Jump to content

Work in progress per nuova build hackintosh


Extreme™

Recommended Posts

Buon pomeriggio.

 

Punto e a capo.😁

 

Purtroppo con le configurazioni precedenti di bios Asus, config.plist e driver uefi di clover Catalina andava in freezer non nell'effettuazione di test di stabilità importanti bensì durante semplici operazioni di installazione programmi e navigazione web. 

In questi giorni mi sono quindi sforzato di approfondire notevolmente tutto il discorso hack che ruota attorno alla mia mobo e avrei trovato degli input alternativi - no tonymac o altri forum noti - che considero abbastanza promettenti. 

Ho configurato il bios Asus in modo più preciso, ho rifatto un nuovo config.plist e modificato alcuni driver uefi di clover. Anche per i kext, ne ho aggiunto di nuovi che almeno in fase di test mi tornano utili.

 

Premesso questo, mi manca soltanto un passaggio per completare la configurazione e poi testarla. Cioè non riesco a far andare Thunderbolt. Partendo dal SSDT-TBOLT3.aml di base, per far funzionare Thunderbolt dovrei aprire questo SSDT con MaciASL e iniettare qui il percorso della mia scheda Thunderbolt che è collegata al secondo slot pcie della mobo. Tuttavia, aperto IoReg per notare cosa di preciso devio modificare nel SSDT, non riesco a venirne a capo e tutti i tentativi che ho fatto con il SSDT-TBOLT3.aml modificato da me non hanno portato a niente.

 

Vi chiedo perciò se per piacere mi potete dare una mano a risolvere. Allego praticamente tutta la nuova configurazione con ciò che serve per la modifica.

config.plist.zip EFI.zip iMac Pro di Enrico.zip SSDT-TBOLT3.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
On 5/9/2020 at 8:05 PM, Extreme™ said:

In INFORMAZIONI SU QUESTO MAC è normale che legga Intel Xeon invece del mio modello di processore? Penso di si in base al smbios in uso iMac 1.1 giusto?

210953527_ScreenShot2020-05-15at17_41_28.png.1196fbe3b9aa3655c5061f1961204c72.png

la tua CPU senza quello 0xF01 verrebbe vista come Sconosciuta 

mettendo quel type ti da il nome Xeon (che e' presente nei veri mac)

La tua cpu non e' utilizzata su un vero mac

 

ma e' solo estetica

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Capo perché esausto dai freeze ad ogni uso di Catalina. Lo stop nemmeno funzionava a dovere: ma vabbè su questo avrei lasciato correre mentre quando stai facendo qualcosa e d’improvviso ti ritrovi tutto bloccato con l’unica alternativa di tenere premuto tasto di accensione per spegnere la macchina - il tasto reste infatti non sortisce alcun effetto - allora davvero non se ne può più. 😭


Ovviamente se riuscissi a configurare thunderbolt poi scriverei per filo e per segno i criteri che ho seguito per la nuova configurazione. A cominciare dal bios. 

Link to comment
Share on other sites

I problemi del mio hack erano questi:

 

stop non funzionante

freezer ad ogni utilizzo di Catalina

 

Cosa avrei dovuto fare?  Tenermi un hack così oppure cercare di trovare soluzioni in merito. Giusto per capire. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

lo stop è problematico per tutti su catalina, non saresti il solo, oltre a questo non è vitale lo stop imho

comunque sicuramente sbagli qualcosa, inizio post nemmeno avviavi con weg, ora ce l'hai etc...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Gengik84 said:

lo stop è problematico per tutti su catalina, non saresti il solo, oltre a questo non è vitale lo stop imho

comunque sicuramente sbagli qualcosa, inizio post nemmeno avviavi con weg, ora ce l'hai etc...

Infatti lo stop non mi preoccupava. Erano i freeze il guaio.  
Ho il problema di far funzionare thunderbolt: purtroppo non riesco a modificare con MaciASL  l’aml thunderbolt di base allegato sopra. O meglio: la modifica la so fare ma sia che metto PC00 ( che dovrebbe essere il percorso corretto nel mio caso ) che PCI0 al riavvio di Catalina ne con PCI0 ne con PC00 riesco a vedere thunderbolt nella sezione PCI di informazioni di sistema.  Dicono che è una cosa semplice questo passaggio ma non c’è verso. 😡😡😡
 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

Guarda adesso con il solo weg e niente altro a livello di modifiche  in EFi mi va l’accelerazione hw che prima nelle stesse condizioni non funzionava: infatti mi avevi preparato un SSDT ad hoc che non prevedeva l’uso di WEG. 
 

il problema che ho ora riguardo a thunderbolt è questo passaggio in immagine: che io penso - sottolineato- di aver fatto correttamente ma evidentemente sbaglio qualcosa: 


 

CBAF3-CE8-6-AEA-42-CE-9-FE4-438-B445-FD6

 

B81-E1-D6-D-0717-4-FC4-9-E59-65479006703

 

A domani, grazie come sempre. 


 

 

Link to comment
Share on other sites

 

1 hour ago, Gengik84 said:

sul config non c'è nulla che può compromettere il funzionamento del TB

vedendo ssdt che hai modificato e ioreg sembra che questo sia caricato

 

 

TB dovrebbe apparire nel menu PCI di informazioni su questo Mac. Ecco il mio menu:

 

screenshot-12.png

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun 

ma che roba è kgp? Io non mi offendo puoi scriverlo tranquillamente. 🤣

Piuttosto forse @thenightflyer che non ho più letto magari c’è rimasto male per qualcosa che abbiamo scritto. Personalmente la sua efi mi è stata di aiuto nella fase di installazione di Catalina senza contare tutti gli altri ottimi consigli che mi ha dato. 
Spero quindi che ritorni presto tra noi. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

ma che roba è kgp

è un utente che ha fatto una superguida su da tonimanero

ovviamente dopo aver pescato il meglio di @fabiosun senza citarlo

 

due menzioni per Fabio

non sono gli angeli

è il cane che ha pipì

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.