Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

nella vita si può fare tutto xD basta saper come fare 😛 ...si fa sotto windows...con atiflash...ma devi star attento a ciò che fai..poichè i firmware sembrano tutti uguali...ma non lo sono... 🙂 se sbagli firmware rischi di rovinare la scheda video...anche se hai 2 bios, è comunque "rischioso" se non sai cosa fare in caso di crash 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Su questo sono d'accordo, ne ho fatto di cose anche impossibili, diciamo che ci capisco pure io, ma ovviamente tutto non si può sapere e soprattutto su nuovo hardware c'è da imparare un altro mondo.
Cmq grandiosa notizia, inizio a prendere informazioni, a vedere atiflash e con calmissima magari lo farò. Prima tanto devo overclockare il resto da bios, quindi insomma eeeeeh ne ho da fare 😉

Link to comment
Share on other sites

🙂 con il 9700k non superare i 4,9 e mi raccomando, stai sotto agli 1,390v se no fondi tutto ahahah (vabeh che i vrm della aorus son buoni...ma evitiamo di stressarli LoL) altrimenti freeza e va in crash il sistema... ovviamente doppia alimentazione 8+4 e via...OC procio e ram! xD LoL 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Seeeeeeee 11ghz! Poi ha fatto anche il caffè decaffeinato con i biscottini! ...5,5 li puoi fare ma non con il tuo procio...deve essere delidato e devi avere raffreddamento a azoto sia sulla cpu che sui vrm..poi lo tieni x un bench e poi lo butti ahahah no no credimi se vuoi fare oc pompato devi usare cpu da gaming...i5 ...non i7 e i9 ...Lo dico con cognizione di causa, ho avuto anche macchine con 9700k e 9900k ...e oltre i 4,9/5 sono instabili (raffreddati a liquido...ma non con kit da battaglia...con cose un pochino più serie...)...x quello che ti ho consigliato di stare sui 4,9 🙂  ...invece il piccolo i5 regge senza problemi 5,2 fisso su OS X e 5,0 su win (su win crea artefatti oltre i 5.0...E a volte crasha....quindi lo lascio a 5 e crepa ! xD ) LoL 

Per il firmware...devi vedere che ram monta la tua...ma si, dovrebbe essere quello! ...quello gira a 1450/2000 io l’ho modificato e va a 1500/2150 😁

Link to comment
Share on other sites

ahahahahaha cacchio vedi non pensavo che un i5 potesse essere meglio di un i7 o anche i9 in overclock. Vabbè in ogni caso farò piano piano prove, con calma anche quello che son cose cmq delicate. 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, SemanticA ha scritto:

Basta l’ultima efi, previa riabilitazione della igpu nel bios ...nel config basta modificare il seriale, mlb, rom, smuuid ....li puoi prendere dal config di clover 🙂 (ovviamente non puoi usare clover configurator x modificare il seriale di opencore ma ti servirà tipo...plistedit pro...) 🙂 

Salve.

Ho usato la tua tua ultima EFI di OC, ovviamente sostituendo seriale, mld,rom e smuuid però, al boot,  appare una schermata con degli errori.

Il sistema  parte lo stesso. P.s carino l'assistente vocale al boot 😀

E' un problema solo estetico e o può dare altri  problemi?

Grazie.

IMG_20200411_182008.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

@katsuja usa questa EFI e dimmi come va...

Ho aggiornato alla versione attuale di OpenCore (non più beta ma release) e ho aggiustato un paio di cosette...

Fammi sapere se riscontri ancora dei problemi.

(ocs: no schema ci sono perchè ancora era una "nightly" e non una release ufficiale quella di opencore...e mancavano alcune impostazioni nel config.plist che ora ho messo e sistemato..)

Ho copiato la sezione "generic" dalla efi che hai postato tu, quindi direi che non dovresti avere errori di seriali etc.

