Jump to content

Pre-Installazione Lenovo Yoga S740 Ice Lake 14" (S740-14IIL)


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Just now, Gengik84 said:

ho fatto quello che ho sempre fatto, e che oggi fa anche ssdt acidathera, ossia PMC, AWAC quindi modificato anche RTC, rimosso errore bat0 mettendo un return nel metodo BAT0_STA  fuori dai condizionali.

Sisi non metto in dubbio assolutamente l'impegno e la pazienza che ci stiamo mettendo, anzi era per renderlo pubbilico a tutti essendo proprio in prima linea in merito al Ice Lake

Gli fa il solletico

IMG_20200412_194953.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Gli fa il solletico

anche questo mi sembra molto strano

hai provato a riscaricare l'installer e rifare la usb?

ho visto un amico piantato al boot e non leggeva il kernel, cose assurde...  il caso poi ha voluto che avesse una vecchia usb con 10.15.2, morale della favola, stessa efi, identica... installato al primo colpo

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

la butto li

 

e andare di proxmox e qemu tipo @fabiosun

  

Diciamo che putroppo non ho un 32/64 come il suo 3970X, ma la cosa l'ho testata già sul HP 4710s che ha un Core Duo da 2.10GHz (parliamo di un laptop del 2009) e con QEMU sono riuscito ad avviare High Sierra sotto debian, poi penso che promox sia proprio disegnato per la virtualizzazione anche se diciamo che è un'altra dimensione se non un altro universo 😁

2 minutes ago, Gengik84 said:

hai provato a riscaricare l'installer e rifare la usb?

ho visto un amico piantato al boot e non leggeva il kernel, cose assurde...  il caso poi ha voluto che avesse una vecchia usb con 10.15.2, morale della favola, stessa efi, identica... installato al primo colpo

Controllo shasum di BaseSystem.dmg e InstallESD.dmg subito, confrontandole qua

https://github.com/notpeter/apple-installer-checksums

Link to comment
Share on other sites

Last login: Sun Apr 12 15:29:53 on ttys000
ale@Ales-iMac ~ % shasum /Volumes/Install\ macOS\ Catalina/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
0e8079a008817a49c254a4d1e7f3a5132f4f7bb5  /Volumes/Install macOS Catalina/Install macOS Catalina.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
ale@Ales-iMac ~ % 
Last login: Sun Apr 12 19:57:37 on ttys000
ale@Ales-iMac ~ % shasum /Volumes/Install\ macOS\ Catalina/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/SharedSupport/BaseSystem.dmg
888f5e2ee62e0c191e4f0b572ee4248dbc5d198b  /Volumes/Install macOS Catalina/Install macOS Catalina.app/Contents/SharedSupport/BaseSystem.dmg
ale@Ales-iMac ~ % 

 

image.thumb.png.84be2015fc6cea3e241a6d15420b448d.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si anche se problemi all'installer stesso ci potrebbero essere ugualmente

altra cosa è che paradossalmente anche createinstallmedia sta avendo vari bug (posso garantirlo)

tra cui nessun controllo dello spazio etc etc

Link to comment
Share on other sites

FakeSMC e basta? E i buoni vecchi Lilu e VirtualSMC (ovviamente senza Fake)? Che io sappia è difficile che un sistema funzioni senza. Io riproverei mettendo almeno i fondamentali

Comunque forza ragazzi. Mi sono trovato con quasi gli stessi problemi a novembre scorso con i5 10210u. Una via la si trova sempre

Edited by marianopela
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, marianopela ha scritto:

FakeSMC e basta? E i buoni vecchi Lilu e VirtualSMC? Che io sappia è difficile che un sistema funzioni senza. Io riproverei mettendo almeno i fondamentali

è stata una prova, già aveva quelli che citi

di fatto per il boot serve un solo kext è questo è SMC che sia fake o virtual sempre questo è.... e di fatto FakeSMC non dipende da lilu per esempio.

se guardi i vari post con foto, non è arrivato nemmeno a provare a inizializzare la grafica... magari ci fosse arrivato.

