa ed attivato il trim, ora procedo con aggiornamento di Clover.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato anche clover (sperando di non aver fatto danni), ma parte tutto correttamente.

 

come si procede per la Patch HDMI 2.0? voglio precisare che per trasloco (quando si potrà uscire...), userò l'hack su un monitor full hd, ci sono problemi??

Link to comment
Share on other sites

Torno a scrivere per dire che sono spariti... boh.

 

Devo però precisare che non so come sia accaduto.


Per fare delle prove, ho collegato l’Hack ad una TV full-hd ed i puntini non c’erano, poi ho collegato nuovamente al monitor, e dopo aver faticato per andare a video (ma credo sia colpa di questo hp, non visualizzavo neanche il bios) avviato con config di backup con stringa -igfxvesa , poi con Clover ho tolto tutte le stringhe inserite in boot-arg (lasciando solo -v ed una che non ricordo), riavviato e puntini spariti.
 

Altra cosa da precisare, ho cambiato ingresso HDMI del monitor.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.