Jump to content

Gigabyte z390 Aorus Pro Wifi - i7-9700k - RX580


alboz

Recommended Posts

Aspetta io la mappatura l'ho fatta a suo tempo, mi funzionava via ssdt ed anche via kext creato da hackintool, mai dico mai avuto problemi. Anzi ti dico che ho proprio usato il mio kext che funzionava perfettamente su Catalina e mojave, anche su Big Sur e nulla, alcune USB non vanno. 

Non so a questo punto provo a ricrearmi tutto da zero partendo da opencore appena scaricato. La sua guida me l'era seguita tutta, lo rifarò per oc 0.6.0. E magari proverò Big Sur nuovamente

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Sto per spaccare tutto quanto.. Sono ore che cerco di capire questa storia delle USB, e sto facendo la prova su un SSD con Mojave, dove con la EFI che ho sempre usato funziona tutto con smbios iMac19,1, mentre con la EFI che ho totalmente rifatto da zero con smbios iMacPro1,1 le porte usb HS12, HS13 e HS14 non c'è verso, non le vede. 
Allego le due EFI, con una le USB scelte funzionano ed hanno sempre funzionato tramite Kext fatto da me, con l'altra con cui invece ho utilizzato il metodo SSDT invece no, o meglio non funzionano quelle che ho nominato prima. 
Aggiunto anche una cosa, nella EFI iMacPro1,1 usb no, se cambio smbios copiando seriale ecc dalla EFI iMac19,1, magicamente le porte funzionano nuovamente. 
Ora c'è qualcosa che non capisco e mi sfugge tra i due smbios, non lo so

EFI iMac19,1 usb yes.zip EFI iMacPro1,1 usb no.zip

Link to comment
Share on other sites

UPDATE: ho ricreato tramite Hackintool il Kext USBPorts da iMacPro1,1, in questo modo le porte che voglio funzionano. Quindi c'è qualcosa che non va nella estrazione delle ACPI e nell'ssdt relativo alle USB. Sbaglierò qualcosa non lo so, certo ora posso mollare così ed usare il Kext ma mi da un fastidio enorme non capire il perché. Che poi mappare le USB tramite SSDT o Kext cambia qualcosa? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il punto è che sino a quando non droppi la tabella delle USB con il table lenght preso da quella estratta (e non quella modificata, che sarà diverso) non riuscirai mai a far funzionare la mappatura con le tue acpi... e non è detto che basti; avendo tu una Z390 per di più gigio, quindi doppia sfiga carpiata :default_hysterical: potrebbe anche essere che necessiti la mano del boss con un DSDT ad hoc per sistemare magagne delle z390

 

di certo USBPorts è meglio di USBinjectall+port patch limit, ma non quanto la mappatura fatte con le proprie acpi

 

@alboz posta acpi originali estratte con clover e oc... a meno che non siano già nelle EFI su postate

indica quali sono le porte che vuoi disabilitare

ah proposito, quando posti EFI, viste le dimensioni, non ci lasciare cartella Apple e temi voluminosi

 

1 ora fa, alboz ha scritto:

Sto per spaccare tutto quanto..

stai tranquillo, come ti ho detto, potrebbe anche essere una cosa al di fuori della mia e tua portata risolverla

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Per la Gigio ahahah lo so, ne discutemmo tempo fa poi vabbè avevo deciso di tenerla, ormai questa ho 😂 
Per la dimensione hai ragione, me ne sono accorto dopo che erano un po troppo voluminose.
Allora ti allego le due acpi estratte prima con clover poi con opencore (il Table lenght ed il nome dell'ssdt relativo alle usb è diverso). Ho cmq seguito le ACPI estratte da opencore visto che uso quello, e il valore 11547 è il valore della acpi vergine si, quella che si trova dentro SysReport/ACPI 

ACPI Clover.zip ACPI OpenCore.zip

Le porte che voglio disabilitare cmq sono HS1, HS2, HS3, HS4, HS5, HS6, HS11, SS01, SS02

Edited by alboz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

inserisci 11557

1026511804_Schermata2020-08-17alle17_24_23.png.02d79c0f01360555e9d86577e203adab.png

 

io mi fido di Clover, abbiamo sempre usato Clover per estrarre ACPI e valori sono sempre andati bene

 

OC ok è di moda, fa figo riempirsi la bocca, ma è ancora in sviluppo e non è stata rilasciata una versione stable

