Jump to content

Non parte applicativo Clover tramite bios


MarcoVarris

Recommended Posts

Con la Nvidia GT 720 in ogni modo (sia con web driver che senza) 🙂 

Benissimo dunque, anche se a volte secondo me è leggerissimamente scattoso. Potrebbe dipendere dal fatto che non ha riconosciuto il modello?

 

Intanto, come mi chiedevi ieri ho:

  • - Testato l'audio con modulo 1 e sembra funzionare (funzionerà anche quando attaccherò scheda audio e Logic Pro X?);
  • - Inserito port limit patch per Mac OS High Sierra ultima versione;
  • - Aggiunto USBInjectAll ai Kexts.

 

Ti allego screen di "info dispositivo", riscontro:

  • 3,59 Ghz Intel Core i7 al posto di 3,60 Ghz Intel Core i7;
  • Nvidia GT 730 2047 MB al posto di Nvidia Ge Force GT 720 2GB;
  • RAM corretta.

 

Allego anche DPCI Manager come mi avevi chiesto ieri.

 

Info dispositivo.zip DPCI screen.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@MarcoVarris mi pare stiamo andando benino

 

1 ora fa, MarcoVarris ha scritto:

3,59 Ghz Intel Core i7 al posto di 3,60 Ghz Intel Core i7;

1MHz di mancia, capita sempre con macOS

 

1 ora fa, MarcoVarris ha scritto:

Nvidia GT 730 2047 MB al posto di Nvidia Ge Force GT 720 2GB;

 

high sierra si vede legge gli ID scheda che sono i medesimi della 730, se vuoi personalizzare il nome usa questo

https://www.macos86.it/files/file/60-change-system-info/

 

OK ora dovresti fare questo:

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread 

 

che poi vedo di prepararti SSDT x mappatura della USB

Link to comment
Share on other sites

perfetto @iCanaro

intanto grazie ancora, senza di te non sarei arrivato a questo punto..

 

per la mappatura ok, oggi inizio a preparartela per la usb 2.0 mentre la usb 3.0 mi deve arrivare tra domani e dopo (alla fine l'avevo acquistata).

Il resto dei componenti è al top quindi? posso dire di avercela quasi fatta? 

 

Adesso testo anche tutti i programmi, leggevo che qualche app poteva riscontrare qualche problema..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

intanto grazie ancora, senza di te non sarei arrivato a questo punto..

:emoticon-personaggi::default_gathering:

 

Sei a buon punto.. fai salva questa EFI e prima di buttarti sui programmi che usi, prossimo passo in attesa della pendrive

 

ssdt x hack leggi guida, non è complicato

Cosa fa?

rinomina device, inietta proprietà, rendendo l'hack più "simile" a vero mac

Con aggiunte anche del tutto cosmetiche

 

Non servono fix acpi sul config, o rename

 

Unica patch richiesta in ACPI/DSDT Patches è la seguente

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D
 

NB: non è da rifare in caso di aggiornamento BIOS

NOTA: Non deve essere droppata nessuna tabella ssdt OEM riguardante le usb se non in caso di uso per la disattivazione di alcune porte (dopo la mappature di quelle non in uso)

 

NOTA 2: SSDT X hack va messo decompresso in EFI CLOVER ACPI Patched

NOTA 3: con Clover è sempre meglio inserire il nome esatto compreso di estensione in sorted order presente nel config

è uno di questi da usare

1238474188_Schermata2020-04-13alle19_22_24.png.4e138873294e676383d6108281ed66ea.png

Link to comment
Share on other sites

Ok @iCanaro ho scaricato Haswell_8Series (mi sembra azzeccato per la mia CPU), fatto la modifica al config, inserendo anche il nome relativo in SortedOrder e aggiunto il file nella cartella Patches. 

Come mi accorgo se funziona correttamente? Ho Riavviato e a primo impatto sembra tutto ok.. internet ok, audio ok 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

pokkapaletta ancora non carica... @MarcoVarris prova anche gli altri SSDT haswell, prendine uno e sostituisci l'attuale

correggi il nome in sorted order in caso sia diverso dall'attuale 

riavvia e posta ioreg

 

speriamo ne carichi uno, altrimenti andremo a citofonare @Gengik84 causa tue ACPI particolari 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

niente da fare, non ne carica nessuno...

so che lo hai già fatto, ma posta nuovamente le ACPI e menziona gengik in modo che domani appena ha un'attimo ti ci guarda... mi sà che ci salta una nuova release dell'ssdt haswell 😄 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Gengik84

ho provato ad utilizzare le SSDT Hack per la mia CPU ma verificando con @iCanaro non mi carica nessuna delle 3.

Ti posto in questo commento la mia cartella EFI e i 3 ioreg dopo aver provato a caricare le 3 SSDT.

Riesci a darmi una mano sulla configurazione please? 

 

🙂 

EFI.zip

ioreg SSDT-Haswell-V(1).zip ioreg SSDT-Haswell.zip ioreg SSDT-Haswell_8 series.zip

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro,

oggi mi è arrivata la chiavetta USB 3.0, che dici inizio a fare mappatura USB nel frattempo che @Gengik84 prova a vedere per le SSDT?

 

Una info, nelle impostazioni ho disattivato lo spegnimento automatico dei dischi.. tuttavia, dopo una decina di minuti di inattività il sistema va in standBy comunque, è normale? Dipende dal fatto che non ho ancora le SSDT Hack? (tra l'altro dopo un pò che è spento, si riaccende per qualche secondo e si spegne subito dopo). 

 

Grazie mille a tutti ragazzi! 😊

Link to comment
Share on other sites

Mappatura fatta, ti allego ioreg (le ho inserite e disinserite un pò di volte per sicurezza).

Troverai:

HS01 2.0 ok 3.0 ok

HS02 2.0 ok 3.0 ok

HS03 2.0 ok 3.0 ok

HS04 2.0 ok 3.0 ok 

HS05/06/07 inutilizzate

HS08 dovrebbe essere dell'HD interno

HS09 2.0 ok 3.0 ok

HS10 inutilizzato

SS01 3.0 OK

SS02 3.0 OK

 

Dimmi se ho interpretato correttamente i dati 😄 

ioreg mapp USB Marco.zip

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ho capito

come primo passo, occorre abilitare tutte le porte (port limit patch + usbinjetall.kext)

passo due, avviare ioreg e con pendrive USB 2.0 e 3.0 inserire ed espellerle entrambe in tutte le porte USB presenti

da ioreg salvato, si capisce quali sono in uso

 

quindi posta un ioreg che vedo la situazione

Link to comment
Share on other sites

Scusami iCan ma è quello che ho fatto, portlimit + UsbInjectall lo avevo già fatto l'altro giorno infatti funzionano tutte le porte.. 

aperto ioreg e inserite entrambe le pendrive in tutte le porte..

e dal ioreg io vedo lo storico delle usb che ho collegato, ad esempio HS01 vedo che ho collegato sia la usb 2,0 che la usb 3,0 (infatti li vedo rossi perché attualmente non sono più collegati, se li collego diventano verdi)

 

non è così che devo fare? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.