Quindi il problema è proprio a monte, possono essere varie cose anche dovute alla cpu, stessi SMC oppure i bootloader etc

in nessun caso è mai cambiato qualcosa se non aver risolto alcuni "errorini" che come dissi da subito a "cose normali" non bloccano un boot.

nemmeno nullcpu ha minimamente cambiato una virgola al blocco

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Dite che in futuro si troverà una soluzione oppure sono senza speranza?

Sinceramente non darei a ora zero speranza ma anzi di fatto siamo all'inizio come supporto su macos etc.

mancano anche molte info a riguardo, questo inteso per veri mac etc.

in aggiunta anche il discorso di @foskvs è una giusta osservazione riguardo a TB che di fatto è integrato nel chipset

quindi dai non disperare e non mollare, diamo tempo al tempo e via via riproviamo 🙂

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

On 4/12/2020 at 7:59 PM, Gengik84 said:

mancano anche molte info a riguardo

Stamattina leggevo un po' in giro....

 

(link vecchio)

https://wip.dortania.ml/OpenCore/config-laptop.plist/icelake.html

 

https://dortania.github.io/vanilla-laptop-guide/OpenCore/config-laptop.plist/icelake.html

 

image.thumb.png.67bc3964a72a32a4cd423c8d5e63d7dc.png

 

Siccome avevo MAT support 1 allora avevo questo su Off, come aveva spiegato qui vit9696

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/491

 

Siccome i test eseguiti finora avevano quel problema, che ne dite di provare con questo impostato su True ?

Edited by A23SS4NDRO
aggiornato il link alla guida
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, foskvs said:

Tentar non nuoce

Ho provato, stesso errore.... Secondo me il problema è proprio del Clock, lo ribadiscono anche qui

 

image.thumb.png.a69fc618fbfc7fda396f56ccace49202.png

 

Infatti, se non uso SSDT AWAC o SSDT RTC0 non ho quel panic, (mentre se ne uso almeno uno dei due o un DSDT tra quelli che ha fornito gengik allora ho appunto quel panic...) ma per il resto rimango sempre bloccato su

 

PCI configuration End

 

Leggendo in giro, su opencore troubleshooting sono issue come RTC, AWAC o HPET

 

image.thumb.png.7cbc43c40b14921a04c0bbefb147d08d.png

 

 

Di solito per blocchi su PciConfiguration end le cose da fare per l'appunto sono SSDT EC (aspetto volentieri di testare quello dinamico di @Gengik84 ) e anche un SSDT per il Clock che per adesso deve o essere riscritto oppure modificato a partire dai DSDT delle macchine con IceLake magari con anche vicino le ACPI dei mac originali...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Volevo un attimo parlare con voi della risposta di vit9696

 

Quindi finché loro non adottano questi portatili con Ice Lake quali altri test possono essere effettuati?

Come hanno ottenuto informazioni sui nuovi macbookair9,1 se non con le macchine stesse? Questo mi fa concludere che teoricamente hanno già una macchina con ice lake se hanno estratto seriali e if-platform-id... inoltre mentre tutto ciò che è sopra Z370 non è stato adottato da Apple, qui stiamo parlando di CPU effettivamente utilizzate nei MacBook...

image.thumb.png.991167e148b684100a82fb04196d45b6.png

 

Qualora invece non hanno avuto bisogno di accesso fisico alle macchine come i MacBookAir9,1 per estrarre seriali, tabelle acpi etc per effettuare i test che loro ritengono necessari, deduco che l'accesso fisico alla macchina in questione sia fattibile anche per via remota (ad esempio se devo far girare un tool che faccia una panoramica di questo portatile per individuare il problema, o debba mandare tabelle eccetera, sono disponibile a farlo sia qui che dovunque per loro sia comodo).

 

Forse se si riferisce alla mole di lavoro che hanno da fare e quindi non hanno tempo per poter stare appresso a nuovi hardware, il mio consiglio è quello di fare almeno una checklist che raccolga le informazioni di cui loro hanno bisogno per capire se una macchina è "supported" o meno - per poi mettere in coda la cosa e cercare di capire che fine devono fare i portatili IceLake, anche per il discorso TB3 integrato nella CPU

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ale ma hai mai provato su un negozio che vende cose Apple?

i tools di terze parti sono bloccati ovviamente, e nessuno ti darà mai la possibilità di eseguire dei test con determinate macchine.

ne in presenza e tanto meno da remoto.

