Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

Una domanda @alboz...hai osx e windows sullo stesso hd? ...ti chiedo questo perchè ho notato che hai la path in blessoverride (cosa che a me non ha mai funzionato avendo i sistemi su due dischi diversi...e son obbligata a usare le entries)...

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
40 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Attualmente sto testando opencore 0.5.8 ...risolto il problema del caricamento di whatevergreen...ora parte normalmente.

questo è un BUG che non ho visto, nel ryzentosh e Z370 avviano regolarmente anche senza WEG :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

beh pure a me xD ma devo mettere l'hdmi...è un discorso di scheda video...tu hai una vega...non ti serve mica a niente weg 😛 a chi invece ha rx polaris...serve 😛 con l'ultima night di 0.5.8 risolto anche quel problema...ora va che è una meraviglia...attualmente in test su 3 diversi pc... (stessa mobo ma diverse cpu) 😄 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Una domanda @alboz...hai osx e windows sullo stesso hd? ...ti chiedo questo perchè ho notato che hai la path in blessoverride (cosa che a me non ha mai funzionato avendo i sistemi su due dischi diversi...e son obbligata a usare le entries)...

Azz mi sono dimenticato di togliere la path, era una prova che ho fatto per fare avviare Windows, inutile ovviamente. 

No cmq Win e Mac sono su hd separati, a me OC li vede cmq anche senza entries. 

Le entries però ho capito un po' come si usano e sto pensando di usarle per personalizzare il menù

27 minuti fa, SemanticA ha scritto:

a chi invece ha rx polaris...serve 😛

Ecco ne approfitto per chiedere perché ho letto vari topic su weg no weg si, ed ho letto chi ha ottenuto benefici senza usare weg. Volevo provare (anzi so già che senza weg il sistema parte lo stesso) ma non so che differenze ci possono essere, e se senza weg devo aggiungere qualcosa sul config, sulle boot-args

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

enableforall io lo tengo nei quirks acpi, basta mettergli #cancelletto davanti e lo disabiliti

 

398794985_Schermata2020-04-15alle13_01_58.png.2024fbb64a5d655436746415e6e5179b.png

 

questa è la tua impostazione

devirtualiseMmio se lo abilito nel ryzentosh KP

enableforall già detto (serve solo per NDK fork)

ProtectUefiServices l'ho abilitato (al primo avvio su macOS KP poi va, ma windows sempre KP)

SynchRuntimePermission (idem come sopra)

 

ho tutti i sistemi nello stesso disco, ho 4 EFI affiancate

 

@alboz se vuoi fare qualche giochino con e senza WEG, posta nel tuo thread, l'altra volta mi avevi lasciato un config vuoto, poi non so... magari ho perso delle reply, troppi post sul forum 😄

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Enableforall c'è sia su acpi che su booter, io uso NDK e li tengo su no per non far caricare patch e quant'altro su windows (infatti all'inizio usando OC Vanilla, su windows avevo devices con punto interrogativo sulle proprietà dei dispositivi). 
Per le altre voci non ho ben capito precisamente cosa fanno, ma mi rifaccio un po a quello che trovo qui, alle EFI di Semantica ed alle EFI che fa AudioGod su IM, nel topic per l'hardware come quello di questo topic. Poi ogni tanto vado in rete, nelle guide OpenCore e cerco di capire a cosa servono. 
Non so forse per cpu amd quindi non funziona, i parametri sono sicuramente diversi. 

Ah per giocare con WEG, si eravamo rimasti col config vuoto, ti avevo risposto che era molto strano in quanto scaricando il mio stesso file allegato, non era vuoto 😅 torno nel mio thread ed allego il config attuale 😉

Link to comment
Share on other sites

@SemanticA Bene succedono cose senza senso.. Provavo le entries, le ho create sia per Windows che per Mac, per avere nomi personalizzati, ho trovato le path e aggiunte. Su OC le vedo (anche se il disco Mac lo vedo doppio, ossia vedo la entries e il nome del disco vabbè) però cliccando la entries che ho chiamato MacOS_Catalina non parte. 
Alla fine ho disabilitato le entries e riportato la EFi a come era prima. Beh Windows non boota più, schermata blu di Recovery, sia se metto YES che No a SyncRuntimePermission. 
Ma come cazzarola è possibile??? la EFI è identica a come era prima, quando quindi windows bootava dopo aver messo SyncRuntimePermission=YES 😳🥴

