Jump to content

Aggiornamento a Catalina da Mojave H370 I5-8600k RX570


tommasoconti98

Recommended Posts

  • Support Team

che io sappia, il plist serve solo se uno si vuole creare una versione personalizzata del driver, si edita, le varie voci hanno opzione yes o no, si salva e lasciando questo config e compilando esce personalizzato il driver

 

PS: ho inserito OCQuirks rev19 l'ultima disponibile

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

puoi provare a vedere se aggiungendo nei boot-arg

 

-x

 

riesci a procedere oltre, togli -radvesa

 

oppure -s

 

poi se arrivi da qualche parte digiti

 

sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

 

 

ok, quindi tolgo -radvesa e metto -x, se non funziona tolgo -x e metto -s. in ognuno dei due casi, alla schermata di aggiornamento devo aprire il terminale e fare i due comandi che mi hai detto, ed dopo procedere con l'aggiornamento? Invece SSDT Hack lo lascio?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

è in single user che arrivi in una sorta di terminale ove puoi digitare i comandi il -x serve per avviare senza grafica

 

ssdt x hack lo lasci, se vedi in patched ti ho lasciato 3 tipi, ora stai usando il "normale" puoi provare quello con bios fix o anche quello con PM incluso, ma se usi questo con PM, è da disabilitare plugin type; una volta scompattati hanno tutti lo stesso nome

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

è in single user che arrivi in una sorta di terminale ove puoi digitare i comandi il -x serve per avviare senza grafica

 

ssdt x hack lo lasci, se vedi in patched ti ho lasciato 3 tipi, ora stai usando il "normale" puoi provare quello con bios fix o anche quello con PM incluso, ma se usi questo con PM, è da disabilitare plugin type; una volta scompattati hanno tutti lo stesso nome

per la prima parte ok, la seconda...meno ok ahahah

comunque con -x si è bloccato qui

IMG_8333.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma stai provando ad installare in altra partizione? o stai aggiornando direttamente il tuo mojave e sei rimasto a metà del guado???

 

piano B = fila immagine da ripristinare, pendrive con mojave da reinstallare etc....

con -s poi devi scrivere i comandi che ti ho messo

 

sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

 

una volta terminato, digiti 

reboot

e provi ad avviare normalmente

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

ma stai provando ad installare in altra partizione? o stai aggiornando direttamente il tuo mojave e sei rimasto a metà del guado???

 

piano B = fila immagine da ripristinare, pendrive con mojave da reinstallare etc....

con -s poi devi scrivere i comandi che ti ho messo

 

sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

 

una volta terminato, digiti 

reboot

e provi ad avviare normalmente

non l'ho neanche avviata la procedura di installazione

Io ho avviato l'installazione di Catalina da una chiavetta nuova, sulla quale ci ho installato da zero Mojave. Dopo aver scaricato Catalina, mi si è aperta questa schermata che dicevo prima, per l'installazione di Catalina, da li, dopo 1 oretta, ho riavviato e al riavvio selezionato da clover "install da...." e tutte le cose che ho mandate sono inerenti a dopo che ho avviato da "install da...". Non mi è mai venuto nessun procedimento di installazione. Se clicco sul disco invece che "install da...", Mojave si avvia benissimo...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

installazione da chiavetta? mah io oramai faccio fatica a seguire che combini... visto che mojave ti si avvia ancora, onde evitare di trovarti senza niente, perché non liberi spazio sul disco e crei una nuova partizione, oppure un disco USB esterno, o pendrive da 128Gb poi dal tuo mojave che parte e dove in applicazioni hai scaricato catalina, avvii l'installazione e appena ti chiede dove vuoi installare, la indirizzi dove hai optato di eseguirla e non sul mojave che hai ora. Non serve nessuna pendrive preparata con su catalina

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

installazione da chiavetta? mah io oramai faccio fatica a seguire che combini... visto che mojave ti si avvia ancora, onde evitare di trovarti senza niente, perché non liberi spazio sul disco e crei una nuova partizione, oppure un disco USB esterno, o pendrive da 128Gb poi dal tuo mojave che parte e dove in applicazioni hai scaricato catalina, avvii l'installazione e appena ti chiede dove vuoi installare, la indirizzi dove hai optato di eseguirla e non sul mojave che hai ora. Non serve nessuna pendrive preparata con su catalina