4 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Questo mi fa concludere che teoricamente hanno già una macchina con ice lake se hanno estratto seriali e if-platform-id.

Ti sbagli, non serve nessuna macchina fisica per questo, basta semplicemente macOS in versione compatibile col suddetto hardware.

 

5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

inoltre mentre tutto ciò che è sopra Z370 non è stato adottato da Apple

E' esatto nessun mac vero usa oltre 370

6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

qui stiamo parlando di CPU effettivamente utilizzate nei MacBook.

Vero anche questo ma è come dire "uscito ieri" quindi devi pazientare

poi se per esempio conosci uno che vende MBA 9 e ti fa in caso fare alcuni debug, fai un "fischio" 🙂

Però non posso non dire che chiunque fosse a fare una cosa del genere su un mac reale non proprio, quindi da vendere poi, correrebbe un alto rischio.(giustamente)

Riguardo alle acpi contano ma contano decisamente in modo molto relativo, oggi si pensa un "copia/incolla" e tutto fatto, ma non è così... 

 

12 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

il mio consiglio è quello di fare almeno una checklist che raccolga le informazioni di cui loro hanno bisogno per capire se una macchina è "supported" o meno

torniamo al punto sopra, hai accesso diretto al suddetto mac?

 

Capisco che hai un nuovo portatile preso appunto basandoti sul discorso del vero mac da poco uscito ma purtroppo il tutto richiede del tempo e sinceramente, personalmente, questo periodo di quarantena non fa altro che rallentare le oppurtunità, sia mie come di altri, a riguardo... purtroppo...

 

Detto e spiegato questo posso, garantirti che qualsiasi cosa io possa avere o possa vedere tramite macos etc etc... la farei subito presente 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Un ma piccola aggiunta a quanto già detto: ultimamente Apple ha preso la moda di “virare” da quanto specifica Intel. Ha iniziato già con la serie 300 e continua in quella direzione.

Se aspetti Acidanthera, mi sa che passerà un anno, visto i tempi della serie 300.

Bisogna capire dove si blocca: se è un problema di UEFI, di Thunderbolt o magari di altro. Sinceramente stai facendo un po’ da cavia per tutti, ma non significa che devi mollare.

Magari sono anche i kext.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Gengik84 said:

Vero anche questo ma è come dire "uscito ieri" quindi devi pazientare

Hai ragione, la calma è la virtù dei forti... mi metteva solo un po' di pressione il fatto che la cosa potrebbe andare in cavalleria e forse neanche tra un anno sarà supportato, ma vedo in base ai vostri consigli che serve che tenga duro!!

 

Il problema difatti è che non vorrei trovarmi a mani vuote lato portatile dal momento in cui con macOS mi trovo molto bene, quindi entro il periodo di scadenza della possibilità di restituzione del prodotto pensavo di capire se il problema che ho è un problema risolvibile con lo sviluppo (e quindi attendendo che i nuovi driver/kext etc si adattino) oppure è qualcosa di irrisolvibile

 

3 hours ago, foskvs said:

Sinceramente stai facendo un po’ da cavia per tutti

Esattamente, questo è necessario che avvenga e ci sto proprio per questo - è inoltre fondamentale capire perché c'è quel blocco e se in effetti esiste un workaround... 

 

Detto ciò, individuato il blocco si individua il problema circostanziandolo il più possibile (può essere un problema di EC? Di clock RTC0 o AWAC Dal momento che se inserisco uno di quei due ssdt allora panica su CR2?)