 

Prova e fammi sapere 🙂

 

Spoiler

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Per gli altri invece, nuova EFI OpenCore 0.5.7 con menu TESTUALE e con AUDIO (ma senza GUI)...

Al solito, da sostituire Seriale MLB ROM SMUUID con i codici in vostro possesso...

 

ATTENZIONE:

Versione SOLO per scheda madre con CFG sbloccata + QuickSync:

 

 

Versione per scheda madre con CFG NON sbloccata + QuickSync:

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, SemanticA ha scritto:

@katsuja usa questa EFI e dimmi come va...

Ho aggiornato alla versione attuale di OpenCore (non più beta ma release) e ho aggiustato un paio di cosette...

Fammi sapere se riscontri ancora dei problemi.

(ocs: no schema ci sono perchè ancora era una "nightly" e non una release ufficiale quella di opencore...e mancavano alcune impostazioni nel config.plist che ora ho messo e sistemato..)

Ho copiato la sezione "generic" dalla efi che hai postato tu, quindi direi che non dovresti avere errori di seriali etc.

 

Prova e fammi sapere 🙂

 

  Mostra contenuto nascosto

 

Grazie per il tuo tempo.

Meglio di prima. Mi da solo un errore.

Allego foto.

 

IMG_20200411_225650.jpg

Link to comment
Share on other sites

il post precedente, contiene un errore nel file config.plist

Qui, le efi aggiornate.

 

EFI OpenCore 0.5.7

Boot TESTUALE (no GUI) con implementazione audio e chime

 

per scheda madre con cfg sbloccata:

per scheda madre con cfg NON sbloccata:

 

solito, modificare con i vostri dati : SERIAL; MLB; ROM; SMUUID

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, c'era un errore nella sezione MLB in platform "generic" del tuo config che mi era sfuggito...e ho copiato "l'errore" nel nuovo config come una cretina... ora direi che siamo a posto

 

...(era "string" invece che "data"...e ho pure riportato l'errore anche nelle prime efi che ho postato...ma ovviamente, non posso cancellare il messaggio xD...poi rimediato con le efi corrette... 🙂 ) 

 

Ora è a posto e non crea errori di nessun genere...possiamo dormire sonni tranquilli! xD ahahahhah

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Perfetto, c'era un errore nella sezione MLB in platform "generic" del tuo config che mi era sfuggito...e ho copiato "l'errore" nel nuovo config come una cretina... ora direi che siamo a posto

 

...(era "string" invece che "data"...e ho pure riportato l'errore anche nelle prime efi che ho postato...ma ovviamente, non posso cancellare il messaggio xD...poi rimediato con le efi corrette... 🙂 ) 

 

Ora è a posto e non crea errori di nessun genere...possiamo dormire sonni tranquilli! xD ahahahhah

Mi sono reso conto che con OpenCore Configurator certi dettagli non li vedi, se non con un editor giusto. Sto usando per la prima volta Xcode e devo dire che risulta molto ordinato e pulito. 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Perfetto, c'era un errore nella sezione MLB in platform "generic" del tuo config che mi era sfuggito...e ho copiato "l'errore" nel nuovo config come una cretina... ora direi che siamo a posto

 

...(era "string" invece che "data"...e ho pure riportato l'errore anche nelle prime efi che ho postato...ma ovviamente, non posso cancellare il messaggio xD...poi rimediato con le efi corrette... 🙂 ) 

 

Ora è a posto e non crea errori di nessun genere...possiamo dormire sonni tranquilli! xD ahahahhah

Domanda, probabilmente stupida... se in futuro volessi installare linux su un'altro ssd NVMe, dovrei fare qualche modifica al config.plist, o al boot viene riconosciuto in automatico la new entry?

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, SemanticA ha scritto:

In teoria dovrebbe riconoscerlo...in pratica, al boot schiacci f12 e fai partire grub dal disco linux che fai prima :default_hysterical:

Auguri di buona pasqua!