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se avessi una Z370 con uno dei due valori le USB sono ok e buonanotte... con la Z390 vi è sempre il dubbio che non abbia caricato qualcosa anche se si è fatto tutto bene... qui occorre l'intervento del boss che certe cose sono fuori dalla mia portata

6 minuti fa, alboz ha scritto:

Beh adesso mi da 11547 come table lenght

svuota origin ed estraile nuovamente, ma aspetta 1 minuto prima di avviare

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se avessi una Z370 con uno dei due valori le USB sono ok e buonanotte... con la Z390 vi è sempre il dubbio che non abbia caricato qualcosa anche se si è fatto tutto bene... qui occorre l'intervento del boss che certe cose sono fuori dalla mia portata

svuota origin ed estraile nuovamente, ma aspetta 1 minuto prima di avviare

Ma ci sono problemi se avvio clover, clicco F4, aspetto un po ma non avvio il sistema, riavvio e avvio il sistema con opencore? No perché Clover non ce l'ho configurato per la mia macchina. 
Cmq è strano che Semantica (che mi sa che ci ha abbandonato) le funziona tutto ed ha la mia stessa Gigio, solo senza Wifi. Infatti le avevo chiesto aiuto ma ci ha a quanto pare salutato. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, alboz ha scritto:

Ma ci sono problemi se avvio clover, clicco F4, aspetto un po ma non avvio il sistema, riavvio e avvio il sistema con opencore? No perché Clover non ce l'ho configurato per la mia macchina. 

non è problema, non importa che avvii, puoi anche usare un Clover basta che sia su una pendrive

importante che aspetti almeno 40 secondi prima di fare altre operazioni

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non è problema, non importa che avvii, puoi anche usare un Clover basta che sia su una pendrive

importante che aspetti almeno 40 secondi prima di fare altre operazioni

Ok ok..cmq riestratte ed il table lenght è ancora 11547, boh provo a modificare l'SSDT-6.aml e dropparlo con 11547, vediamo se funziona. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, alboz ha scritto:

Ok ok..cmq riestratte ed il table lenght è ancora 11547, boh provo a modificare l'SSDT-6.aml e dropparlo con 11547, vediamo se funziona. 

magari in seconda battuta, prova il drop con 11557

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

magari in seconda battuta, prova il drop con 11557

Niente da fare, ne con 11547 ne con 11557. Tra l'altro mi attiva porte che sul SSDT ho settato su Zero. Ed altre che ho attivato invece non vanno. 

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, iCanaro ha scritto:

io credo che sia un problema che dipende dai quei cessi che sono le Z390, e solo gengik grazie a un DSDT che sa solo lui cosa fa, riesce a far quadrare la cosa

Si perché la modifica del ssdt ed il drop viene visto ma in maniera sballata. @Gengik84 help 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

estrai le acpi da opencore, allegale insieme alla cartella OC

allega anche ioreg della mappatura e il log di KEAX che trovi in download

Ok allego acpi sia di OpenCore che di Clover, in quanto l'ssdt per la mappatura l'ho preso dalle acpi di clover. E poi gli altri log che mi hai chiesto (ioreg e log creati su sistema in cui la mappatura tramite ssdt è sballata).
Ah inoltre ho notato una cosa stamattina, quando avvio da OpenCore tramite patch usb SSDT, mi da questo errore:
OCS: No schema for TableLenght at 4 Index, context <Delete>!   
Cavolo ne deduco che non la acpi non viene droppata 

ACPI_OC.zip origin_clover.zip OC.zip iMac Pro di Alberto.zip KEAX.log.zip

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

le acpi che hai estratto da Opencore, l'hai fatto abilitando la relativa opzione nel config?

Si avevo usato la versione debug e attivato nel menu debug il SysReport 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

cancella e rifai nuovamente

poi allegale

ieri con ioreg intendevo quello della mappatura stessa delle usb così che possa vedere quale hai effettivamente in uso o no

per ora mi sono basato con ssdt che già avevi ma non so se va bene o meno.

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

cancella e rifai nuovamente

poi allegale

ieri con ioreg intendevo quello della mappatura stessa delle usb così che possa vedere quale hai effettivamente in uso o no

per ora mi sono basato con ssdt che già avevi ma non so se va bene o meno.

Si scusa allego IOReg dove la mappatura è giusta, ed allego la cartella SysReport con le acpi riestratte. 

SysReport.zip iMac Pro di Alberto.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.