 

In sintesi se serve altro debug o se si hanno altri spunti per riflettere su una soluzione io ci sto e anche molto volentieri, sarebbe l'ottimale concludere la cosa entro i 14 giorni di garanzia per sapere "di che morte si deve morire" (so che molto probabilmente non avvierò MacOS in così poco tempo, ma almeno un abbozzo su quali sono le cause e le risoluzioni possibili di un problema - una volta individuato il blocco - sicuramente aiuterebbero a farmi sentire più tranquillo in merito)

 

Detto ciò, vi ringrazio ancora perché supportate la ricerca, e per il fatto che avetr la pazienza di sentire anche me che borbotto 🤣

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcuni dump da linux, possono essere utili per capire l'hardware che ci sta sotto, soprattutto per TB3 e le nuove usb xHCI 

 

Questo dump in HTML lshw.html.zip  sembra abbastanza leggibile con un qualisiasi browser, tuttavia alcune info potrebbero mancare, come ad esempio alcuni sensori in questo dump HTML non ci sono, ma ci sono in quelli allegati qui sotto.

 

Lspci semplice

 

Spoiler

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Device 8a12 (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Iris Plus Graphics G7 (rev 07)
00:04.0 Signal processing controller: Intel Corporation Device 8a03 (rev 03)
00:07.0 PCI bridge: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 PCI Express Root Port #0 (rev 03)
00:0d.0 USB controller: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 USB Controller (rev 03)
00:0d.2 System peripheral: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 NHI #0 (rev 03)
00:12.0 Serial controller: Intel Corporation Device 34fc (rev 30)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Ice Lake-LP USB 3.1 xHCI Host Controller (rev 30)
00:14.2 RAM memory: Intel Corporation Device 34ef (rev 30)
00:14.3 Network controller: Intel Corporation Killer Wi-Fi 6 AX1650i 160MHz Wireless Network Adapter (201NGW) (rev 30)
00:15.0 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #0 (rev 30)
00:15.1 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #1 (rev 30)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Management Engine Interface (rev 30)
00:1d.0 PCI bridge: Intel Corporation Device 34b4 (rev 30)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Ice Lake-LP LPC Controller (rev 30)
00:1f.3 Multimedia audio controller: Intel Corporation Smart Sound Technology Audio Controller (rev 30)
00:1f.4 SMBus: Intel Corporation Ice Lake-LP SMBus Controller (rev 30)
00:1f.5 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP SPI Controller (rev 30)
2b:00.0 Non-Volatile memory controller: Samsung Electronics Co Ltd NVMe SSD Controller SM981/PM981/PM983

 

 

Lspci tree

 

1416646156_Screenshotat2020-04-2310-36-04.thumb.png.d439f33f1b9615f2d406beeff7d8b30d.png

 

Verbose lspci

 

Spoiler

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Device 8a12 (rev 03)
	Subsystem: Lenovo Device 3802
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0
	Capabilities: [e0] Vendor Specific Information: Len=10 <?>
	Kernel driver in use: icl_uncore

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Iris Plus Graphics G7 (rev 07) (prog-if 00 [VGA controller])
	Subsystem: Lenovo Iris Plus Graphics G7
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 143
	Memory at 601c000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16M]
	Memory at 4000000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
	I/O ports at 3000 [size=64]
	Expansion ROM at 000c0000 [virtual] [disabled] [size=128K]
	Capabilities: [40] Vendor Specific Information: Len=0c <?>
	Capabilities: [70] Express Root Complex Integrated Endpoint, MSI 00
	Capabilities: [ac] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable+ 64bit-
	Capabilities: [d0] Power Management version 2
	Capabilities: [100] Process Address Space ID (PASID)
	Capabilities: [200] Address Translation Service (ATS)
	Capabilities: [300] Page Request Interface (PRI)
	Kernel driver in use: i915
	Kernel modules: i915

00:04.0 Signal processing controller: Intel Corporation Device 8a03 (rev 03)
	Subsystem: Lenovo Device 3801
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
	Memory at 601d150000 (64-bit, non-prefetchable) [size=64K]
	Capabilities: [90] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit-
	Capabilities: [d0] Power Management version 3
	Capabilities: [e0] Vendor Specific Information: Len=0c <?>
	Kernel driver in use: proc_thermal
	Kernel modules: processor_thermal_device

