Jump to content

Non parte applicativo Clover tramite bios


MarcoVarris

Recommended Posts

Dovrei aver capito dov'è l'intoppo... sono i driver nella cartella Driver/UEFI

Mi spiego.. ho utilizzato la mia vecchia cartella efi (con tutto sballato che mi entrava in Clover ma quando andavo a bootare restituiva schermo nero trattino bianco).

Quella vecchia cartella accede correttamente a Clover, allora ho fatto un passaggio alla volta a ritroso..

Mi blocco in scan entries quando vado a sostituire i driver in UEFI (quindi vecchia cartella sporca, sostituisco i driver si blocca in Scan entries, se lascio tutti quei driver inutili che avevo prima, parte Clover)

 

ecco appunto, provo con emuvariable... csmvideodxe avevo provato

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

Allora nuovo aggiornamento, prime fase delle installazioni completate:

 

- Al primo riavvio ho selezionato Boot from MacOS (nome che ho dato all'HDD dopo averlo inizializzato) e tutto ok ha installato.

- Secondo riavvio, clicco ancora "Boot from MacOS" escono le scritte bianche e quando terminano rimane lo schermo nero retroilluminato, rimane così per circa 5 minuti e il pc si riavvia

 

Aggiornamento: Se tolgo il flag da nv_disable1 e lo metto a driver web, dopo le scritte bianche lo schermo nero retroilluminato mostra il mouse nero ma nulla...

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiungi il boot-arg

 

-x

assieme a nv_disable=1 e nvidia web flaggato

 

se arrivi al deskto, installa i webdriver

e con clover app i  clover daemon

altrimenti in caso di esito negativo, posta la EFI che stai usando che controllo

Link to comment
Share on other sites

Situazione attuale sul desktop:

Nion riesco a collegare il pc a internet

In Safe Mode non mi fa montare le cartelle EFI per fare la sostituzione della cartella da USB a disco fisso

I driver video non sono compatibili con la mia versione (10.13.6 17g66) e sono introvabili online

Clover app ho cliccato Install per i daemon ma anche Clover app non mi fa montare le EFI

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille per il supporto iCan, mi stai dando una grandissima mano.

Situazione attuale:

1. Installato intelmausi e sembra funzionare.

2. Aggiornato High Sierra alla versione e quindi installati i relativi web driver video per Nvidia Web

3. Riavviato facendo boot automatico (senza bootargs e web driver manuali) alcune volte però vedo che restituisce errore GIOscreenlocked, come devo impostare esattamente i flag sui driver adesso che ho sistemato i driver? Tra l'altro me lo apre sempre con risoluzione errata 1024x768

4. Sostituita la EFI da chiavetta ad HDD infatti riesco ad avviarlo senza chiavetta.

 

Cosa mi consigli di seguire adesso?

Link to comment
Share on other sites

Ok, ti allego le due cartelle (boot e clover) che ho nella EFI dell'HD.. (ti ho tolto la cartella apple, l'ho letto in altro posto :P )

Al momento la problematica che riscontro è sulla risoluzione e nel passaggio tra una finestra e l'altra è molto scattoso, legga parecchio.. inoltre quando si accende mi da un errore sullo "shutdown" e mi chiede se continuare o meno ad aprire le app...

 

Poi dimmi tu se seguire altre guide anche per altro.. o magari quale test fare per vedere se funziona tutto oltre questo

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

Poi dimmi tu se seguire altre guide anche per altro.. o magari quale test fare per vedere se funziona tutto oltre questo

in drivers UEFI o usi HFSplus o vboxHFS, sono mutuativi

inserisci AppleALC.kext in other

poi al primo riavvio esegui estrazione ACPI e dump codec audio (vedi link FAQ che ho in firma) e posta origin e misc

se non l'hai già fatto, scarica clover configurator per montare EFI ed editare il config, poi da noi il pacchetto AIO strumenti in downloads

 

togli nv_disable=1 dai boot-arg del config

ti si dovrebbe attivare accelerazione grafica 😁 

 

Link to comment
Share on other sites

- Aggiornamento scheda video: togliendo nv_disable=1 riscontro sempre errore gIOscreenlockstatte 3 (boot con grafica migliore però devo  dire).. ho provato in tutti i modi, ovvero impostando solo Nvidia web, impostando solo inject Nvidia, impostandoli entrambi o nessuno;

- AppleALC inserito nei Kexts

- Estrazione ACPI e dump codec allegata

- Pacchetto AIO per supporto scaricato 🙂

origin.zip misc.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

RealtekALC887 --> layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

config devices audio inject inserisci numero 7 salva e riavvia

poi dovresti avere audio analogico OK, in caso contrario, quelli sopra sono i layout da testare

 

se hai la iGPU HD4600 attiva

config graphics metti il flag a inject intel e nel ig-platform-id seleziona 0x0d220003

 

inserisci port limit patch per high sierra, vedi link in firma come fare

 

quando fatto tutto, posta ioreg @MarcoVarris

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, MarcoVarris ha scritto:

L'audio al momento non si sente, devo provare con altri layout

prova 1 e in caso negativo gli altri

 

che mi hai allegato?