Ho un problema con iMessage. Mi da questo errore: Impossibile eseguire l'accesso a iMessage.

Quando usavo Clover non avevo questo problema. Mi sono accorto, solo oggi, che non andava dopo aver sostituito Clover con OpenCore.

Oltre la scheda ethernet, che non uso, ho una pci-ex wifi/bluetooth riconosciuta nitidamente.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo.

Schermata 2020-04-12 alle 23.34.01.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni se non:

 

543643379_Schermata2020-04-13alle08_23_14.thumb.png.24125cbd3e4e52ed78b9d226ba450501.png

 

questo è il MAC address della tua scheda di rete WiFi (che usi per la connessione)? (ovviamente senza i " : ")

 

perchè deve essere quello per non dare problemi...

 

Fammi sapere che poi in caso non sia quello il problema, ovvero che quel numero sia effettivamente il tuo mac address, vediamo di trovare la soluzione! 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Il 11/4/2020 at 22:57, SemanticA ha scritto:

Per gli altri invece, nuova EFI OpenCore 0.5.7 con menu TESTUALE e con AUDIO (ma senza GUI)...

Al solito, da sostituire Seriale MLB ROM SMUUID con i codici in vostro possesso...

 

ATTENZIONE:

Versione SOLO per scheda madre con CFG sbloccata + QuickSync:

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Versione per scheda madre con CFG NON sbloccata + QuickSync:

  Mostra contenuto nascosto

 

Ciao posso chiederti una cosa? Ho notato che non hai più la mappatura usb tramite SSDT ma tramite Kext, inoltre hai diversi SSDT e non più quello unico di Gengik. Hai scoperto qualche beneficio? E' una curiosità 😄

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, SemanticA ha scritto:

Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni se non:

 

spacer.png543643379_Schermata2020-04-13alle08_23_14.thumb.png.24125cbd3e4e52ed78b9d226ba450501.png

 

questo è il MAC address della tua scheda di rete WiFi (che usi per la connessione)? (ovviamente senza i " : ")

 

perchè deve essere quello per non dare problemi...

 

Fammi sapere che poi in caso non sia quello il problema, ovvero che quel numero sia effettivamente il tuo mac address, vediamo di trovare la soluzione! 🙂

 

Ho corretto il config.plist sostituendo il Mac address della scheda ethernet (che non uso) con il Mac address della scheda WiFi ma senza esito positivo.

🤔

 

Edited by katsuja
Aggiunta file
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, alboz ha scritto:

Ciao posso chiederti una cosa? Ho notato che non hai più la mappatura usb tramite SSDT ma tramite Kext, inoltre hai diversi SSDT e non più quello unico di Gengik. Hai scoperto qualche beneficio? E' una curiosità 😄

 

La mappatura lho fatta tramite kext per una mia praticità...mi era più comodo così 🙂 (è identica ad averla come ssdt, non cambia assolutamente nulla... 🙂 ) 

Per gli ssdt, ho creato degli ssdt per la mia scheda...quelli di gengik, che son ottimi, son generici per le Z390!...questi , invece, son fatti su misura ecco! diciamo così!

🙂

Bah...beneficio...è tutto stabile...funziona tutto perfettamente...

lo faceva anche prima con i "generici"...ma ora mi piace di più ecco xD

Son sparite tutte le "scritte" in "PCI"..cosa che ad esempio sia nel mbp che nel imac pro che ho, non son popolate (vuote...e così devono essere)...e è rimasta solo la UHD630 che è iniettata come headless (per quicksync)

 

12 minuti fa, katsuja ha scritto:

Ho corretto il config.plist sostituendo il Mac address della scheda ethernet (che non uso) con il Mac address della scheda WiFi ma senza esito positivo.