00:07.0 PCI bridge: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 PCI Express Root Port #0 (rev 03) (prog-if 00 [Normal decode])
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 122
	Bus: primary=00, secondary=01, subordinate=2a, sec-latency=0
	I/O behind bridge: 00004000-00004fff [size=4K]
	Memory behind bridge: 50000000-5c1fffff [size=194M]
	Prefetchable memory behind bridge: 0000006000000000-000000601bffffff [size=448M]
	Capabilities: [40] Express Root Port (Slot+), MSI 00
	Capabilities: [80] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit-
	Capabilities: [90] Subsystem: Lenovo Ice Lake Thunderbolt 3 PCI Express Root Port
	Capabilities: [a0] Power Management version 3
	Capabilities: [100] Null
	Capabilities: [220] Access Control Services
	Capabilities: [a00] Downstream Port Containment
	Kernel driver in use: pcieport

00:0d.0 USB controller: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 USB Controller (rev 03) (prog-if 30 [XHCI])
	Subsystem: Lenovo Ice Lake Thunderbolt 3 USB Controller
	Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 140
	Memory at 601d140000 (64-bit, non-prefetchable) [size=64K]
	Capabilities: [70] Power Management version 2
	Capabilities: [80] MSI: Enable+ Count=1/8 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [90] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: xhci_hcd
	Kernel modules: xhci_pci

00:0d.2 System peripheral: Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 NHI #0 (rev 03)
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
	Memory at 601d100000 (64-bit, non-prefetchable) [size=256K]
	Memory at 601d171000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4K]
	Capabilities: [80] Power Management version 3
	Capabilities: [88] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [a0] MSI-X: Enable+ Count=16 Masked-
	Kernel driver in use: thunderbolt
	Kernel modules: thunderbolt

00:12.0 Serial controller: Intel Corporation Device 34fc (rev 30) (prog-if 00 [8250])
	Subsystem: Lenovo Device 3806
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
	Memory at 601d16a000 (64-bit, non-prefetchable) [size=8K]
	Capabilities: [80] Power Management version 3
	Capabilities: [90] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: intel_ish_ipc
	Kernel modules: intel_ish_ipc

00:14.0 USB controller: Intel Corporation Ice Lake-LP USB 3.1 xHCI Host Controller (rev 30) (prog-if 30 [XHCI])
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP USB 3.1 xHCI Host Controller
	Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 142
	Memory at 5c300000 (64-bit, non-prefetchable) [size=64K]
	Capabilities: [70] Power Management version 2
	Capabilities: [80] MSI: Enable+ Count=1/8 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [90] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: xhci_hcd
	Kernel modules: xhci_pci

00:14.2 RAM memory: Intel Corporation Device 34ef (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Device 3808
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0
	Memory at 601d168000 (64-bit, non-prefetchable) [size=8K]
	Memory at 601d170000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4K]
	Capabilities: [80] Power Management version 3

00:14.3 Network controller: Intel Corporation Killer Wi-Fi 6 AX1650i 160MHz Wireless Network Adapter (201NGW) (rev 30)
	Subsystem: Intel Corporation Killer Wi-Fi 6 AX1650i 160MHz Wireless Network Adapter (201NGW)
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
	Memory at 601d164000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
	Capabilities: [c8] Power Management version 3
	Capabilities: [d0] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [40] Express Root Complex Integrated Endpoint, MSI 00
	Capabilities: [80] MSI-X: Enable+ Count=16 Masked-
	Capabilities: [100] Latency Tolerance Reporting
	Capabilities: [164] Vendor Specific Information: ID=0010 Rev=0 Len=014 <?>
	Kernel driver in use: iwlwifi
	Kernel modules: iwlwifi, wl

00:15.0 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #0 (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
	Memory at 4010000000 (64-bit, non-prefetchable) [virtual] [size=4K]
	Capabilities: [80] Power Management version 3
	Capabilities: [90] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: intel-lpss
	Kernel modules: intel_lpss_pci

00:15.1 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #1 (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 17
	Memory at 4010001000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4K]
	Capabilities: [80] Power Management version 3
	Capabilities: [90] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: intel-lpss
	Kernel modules: intel_lpss_pci