Forse mi sono spiegato male io. Per evitare di fare casini con il disco che uso quotidianamente, l'ho completamente staccato dal pc. In sostituzione, so usando una chiavetta usb come disco di avvio. Su questa chiavetta, che è avviabile, ci ho installato Mojave e ci ho messo la cartella EFI del mio disco normale. Da qui ho cominciato a fare tutte le prove (cominciando mettendo la EFI che mi avevi passato te). Su questa chiavetta, che alla fine è come se fosse un hard disk (molto lento) sul quale c'è installato Mojave, ho scaricato l'aggiornamento a Catalina, e l'ho fatto partire. Quando si è aperta la schermata di aggiornamento (quella senza riavviare) ho selezionato questa chiavetta (unico "disco" presente sul mio pc, e che non ha partizione, o comunque solo 1, quella normale), e ho avviato. Dopo 1 oretta si è riavviato il tutto, e quando si è aperto clover, invece di selezionare la chiavetta ho selezionato "Install..." ma si è bloccato come da immagini che vi mandavo. Per capirci non sono mai arrivato ad una schermata come questa IMG_8335.thumb.JPG.06c2ca3faf4d34ed13cbd3b655e6206c.JPG

(di catalina si intende)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ma secondo me hai fatto tutto un giro strano, avvia con il tuo disco e prova a fare una installazione pulita di catalina su altra partizione... nel tuo caso la fai in questa pendrive

 

poi sai quale potrebbe essere il problema... la USB, prova a cambiare porta... altrimenti, meglio togli dai boot-arg

uia_exclude=HS01;HS02;HS08;HS12;USR1;USR2

inserisci la port limit patch per catalina e per mojave

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

si ma secondo me hai fatto tutto un giro strano, avvia con il tuo disco e prova a fare una installazione pulita di catalina su altra partizione... nel tuo caso la fai in questa pendrive

 

poi sai quale potrebbe essere il problema... la USB, prova a cambiare porta... altrimenti, meglio togli dai boot-arg

uia_exclude=HS01;HS02;HS08;HS12;USR1;USR2

inserisci la port limit patch per catalina e per mojave

Quindi, mi stai dicendo di avviare dal mio disco normale, e scaricare Catalina come se volessi aggiornarlo su quel disco, poi quando mi viene la schermata di Aggiornamento seleziono la chiavetta (ma devo lasciarci Mojave o devo ripristinarla?), e le efi che mi hai dato dove le metto? ripeto, fino a che non funziona non vorrei toccare il mio disco normale...

Per la usb, posso provare a fare cosi, tolgo uia_exclude=HS01;HS02;HS08;HS12;USR1;USR2 e metto la chiavetta in una USB della scheda madre invece di quella del case (però mi sembra strano, perché come ti ho detto l'altro giorno ce l'ho installato da zero mojave su questa chiavetta, ed ho usato sempre la solita porta usb...)

Per quanto riguarda la port limit patch, dove la trovo e dove la metto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi pare giustissimo e ovvio di non toccare nulla sino a che non sei sicuro e non hai un'altro macOS che si avvia disponibile

 

5 minuti fa, tommasoconti98 ha scritto:

avviare dal mio disco normale, e scaricare Catalina come se volessi aggiornarlo su quel disco, poi quando mi viene la schermata di Aggiornamento seleziono la chiavetta (ma devo lasciarci Mojave o devo ripristinarla?)

io la formatterei in APFS 

6 minuti fa, tommasoconti98 ha scritto:

e le efi che mi hai dato dove le metto?

la metti nella EFI della pendrive, così puoi fare una prova per vedere se funziona bene per il tuo attuale mojave, poi fai il boot direttamente da pendrive e finisci installazione su di essa

 

port limit patch vedi link in firma

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

mi pare giustissimo e ovvio di non toccare nulla sino a che non sei sicuro e non hai un'altro macOS che si avvia disponibile

 

io la formatterei in APFS 

la metti nella EFI della pendrive, così puoi fare una prova per vedere se funziona bene per il tuo attuale mojave, poi fai il boot direttamente da pendrive e finisci installazione su di essa

 

port limit patch vedi link in firma

Non mi ricordo solo una cosa, prima di mettere la efi nella chiavetta, devo installarci il Bootloader di Clover vero? E poi dopo metto la efi...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.