🤔

 

 

Con il pcidevices ci capisco nulla, devi mandarmi il config.plist al limite 🙂  xD LoL 

L'unica cosa da fare a sto punto...sarebbe provare a resettare la nvram della scheda con il famosissimo metodo "pila a bottone" xD ...

...

prova empirica...

Pennetta con profilo bios sbloccato scaricato da qui alla mano...

 

stacca la corrente, avvia il pc (non si avvia..manca la corrente..), apri il case, togli la pila a bottone del bios, aspetta qualche secondo, rimetti la pila, chiudi il case, riattacca la corrente all'alimentatore, avvia la macchina, entra nel bios, dai "ok" alla segnalazione che i valori di default son stati caricati, schiaccia F2 (credo mi pare) e entra nella modalità avanzata, vai nell'ultima TAB, ricarica il profilo con cfg sbloccata, salva&esci, riavvia la macchina...

 

una volta in osx, esci e rientra dall'account Apple in preferenze di sistema 

 

riprova imessage

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, SemanticA ha scritto:

 

La mappatura lho fatta tramite kext per una mia praticità...mi era più comodo così 🙂 (è identica ad averla come ssdt, non cambia assolutamente nulla... 🙂 ) 

Per gli ssdt, ho creato degli ssdt per la mia scheda...quelli di gengik, che son ottimi, son generici per le Z390!...questi , invece, son fatti su misura ecco! diciamo così!

🙂

Bah...beneficio...è tutto stabile...funziona tutto perfettamente...

lo faceva anche prima con i "generici"...ma ora mi piace di più ecco xD

Son sparite tutte le "scritte" in "PCI"..cosa che ad esempio sia nel mbp che nel imac pro che ho, non son popolate (vuote...e così devono essere)...e è rimasta solo la UHD630 che è iniettata come headless (per quicksync)

 

 

Con il pcidevices ci capisco nulla, devi mandarmi il config.plist al limite 🙂  xD LoL 

L'unica cosa da fare a sto punto...sarebbe provare a resettare la nvram della scheda con il famosissimo metodo "pila a bottone" xD ...

...

prova empirica...

Pennetta con profilo bios sbloccato scaricato da qui alla mano...

 

stacca la corrente, avvia il pc (non si avvia..manca la corrente..), apri il case, togli la pila a bottone del bios, aspetta qualche secondo, rimetti la pila, chiudi il case, riattacca la corrente all'alimentatore, avvia la macchina, entra nel bios, dai "ok" alla segnalazione che i valori di default son stati caricati, schiaccia F2 (credo mi pare) e entra nella modalità avanzata, vai nell'ultima TAB, ricarica il profilo con cfg sbloccata, salva&esci, riavvia la macchina...

 

una volta in osx, esci e rientra dall'account Apple in preferenze di sistema 

 

riprova imessage

 

Allego EFI.

Intanto Provo con il rese della nvram.

Thx.

Spoiler

 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, SemanticA ha scritto:

 

La mappatura lho fatta tramite kext per una mia praticità...mi era più comodo così 🙂 (è identica ad averla come ssdt, non cambia assolutamente nulla... 🙂 ) 

Per gli ssdt, ho creato degli ssdt per la mia scheda...quelli di gengik, che son ottimi, son generici per le Z390!...questi , invece, son fatti su misura ecco! diciamo così!

🙂

Bah...beneficio...è tutto stabile...funziona tutto perfettamente...

lo faceva anche prima con i "generici"...ma ora mi piace di più ecco xD

Son sparite tutte le "scritte" in "PCI"..cosa che ad esempio sia nel mbp che nel imac pro che ho, non son popolate (vuote...e così devono essere)...e è rimasta solo la UHD630 che è iniettata come headless (per quicksync)

Ho capito perfettamente, che figata voglio imparare anche io a capire e quindi conoscere il mio sistema per crearmi le cose ad hoc. Che poi saranno forse uguali a quelli che hai creato, però non so, macchine diverse avranno sempre qualcosa che cambia.

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.