00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Management Engine Interface (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Management Engine Interface
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 152
	Memory at 601d16d000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4K]
	Capabilities: [50] Power Management version 3
	Capabilities: [8c] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [a4] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Kernel driver in use: mei_me
	Kernel modules: mei_me

00:1d.0 PCI bridge: Intel Corporation Device 34b4 (rev 30) (prog-if 00 [Normal decode])
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 123
	Bus: primary=00, secondary=2b, subordinate=2b, sec-latency=0
	I/O behind bridge: [disabled]
	Memory behind bridge: 5c200000-5c2fffff [size=1M]
	Prefetchable memory behind bridge: [disabled]
	Capabilities: [40] Express Root Port (Slot+), MSI 00
	Capabilities: [80] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit-
	Capabilities: [90] Subsystem: Lenovo Device 3801
	Capabilities: [a0] Power Management version 3
	Capabilities: [100] Null
	Capabilities: [220] Access Control Services
	Capabilities: [150] Precision Time Measurement
	Capabilities: [200] L1 PM Substates
	Capabilities: [a30] Secondary PCI Express
	Capabilities: [a00] Downstream Port Containment
	Kernel driver in use: pcieport

00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Ice Lake-LP LPC Controller (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP LPC Controller
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0

00:1f.3 Multimedia audio controller: Intel Corporation Smart Sound Technology Audio Controller (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Smart Sound Technology Audio Controller
	Flags: bus master, fast devsel, latency 32, IRQ 153
	Memory at 601d160000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
	Memory at 601d000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=1M]
	Capabilities: [50] Power Management version 3
	Capabilities: [80] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
	Capabilities: [60] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit+
	Kernel driver in use: snd_hda_intel
	Kernel modules: snd_hda_intel, snd_sof_pci

00:1f.4 SMBus: Intel Corporation Ice Lake-LP SMBus Controller (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP SMBus Controller
	Flags: medium devsel, IRQ 16
	Memory at 601d16c000 (64-bit, non-prefetchable) [size=256]
	I/O ports at 3040 [size=32]
	Kernel driver in use: i801_smbus
	Kernel modules: i2c_i801

00:1f.5 Serial bus controller [0c80]: Intel Corporation Ice Lake-LP SPI Controller (rev 30)
	Subsystem: Lenovo Ice Lake-LP SPI Controller
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0
	Memory at <ignored> (32-bit, non-prefetchable)

2b:00.0 Non-Volatile memory controller: Samsung Electronics Co Ltd NVMe SSD Controller SM981/PM981/PM983 (prog-if 02 [NVM Express])
	Subsystem: Samsung Electronics Co Ltd NVMe SSD Controller SM981/PM981/PM983
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16, NUMA node 0
	Memory at 5c200000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
	Capabilities: [40] Power Management version 3
	Capabilities: [50] MSI: Enable- Count=1/32 Maskable- 64bit+
	Capabilities: [70] Express Endpoint, MSI 00
	Capabilities: [b0] MSI-X: Enable+ Count=33 Masked-
	Capabilities: [100] Advanced Error Reporting
	Capabilities: [148] Device Serial Number 00-00-00-00-00-00-00-00
	Capabilities: [158] Power Budgeting <?>
	Capabilities: [168] Secondary PCI Express
	Capabilities: [188] Latency Tolerance Reporting
	Capabilities: [190] L1 PM Substates
	Kernel driver in use: nvme
	Kernel modules: nvme

 

 

 

 

Memory Map:

