Jump to content

Gigabyte z390 Aorus Pro Wifi - i7-9700k - RX580


alboz

Recommended Posts

Se risolvo sta cosa del glitch strano sono penso a posto. Ah solo una cosa, quando booto in verbose con Catalina usando OpenCore (mi succede però anche su Clover ho notato) vedo queste due schermate

 1413587490_Schermata2020-04-04alle12_05_26.png.bdde4c9393e22faca9f8fa80a8bd616c.thumb.png.204da862960d7722d1172b9d8c0cab94.png

BS: Failed to locate bootstrap protocol - Not Found 
E' normale?
651196824_Schermata2020-04-04alle12_06_05.png.8614c31d0789cb5bfc56873d7e319636.thumb.png.3306f03370aba08cb723a3e9a7296756.png

Qui invece vedo vari errori, mi sai dire qualcosa a riguardo.

Considera che invece su Mojave non me li ha dati questi errori 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

avendo high sierra, mojave e catalina in contemporanea su diversi hack, ognuno ha reazioni differenti al boot

catalina è quello che ne ha di più, e da quel che vedo, ad occhio, mi pare tutto normale, al momento

Link to comment
Share on other sites

Ah ottimo.. Beh si ovviamente ogni versione Mac si comporta in maniera diversa, ma era una curiosità visto che per ora OpenCore è un mondo nuovo per me, così come il mio nuovo Pc che piano piano devo imparare a conoscerlo bene. 
Perfetto se è tutto normale allora sto tranquillo, poi Catalina non è ancora "finito" diciamo quindi qualche bug lo ha sicuramente. 
Grazie adesso cercherò di perfezionarmi il tutto (anche se devo dire che non mi pare debba fare molto altro). Ho nvram nativa, ho controllato, tutto l'hardware funziona senza poi troppe patch, driver e kexts, la mappatura l'ho fatta. Mi compro un bel cavo e vediamo se risolto quel problemino, perché se non risolvo allora non so forse avrò bisogno di un monitor con più refresh, o comunque caratteristiche migliori (prima o poi tanto lo dovrò prendere).

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Ciao vorrei chiederti una cosa. Sono andato a leggermi varie discussioni qui sul forum ma non ho risolto i miei dubbi per ora. Avere attive entrambe le schede grafiche cosa comporta? Vantaggi? In più su videoproc io vedo che, se ho attiva la iGPU, compare la Intel UHD 530, se da bios disabilito la iGPU compare N/A. Vorrei capire cosa conviene fare e che impostazioni tenere per avere il meglio del meglio 
 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa, con 2/3 applicativi, usando lo stessi file di partenza,  cronometri quanto tempo impieghi a fare un codifica in H264 e HEVC

 

questa operazione da eseguire in entrambe le impostazioni citate, così vedi e tocchi con mano quella che è più performante 😉

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ah certo provo allora. Ma cmq, bootando con stessa EFI e config, è normale che con iGPU abilitata utilizza la Intel e visualizza la Intel, e con iGPU disabilitata visualizza N/A (cioè in questo caso dovrebbe cmq utilizzare la AMD per la decodifica?) 

Cioè impostazioni, flag o quant'altro non ne devo toccare?

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si però forse non ci siamo capiti bene, i giochini si fanno con Clover e non con OC 

Ah cacchio non avevo capito. Quindi adesso per capire, si gioca con clover e se si trova una situazione diciamo migliore senza WEG poi posso trasferire tutto su OC? 
Clover però non l'ho mai configurato per il mio sistema, ho solo usato un clover pronto per un hardware quasi uguale al mio, per fare il boot quando ho installato Catalina. 
Aspetto provo a crearmi Clover basandomi su quello che uso con OpenCore e ti passo il config 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, alboz ha scritto:

@iCanaro Ho preso una EFI Clover di un sistema quasi identico al mio e l'ho modificato tenendo conto delle cose che ho su OC. Ho provato e boota, solo su PCI non viene riconosciuta la Intel UHD 630. Te lo mando 

config.plist.zip 3 kB · 0 download

si ma se tu apri con CC questo config che vedi?? da me, con ultima release di CC è vuoto

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro

Bench Metal - 52067
Bench OpenCL - 44170

Con quest'ultimo al riavvio il mio wifi usb adapter non veniva riconosciuto nella porta usb dove è sempre inserito. 
Poi ad ogni avvio nella schermata della mela noto linee viola, con tutti i config che sto provando 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ragazzi sto impazzendo! Dopo aver provato Big Sur con diversi problemi ho deciso di reinstallare Catalina, troppo presto ancora per un Big Sur stabile e 100% funzionante. 

Beh dopo aver installato Catalina non riesco a fare funzionare le porte USB che uso sempre, stesso problema che ho avuto su Big Sur. Inoltre ho provato un dump delle acpi con opencore ed ho visto che l'ssdt che è sempre stato ssdt-6 ora è ssdt-7, come è possibile? Ma anche provandoli entrambi le porte HS12, HS13, HS14 non vengono viste. 

Poi volevo inizializzare l'nvme dove ho Big Sur ma non funziona, clicco inizializza e non succede nulla. 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Provato a usare nuovamente Clover?!

appena provato, sono diversi. Clover mi elenca gli SSDT da 0 a 7, mentre OpenCore da 1 a 9. Poi molti altri file Clover me li nomina APIC, BGRT, invece OpenCOre APIC-1, BGRT-1 ecc.. 
Questa è la EFI

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si si ma la sostanza è la stessa, OC e Clover non chiamano le ACPI estratte esattamente con lo stesso nome; il punto della questione è che secondo me non hai riportato a modo la configurazione che hai con Clover in OC

ho 4 hack che posso avviare con entrambi i bootloader e le USB vanno esattamente uguale nei due sistemi

 

la EFI di OC postata è incompleta e configurata male, non hai droppato ssdt delle USB con il table lenght

poi stai usando gli stessi SSDT che usavi in Clover?

Link to comment
Share on other sites

Allora considera che clover io non lo uso e non l'ho mai usato da quando ho l'hack in firma. Sempre e solo opencore. Clover l'ho scaricato da chi ha la macchina simile alla mia, per estarre solo le acpi. 

La EFI l'ho presa dall'hack si Semantica, l'ultima che ha postato per Big Sur e l'ho ricontrollata per il mio di hack. 

Considera che sono stato un po' fuori dal mondo Hackintosh per qualche tempo, ora voglio ricrearmi il dual boot con Windows e volevo mettere direttamente Big Sur, e non so ancora se conviene o meglio aspettare e rifarmi Catalina.

Per il drop ssdt delle USB si il table lenght non è lo stesso perché facevo delle prove. Ma cmq anche con il valore che mi da nel ssdt non cambia nulla, o forse sbaglio altro?

Domanda: usando diversi smbios cambia anche la mappatura? 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, alboz ha scritto:

usando diversi smbios cambia anche la mappatura? 

no

1 minuto fa, alboz ha scritto:

Ma cmq anche con il valore che mi da nel ssdt non cambia nulla, o forse sbaglio altro?

devi prendere il table lenght dalle ACPI estratte e non dall'SSDT modificato della mappatura

 

2 minuti fa, alboz ha scritto:

Allora considera che clover io non lo uso e non l'ho mai usato da quando ho l'hack in firma. Sempre e solo opencore

allora è meglio che ti studi le guide con più attenzione e le EFI altrui le prendi come spunto... se ne deduce che una mappatura delle USB per i fatti tuoi, non l'hai mai fatta.

 

con Clover la scusa era che non ci stavano guide.. ora con OC questa cosa non sussiste

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.