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che devi resettare la nvram...ma così facendo occhio che saltano le entries..ma sta volta quelle del bios... (le puoi recuperare con easyuefi in windows...che immagino che con f12 parta...) A volte succedono anche queste cose xD LoL

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Mi sa che devi resettare la nvram...ma così facendo occhio che saltano le entries..ma sta volta quelle del bios... (le puoi recuperare con easyuefi in windows...che immagino che con f12 parta...) A volte succedono anche queste cose xD LoL

azzzzzzzzzzzz dici che già si è incasinata la nvram, uff che palle! bah posso provare cmq. 
Ma facendo reset nvram dal boot di opencore cancella altre cose importanti oltre le entries? Cioè impostazioni bios, unlock del CFG ecc..
E poi si easyuefi lo ricordo lo usai tanto tempo fa su windows, ed a ricordo non mi pare sia molto difficile, basta se non sbaglio aggiungere al menu i due file di avvio dei due sistemi giusto?

Link to comment
Share on other sites

uhm se non erro..in realtà...devi aggiungere solo la entries di opencore...quella di winZoz è onnipresente... ahahahah comunque sia, resettando la nvram da OC, rimuovi tutta la porcheria delle varie prove...e la sola entries del bios di OC appunto...tutto il resto nel bios, resta a posto 🙂 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, SemanticA ha scritto:

uhm se non erro..in realtà...devi aggiungere solo la entries di opencore...quella di winZoz è onnipresente... ahahahah comunque sia, resettando la nvram da OC, rimuovi tutta la porcheria delle varie prove...e la sola entries del bios di OC appunto...tutto il resto nel bios, resta a posto 🙂 

Nvram resettata, ricreato boot bios con easyuefi, e........... windows non boota sempre e perennemente schermata blu! Io veramente non capisco, non ha senso 

Link to comment
Share on other sites

@SemanticA @iCanaro 

Volevo avvisarvi che mi son preparato 5 EFI diverse solo per provare se almeno con una Windows boota (ieri appunto ho resettato nvram).

Beh con nessuna boota, ho usato OpenCore 057 di Semantica, OC 057 ma con patch di Gengik, OC 057 preso da IM (AudioGod non usa ssdt ma c'è un dsdt patchato), Clover preso sempre da IM, sempre di AudioGod. Infinie OC 058 di Semantica che mi dà un errore OC: Failed to match a default boot option, risolto settando ScanPolicy = 0 (aggiungo anche che il menù e quindi la scelta di cosa fare partire usando la tastiera è lentissima, è proprio molto lento l'avvio di OC 058.

In ogni caso Windows non parte MAI, nemmeno con clover e guardate che schermata mi da oggi 

Screenshot_20200416_122928.jpg

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@alboz ti sconsiglio di usare efi trovate con acpi altrui in special modo dsdt.

per windows usa il boot manager del bios che è sempre la miglior soluzione.

Sono d'accordo con te, ma infatti io mi rifaccio solo ed esclusivamente a questo forum. 

Però siccome io ODIO non capire perché certe cose improvvisamente non funzionano, le sto provando tutte, confrontando config, ssdt, patch ecc.. 

Se poi tutto funziona, Windows boota (come mi ha sempre bootato con OC) ed improvvisamente usando la stessa identica EFI, non boota piu, beh allora mi inca**o davvero tanto.  

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

delle volte mica si può capire sempre tutto

potrebbe dipendere da come strutturato l'ultimo opencore.efi

Ci mancherebbe certo che non si può capire tutto. Ma dà fastidio che usando la stessa EFI senza toccare nulla, un giorno una cosa funziona, il giorno dopo non più. Mi viene da pensare allora che ci siano bug su OC, a volte (in questo caso Windows) boota altre volte no. 

Però appunto oggi nemmeno con clover boota, bah 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@alboz mi fai una prova?! sia con Clover che con OC, chiaramente inserendo come si deve per ognuno

 

ACPI --> Patches
change _OSI to XOSI

find*[HEX]---> 5F4F5349
replace[HEX]-> 584F5349

Patch e SSDT-XOSI da usare contemporaneamente

se ho capito bene il senso, poi dovresti riuscire ad avviare windows

SSDT-XOSI.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.