Spoiler

Memory Map

00000000-00000fff 	Reserved
00001000-0009efff 	System RAM
0009f000-000fffff 	Reserved
000a0000-000bffff 	PCI Bus 0000:00
000f0000-000fffff 	System ROM
00100000-37e21fff 	System RAM
37e22000-381eefff 	Reserved
381ef000-3c987fff 	System RAM
3c988000-3d287fff 	Reserved
3d288000-3f09efff 	System RAM
3f09f000-3f46efff 	Unknown E820 type
3f46f000-404defff 	Reserved
404df000-40bcefff 	ACPI Non-volatile Storage
40b7e000-40b7efff 	USBC000:00
40bcf000-40c4efff 	ACPI Tables
40c4f000-40c4ffff 	System RAM
40c50000-44ffffff 	Reserved
45e00000-cfffffff 	Reserved
47800000-4f7fffff 	Graphics Stolen Memory
4f800000-bfffffff 	PCI Bus 0000:00
50000000-5c1fffff 	PCI Bus 0000:01
5c200000-5c2fffff 	PCI Bus 0000:2b
5c200000-5c203fff 	PCI Samsung Electronics Co Ltd NVMe SSD Controller SM981/PM981/PM983 (prog-if 02 [NVM Express])
5c200000-5c203fff 	nvme
5c300000-5c30ffff 	PCI Intel Corporation Ice Lake-LP USB 3.1 xHCI Host Controller (rev 30) (prog-if 30 [XHCI])
5c300000-5c30ffff 	xhci-hcd
c0000000-cfffffff 	PCI MMCONFIG 0000 [bus 00-ff]
c0000000-cfffffff 	pnp 00:03
fc800000-fe7fffff 	Reserved
fd000000-fd68ffff 	pnp 00:04
fd690000-fd69ffff 	INT3455:00
fd690000-fd69ffff 	INT3455:00
fd6a0000-fd6affff 	INT3455:00
fd6a0000-fd6affff 	INT3455:00
fd6b0000-fd6cffff 	pnp 00:04
fd6d0000-fd6dffff 	INT3455:00
fd6d0000-fd6dffff 	INT3455:00
fd6e0000-fd6effff 	INT3455:00
fd6e0000-fd6effff 	INT3455:00
fd6f0000-fdffffff 	pnp 00:04
fe000000-fe01ffff 	pnp 00:04
fe038000-fe038fff 	pnp 00:06
fe200000-fe7fffff 	pnp 00:04
fec00000-fec003ff 	IOAPIC 0
fed00000-fed00fff 	Reserved
fed00000-fed003ff 	HPET 0
fed00000-fed003ff 	PNP0103:00
fed10000-fed17fff 	Reserved
fed10000-fed17fff 	pnp 00:03
fed20000-fed7ffff 	Reserved
fed20000-fed7ffff 	pnp 00:03
fed90000-fed90fff 	dmar0
fed91000-fed91fff 	dmar1
feda0000-feda1fff 	Reserved
feda0000-feda0fff 	pnp 00:03
feda1000-feda1fff 	pnp 00:03
fee00000-fee00fff 	Local APIC
fee00000-fee00fff 	Reserved
ff600000-ffffffff 	Reserved
100000000-4b07fffff 	System RAM
495000000-495a00eb0 	Kernel code
495a00eb1-49612b3ff 	Kernel data
496600000-4967fffff 	Kernel bss
4b0800000-4b3ffffff 	RAM buffer
4000000000-7fffffffff 	PCI Bus 0000:00
4000000000-400fffffff 	PCI Intel Corporation Iris Plus Graphics G7 (rev 07) (prog-if 00 [VGA controller])
4010000000-4010000fff 	PCI Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #0 (rev 30)
4010000000-40100001ff 	lpss_dev
4010000000-40100001ff 	i2c_designware.0
4010000200-40100002ff 	lpss_priv
4010000800-4010000fff 	idma64.0
4010000800-4010000fff 	idma64.0
4010001000-4010001fff 	PCI Intel Corporation Ice Lake-LP Serial IO I2C Controller #1 (rev 30)
4010001000-40100011ff 	lpss_dev
4010001000-40100011ff 	i2c_designware.1
4010001200-40100012ff 	lpss_priv
4010001800-4010001fff 	idma64.1
4010001800-4010001fff 	idma64.1
6000000000-601bffffff 	PCI Bus 0000:01
601c000000-601cffffff 	PCI Intel Corporation Iris Plus Graphics G7 (rev 07) (prog-if 00 [VGA controller])
601d000000-601d0fffff 	PCI Intel Corporation Smart Sound Technology Audio Controller (rev 30)
601d000000-601d0fffff 	ICH HD audio
601d100000-601d13ffff 	PCI Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 NHI #0 (rev 03)
601d100000-601d13ffff 	thunderbolt
601d140000-601d14ffff 	PCI Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 USB Controller (rev 03) (prog-if 30 [XHCI])
601d140000-601d14ffff 	xhci-hcd
601d150000-601d15ffff 	PCI Intel Corporation Device 8a03 (rev 03)
601d150000-601d15ffff 	proc_thermal
601d160000-601d163fff 	PCI Intel Corporation Smart Sound Technology Audio Controller (rev 30)
601d160000-601d163fff 	ICH HD audio
601d164000-601d167fff 	PCI Intel Corporation Killer Wi-Fi 6 AX1650i 160MHz Wireless Network Adapter (201NGW) (rev 30)
601d164000-601d167fff 	Module Intel(R) Wireless WiFi driver for Linux
601d168000-601d169fff 	PCI Intel Corporation Device 34ef (rev 30)
601d16a000-601d16bfff 	PCI Intel Corporation Device 34fc (rev 30) (prog-if 00 [8250])
601d16a000-601d16bfff 	Module Intel(R) Integrated Sensor Hub PCI Device Driver
601d16c000-601d16c0ff 	PCI Intel Corporation Ice Lake-LP SMBus Controller (rev 30)
601d16d000-601d16dfff 	PCI Intel Corporation Management Engine Interface (rev 30)
601d16d000-601d16dfff 	Module Intel(R) Management Engine Interface
601d170000-601d170fff 	PCI Intel Corporation Device 34ef (rev 30)
601d171000-601d171fff 	PCI Intel Corporation Ice Lake Thunderbolt 3 NHI #0 (rev 03)

