Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

53 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Se vedi che Clover ti fa ancora i "+++++" entra nel bios e disattiva la iGPU... (quasi sicuramente è un problema legato alla non cancellazione della NVRAM)

Poi ti consiglierei di passare a OpenCore...è decisamente migliore di Clover, soprattutto per le Z390.

Ho caricato il tuo config dal BIOS senza disabilitare la iGPU ed è partita l'installazione 😀. Grazie mille.

Forse sbagliavo qualcosa nello sbocco della CFG-MRG. 

Nel caso voglia provare OpenClover basta che prendo la tua ultima EFI che hai postato o devo fare qualche altro  cambiamento oltre a cambiare SN, SMBIOS ecc?

Link to comment
Share on other sites

Basta l’ultima efi, previa riabilitazione della igpu nel bios ...nel config basta modificare il seriale, mlb, rom, smuuid ....li puoi prendere dal config di clover 🙂 (ovviamente non puoi usare clover configurator x modificare il seriale di opencore ma ti servirà tipo...plistedit pro...) 🙂 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Basta l’ultima efi, previa riabilitazione della igpu nel bios ...nel config basta modificare il seriale, mlb, rom, smuuid ....li puoi prendere dal config di clover 🙂 (ovviamente non puoi usare clover configurator x modificare il seriale di opencore ma ti servirà tipo...plistedit pro...) 🙂 

Grazie davvero tanto.

Provavo un senso di frustrazione 😬 non riuscivo a far partire nemmeno l'installer, invece grazie a te l'ho addirittura installato. Sono assolutamente inesperto dei forum. Comunque ancora grazie.

Poi con calma mi faccio la mappatura delle porte USB, ho visto che non tutte funzionano.

👍👏

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, SemanticA ha scritto:

🙂 le porte usb funzionano tutte...solo che sono mappate in un certo modo...esattamente come indicato nell’immagine nel primo post ... 😉 ma nulla vieta di mapparle in altro modo 😄 

Errore mio. Non mi ero accorto che avevo inserito una chiavetta usb2 su una porta usb3.1 typeA. 😅

Sembra che tutto funzioni benissimo.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, SemanticA ha scritto:

Basta l’ultima efi, previa riabilitazione della igpu nel bios ...nel config basta modificare il seriale, mlb, rom, smuuid ....li puoi prendere dal config di clover 🙂 (ovviamente non puoi usare clover configurator x modificare il seriale di opencore ma ti servirà tipo...plistedit pro...) 🙂 

@SemanticA io che uso la tua EFI, solamente importata in OpenCore NDK, non capisco la differenza di abilitare o disabilitare la Intel integrata. Cioè sto facendo varie ricerche, ne sto discutendo anche nel mio thread, ma non ho ancora capito. Cioè su videoproc, con iGPU abilitata da bios vedo la Intel, se disabilitata vedo N/A. Quello che non capisco è, che vantaggi ci sono ad avere la iGPU abilitata? Cioè io voglio usare la AMD per tutto quanto. 

Link to comment
Share on other sites

@alboz Abilitare la iGPU e quindi il QuickSync, velocizza le operazioni di rendering HEVC(H.265) e H.264. Aumenta la velocità di esportazione ad esempio in FinalCutX Pro e in DaVinci Resolve… Se non usi quei software, in alternativa, puoi usare tranquillamente e esclusivamente la AMD per tutto… I vantaggi nel QuickSync ci sono, sono reali e sono documentati. (cerca su google quicksync) ...il fatto di cosa vede come scheda VideoProc, lascia a desiderare poiché è un software più bacato di Windows… Oltretutto, abilitando la UHD630, hai la possibilità di decodifica dei siti di streaming online e anche altri "mini vantaggi" legati alla visualizzazioni delle immagini… Ma nessuno ti vieta di utilizzare esclusivamente la AMD 🙂 ...diciamo che, visto che la igpu c'è e crea verificati vantaggi, tanto vale abilitarla e usarla, piuttosto che lasciarla li ferma!  😛 Disabilitarla, ha "senso" (non noteresti "svantaggi"), solo con schede video pro-sumer (Vega, XT, Navi) e, ovviamente, con schede video pro (wx9xxx)...con le "consumer" , ovvero le Polaris ellesmere, conviene, ove possibile, lasciare abilitato questo setting...tanto, quel che conta è il risultato alla fine… 🙂

Qui ti ho spiegato come mai IO, lascio abilitato QS e lo sfrutto...

 

Nessuno vieta, comunque, di usare "solo" la RX580 come scheda video per codifica e decodifica! 🙂 (previo certi accorgimenti...in modo da far caricare regolarmente i kext per la decodifica H.265)

(e tu, ti sei risposto da solo 😄 con "Cioè io voglio usare la AMD per tutto quanto.") 😄

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Ah no aspetta dopo tutta questa spiegazione il mio "voglio usare la AMD per tutto quanto" ha meno senso ahahahah. Cioè quindi avere la Intel abilitata abilita il QuickSync e basta? E quindi sul software videoproc, anche se visualizzo Intel, se dovessi fare una decodifica non usa SOLO la Intel ma entrambe le schede? 
Se porta solo vantaggi beh è ovvio che allora la tengo abilitata, il mio fine è avere il meglio del meglio, e sto piano piano scoprendo in che modo.. 
Ora per curiosità, gli accorgimenti da fare per utilizzare solo la RX580 quali sarebbero? E' giusto per sapere e capire in toto 😁