3 Allegare sul topic report di Hack_Info che troverete come zip sul desktop. (per eseguirlo tasto dx sopra, apri e poi apri..attendete il completamento del tutto)

 

4 Foto/screenshots di DPCIManager (la finestra è ridimensionabile) alla parte Status e Pci List, in caso abbiate connessione funzionante premere prima su update Seed e IDs, altrimenti omettere questo passaggio.

 

5 Output di IORegistryexplorer, per farlo scaricatelo, apritelo, andate su file >> save as e salvate.

 

 

L'occorrente per allegare il tutto (Hack_Info - IORegistryexplorer - DPCIManager) lo trovate scaricabile da

                                                                                     >> Supporto All-In-One <<

 

ioreg = punto 5

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

volevo ioreg per vedere le USB

messa la port limit patch per high sierra 10.13.6?

aggiungi eventualmente anche USBINjectall.kext

 

non ho capito se ti si è attivata o meno accelerazione grafica 3D

i webdriver necessitano che la NVRAM lavori, emulata o meno... forse necessita installazione dei cloverdaemon tramite clover app

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5111/Clover.app_v1.17.pkg

e forse necessitano di reinstallazione

fammi comprendere che non è chiaro

 

screenshots di DPCIManager

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo da portatile per la scheda video:

Non so, o meglio il desktop sicuramente non parte, disabilitando il nv_disable=1 ho 3 situazioni:

- Se flaggo Injext Nvidia e Nvidia Web mi si presenta un boot con scritte bianche più piccole (risoluzione migliore) ma si blocca a IoConsoleUsers: gIOScreenLockState 3

- Se flaggo solo Nvidia Web si blocca a IoConsoleUsers: gIOScreenLockState 3

- Se flaggo Nvidia Web + Inject Intel + Inject Nvidia mi si presenta il puntatore del mouse in buona risoluzione (come se fosse partita l'accelerazione) però su schermo nero e non posso fare nulla (in realtà se mi muovo con il mouse, è come se ci fosse l'inserimento utenza ma su schermo nero

In sostanza, posso far partire il desktop selezionando solo nv_disable=1

Provo a reinstallare I cloverdaemon...

 

ora riattivo con nv diablee e ti posto DPCIManager

Portlimitpatch si si messa, e adesso aggiungo anche USBINjectALL

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in teoria deve funzionare con il solo flag nvidiaweb in system parameters, altri non servono e di certo non lavorano in coppia

avvia con il boot-arg nv_disable=1 

installa cloverdaemon tramite clover app e riavvia

installa webdriver e riavvia

dalla GUI di Clover al boot pigia O di options, cancella boot-arg nv_disable=1 dai invio poi esc ed avvia 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fatto tutto ma niente...

clover app genera il file nvram.plist nel disco EFI..

successivamente ho preinstallato anche i driver Nvidia ma quando avvio togliendo nv_disable si impalla nel boot con ultima scritta la seguente:

 

IOConsoleUsers: gIOScreenLockState 3, hs 0, bs 0, now 0, sm 0x0

 

*e continua ogni tot minuti a cancellarla e riscriverla 

Edited by MarcoVarris
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 ore fa, MarcoVarris ha scritto:

clover app genera il file nvram.plist nel disco EFI..

si esatto

 

prova ad abilitare il CSM nel BIOS (se presente la voce da sola)

 

prova con nvda_drv=1 al posto del disable

 

altrimenti prova a mettere il flag a inject nvidia in graphics del config

 

ma devi fare le cose una alla volta, e non tutte insieme

 

Link to comment
Share on other sites

Csm già provato sia disabilitato che abilitato.. Ma non cambia nulla..

 

Situazione flag uno alla volta (ho disabilitato driver web dal config per farli 1 alla volta):

inject nvidia da solo: gIOscreenlock

nvda_drv=1 da solo: gIOscreenlock

 

😞

 

Link to comment
Share on other sites

Si allora avrei diverse soluzioni, vediamo tu cosa mi consigli calcolando che lo userei per photoshop, Logic Pro X e final cut...

 

ho la hd4600 oppure da qualche parte ho una vecchia nvidia gt 720 (che è quella di quando ho comprato il pc, più recente della gtx 560 ma con prestazioni più scarse, da quello che so) 

 

cosa mi consigli per l’utilizzo che ne farei? Conviene eventualmente fare un downgrade a Sierra?
 

Potrei avere queste opzioni:

- Sierra con Gtx 560 ti/Gt 720

- High Sierra con HD4600/Gt 720

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.