Jump to content

Gigabyte z390 Aorus Pro Wifi - i7-9700k - RX580


alboz

Recommended Posts

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ssdt delle usb è il numero 7

tu avevi detto era il numero 6, poi il 5 o viceversa?

Allora se vedi negli allegati precedenti, dove ho allegato le acpi estratte tramite OpenCore e Clover, il nome della SSDT delle USB è diverso. Su OpenCore è SSDT-7, mentre su Clover è SSDT-6. Infatti tutti gli SSDT estratti con OpenCore sono un numero avanti rispetto a quelli di Clover. 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

il discorso è un po strano... comunque prova a sostituire

usa il config allegato prima  e unici 2 ssdt in acpi

SSDT-7.aml.zip 2 kB · 1 download

Lasciati SSDT-Basic e SSDT-7 ma nulla, prima OpenCore mi da questo avviso:
OCS: No schema for TableLenght at 3 Index, context <Delete>!  
e poi Kernel Panic uguale a prima  

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

@alboz stai usando OC 060?! se si posta il config che controllo se è ok

si si OC 060. Considera che sto usando Big Sur (ho pensato potesse essere anche quello il problema essendo ancora beta, ma ho testato tutto anche su Mojave che ho su altro disco e succede la stessa cosa). 
Cmq il config, usando USBPorts.kext, funziona bene e si avvia tutto, è quando provo ad usare SSDT che o sballa tutto o va in Kernel Panic con il config che mi ha mandato Gengik. 

config.plist (working).zip config.plist (usb sballate).zip config.plist (gengik, kernel panic).zip

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ma sei sicuro di sostituire bene e avviare da quella efi?

nel config allegato TableLenght c'è

Schermata 2020-08-18 alle 14.46.43.png

Sicurissimo, infatti anche io non capisco.

@iCanaro yesss adesso boota e sembra che le usb siano giuste a parte una perchè Gengik mi ha attivato una porta che non uso e quindi per il limite di 15 mi ha disattivato una che uso, ma quello posso cambiarlo senza problemi. 
Confrontavo i config, hai reinserito OemTableId e TableSignature ma vuoti e nient'altro mi pare 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, alboz ha scritto:

Confrontavo i config, hai reinserito OemTableId e TableSignature ma vuoti e nient'altro mi pare 

quelli contano come il 2 di denari quando briscola è bastoni... ma per completezza del config, li ho inseriti....


:classic_cool: è stato altro a fare la differenza :classic_ohmy:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se fai un ocvalidate per esempio in quel caso essendo vuoti riporta un errore

la cosa strana è che lo riporti su una voce quando è di fatto "completa" e non vuota

6 minuti fa, alboz ha scritto:

perchè Gengik mi ha attivato una porta che non uso

quale? mi sono basato su ioreg

se cambia il discorso è solo per alcuni condizionali presenti nella tabella stessa delle usb

allega ioreg così guardo e correggo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

quelli contano come in 2 di denari quando briscola è bastoni... ma per completezza del config, li ho inseriti....


:classic_cool: è stato altro a fare la differenza :classic_ohmy:

 

Azz e cosa ha fatto la differenza? Sto cercando di riordinare la mente e capire tutto.
 

 

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se fai un ocvalidate per esempio in quel caso essendo vuoti riporta un errore

la cosa strana è che lo riporti su una voce quando è di fatto "completa" e non vuota

quale? mi sono basato su ioreg

se cambia il discorso è solo per alcuni condizionali presenti nella tabella stessa delle usb

allega ioreg così guardo e correggo

Tranquillo avevi attivato la HS11 che non uso, ho corretto io ed ora funzionano anche tramite SSDT. Ho visto che hai cancellato tutti i condizionali sulle porte che uso, tenendo sul metodo _UPC solo il Return necessario alla attivazione della porta. Sarà questo che adesso me le fa funzionare?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, alboz ha scritto:

Sarà questo che adesso me le fa funzionare?

dipende, sono andato diciamo più diretto evitando possibili condizioni non verificate ma di fatto potrebbe esserti bastato correggere il return dentro la condizione

Questo riferito solo alle porte attive mentre le porte disattive hanno sempre il condizionale e anche con questo sono disattivate correttamente

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, alboz ha scritto:

Ho visto che hai cancellato tutti i condizionali sulle porte che uso, tenendo sul metodo _UPC solo il Return necessario alla attivazione della porta. Sarà questo che adesso me le fa funzionare?

si, sulle Z390 occorre fare un po' di pulizia.. 

PS: ovviamente chi ne è capace.. non io 😛 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

l'ha scritto poco fa gengik il motivo

Come ho immaginato allora, i condizionali mandavano a pu****e l'ssdt. Ho anche riprovato eliminando SSDT-basic e rimettendo i miei SSDT che sono per la mia macchina, e funziona tutto. USB correttamente mappate. Credo sia tutto a posto adesso 😁 Grazie mille
 

 

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si, sulle Z390 occorre fare un po' di pulizia.. 

Lo so cosa stai pensando quando ci sono di mezzo Gigio (non Donnarumma) e z390 :default_hysterical:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non sono per la tua macchina

Basic è unico e funziona ovunque, quindi usa solo questo

qui se vuoi puoi leggere le info a riguardo: https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/

 

Per la mia macchina intendo dire che mi sono letto tutta la guida OpenCore, scaricati gli SSDT (EC-USBX, PLUG, PMC) e puliti lasciando solo quello che interessa al mio hardware. Poi non so se ho fatto bene eh, mi piaceva cmq partire da zero e conoscere un po l'interno degli SSDT e di tutto il resto. Per ora sia usando il tuo magico Basic sia quelli che mi sono fatto funziona tutto allo stesso modo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Basic è un ssdt estramente dinamico, detto alla bona lui "legge" l'hardware e si adatta a quello

riconosce un desktop da laptop e si adatta, se trova in caso hardware che necessitino di fix li applica altrimenti no

etc etc

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Basic è un ssdt estramente dinamico, detto alla bona lui "legge" l'hardware e si adatta a quello

riconosce un desktop da laptop e si adatta, se trova in caso hardware che necessitino di fix li applica altrimenti no

etc etc

Ecco questa spiegazione mi piace 😁 mi hai convinto, considerando poi che, nonostante penso di aver creato giusti SSDT, ci sono cose che non conosco e chissà magari qualche problemino all'hackintosh potrebbe capitarmi a causa di mancate patch, vado di basic, o nextgeneration, o gigio 🤣

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.