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, alboz ha scritto:

E quindi sul software videoproc, anche se visualizzo Intel, se dovessi fare una decodifica non usa SOLO la Intel ma entrambe le schede? 

usa solo la intel, quindi se arrivo con con una catorcio di hack ma faccio lavorare la GPU, ti rullo 😉

 

ideale è usare la iGPU senza uscita video ma attiva su videoproc deve essere la dedicata

altrimenti disabilitare la iGPU da BIOS e usare la sola dedicata con SMBIOS iMacPro1,1

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dico così perchè diverso tempo fa provai codifica stesso file sul notebook dove con high sierra lavora la 970m e sulla Z370 con la vega 56 in cui però su videoproc si veda la UHD630 per la codifica... il risultato finale fu che il portatile rullò di brutto come tempi quello che allora era il mio hack più performante, aveva finito quando l'altro stava a poco meno di 1/4 del lavoro... ergo, meglio avere la GPU o NA su videoproc 😉

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Uhm ...quello che “vede” videoproc è più che altro cosmetico...e...no, quando faccio partire un esportazione h265 con fcpx usa uhd630 headless PIÙ rx580 (le ventole della RX che partono a palla mentre renderizza e Intel power gadget che mi mostra i ghz della uhd630 dicono questo...) ...i tempi di renderizzazione cambiano e di molto...ma sui software che riescono a usare entrambe le schede video x la decodifica...e videoproc...non è uno di questi.....infatti, su videoproc, lavora solo quella che visualizza.... xD Poi comunque c’è anche tutto il resto...che cpu hai...che scheda video in abbinamento alla integrata...se il tutto è configurato bene etc 🙂🙂 🙂 

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, iCanaro ha scritto:

usa solo la intel, quindi se arrivo con con una catorcio di hack ma faccio lavorare la GPU, ti rullo 😉

 

ideale è usare la iGPU senza uscita video ma attiva su videoproc deve essere la dedicata

altrimenti disabilitare la iGPU da BIOS e usare la sola dedicata con SMBIOS iMacPro1,1

beh allora la iGPU come device-id usa un framebuffer senza uscite video quindi a 0 connettori. Ma su videoproc vede la Intel non la AMD. 
Sto discorso devo capirlo ancora bene, sono un po confuso 🤔

Link to comment
Share on other sites

comunque sia, è semplicissimo "provare"...

prepara un file da esportare con ad esempio fcpx… 

esportalo con la igpu in quicksync attiva e cronometra...

poi fai lo stesso disabilitando la igpu da bios...e vedi dove va più veloce...

nel mio caso, va meglio con la igpu attiva in quicksync...

magari nel tuo, va meglio con la sola RX580! 😄 

...è da provare!

 

@iCanaro te c'hai la fissa dell'imac pro 1,1 e del comBlotto contro le gigabyte LoL ...imp1,1 non da miglioramenti con la rx580...magari con la vega...o con la Goldrake si!...ma con la rx580 crea problemi con ad esempio safari e i drm...

😄 😄 😄 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, SemanticA ha scritto:

...è da provare!

nessuna fissa, è come dici, da provare ed ognuno trovare il proprio punto di equilibrio

poi iMacPro si può lasciare la iGPU attiva con e senza uscita video

se @alboz nel thread del suo hack mi posta il config, posso prepararne qualcuno per vedere che abbia iGPU attiva ma con videoproc gli veda la 580

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

comunque sia, è semplicissimo "provare"...

prepara un file da esportare con ad esempio fcpx… 

esportalo con la igpu in quicksync attiva e cronometra...

poi fai lo stesso disabilitando la igpu da bios...e vedi dove va più veloce...

nel mio caso, va meglio con la igpu attiva in quicksync...

magari nel tuo, va meglio con la sola RX580! 😄 

...è da provare!

Allora non conoscendo Final Cut non so se ho fatto giusto, ho importato un video .mp4, poi andate su share e salvato in h.264.
Con iGPU attiva e disattiva ci mette le stesso identico tempo, ma appunto non so se ho fatto giusto 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, SemanticA ha scritto:

devi provare la codifica h265 ...prova questo metodo e segui alla lettera le spiegazioni:

 

BruceX Test

 

è un test vecchio ma rende l'idea

Ho seguito alla lettera il test BruceX:
iGPU attiva: 9.15 secondi 
iGPU disattiva: 8.03 secondi 

Link to comment
Share on other sites

immagino avrai anche cancellato la cache per evitare verifiche falsate (la seconda prova, beneficerebbe della cache...) quindi, hai avuto risposta... 🙂 nel tuo caso non serve l'aiuto della igpu...nel mio si... "senza" 11,30 , "con" 5,20 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Cavolo 5,20 eppure abbiamo l'hardware praticamente identico.
Io però ho una cpu più potente ma non ancora overclockata, tu hai molti più gb di ram. Effettivamente son cose che influenzano qualunque test ovviamente. 
 

Link to comment
Share on other sites

Fermi tutti... Caxxabubbola quindi la tua RX580 è la versione LE (dalle tue specifiche si 😆) che quindi è migliore della RX580 normale. Cioè sul sito Sapphire in effetti avevo visto che esistono 3 diverse RX580, G5, G5 LE, G5 SE

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.