 

 

 

 

I/O Ports

 

Spoiler

0000-0cf7 	PCI Bus 0000:00
0000-001f 	dma1
0020-0021 	pic1
002e-0031 	Module Intel TCO WatchDog Timer Driver
002e-0031 	Module Intel TCO WatchDog Timer Driver
0040-0043 	timer0
0050-0053 	timer1
0060-0060 	keyboard
0062-0062 	PNP0C09:00
0062-0062 	EC data
0064-0064 	keyboard
0066-0066 	PNP0C09:00
0066-0066 	EC cmd
0070-0071 	rtc_cmos
0070-0071 	rtc0
0080-008f 	dma page reg
00a0-00a1 	pic2
00c0-00df 	dma2
00f0-00ff 	fpu
0400-041f 	Module Intel TCO WatchDog Timer Driver
0400-041f 	Module Intel TCO WatchDog Timer Driver
0680-069f 	pnp 00:00
0cf8-0cff 	PCI conf1
0d00-ffff 	PCI Bus 0000:00
164e-164f 	pnp 00:00
1800-1803 	ACPI PM1a_EVT_BLK
1804-1805 	ACPI PM1a_CNT_BLK
1808-180b 	ACPI PM_TMR
1810-1815 	ACPI CPU throttle
1850-1850 	ACPI PM2_CNT_BLK
1854-1857 	pnp 00:01
1860-187f 	ACPI GPE0_BLK
2000-20fe 	pnp 00:05
3000-303f 	PCI Intel Corporation Iris Plus Graphics G7 (rev 07) (prog-if 00 [VGA controller])
3040-305f 	PCI Intel Corporation Ice Lake-LP SMBus Controller (rev 30)
3040-305f 	i801_smbus
4000-4fff 	PCI Bus 0000:01

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato a rispondergli per chiedere ioreg e qualche screenshot, grazie per avermelo segnalato!

Forse si vede la luce in fondo al tunnel @Gengik84 ? Che cosa potrebbe aiutarci dal suo successo?

Intanto analizzo il config.plist che ha postato, la EFI sembra un po' un pastrocchio


Allego la sua EFI intanto, in modo di avere un esempio per cercare di capire come abbia fatto, sebbene parecchie cose sono errate

OC-EFI.zip

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.