Extreme™ Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 (edited) In INFORMAZIONI SU QUESTO MAC è normale che legga Intel Xeon invece del mio modello di processore? Penso di si in base al smbios in uso iMac 1.1 giusto? Edited May 9, 2020 by Extreme™ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 11, 2020 Author Share Posted May 11, 2020 Si trova una spiegazione semplice su come fare il flashare la lan con Ubuntu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Buon pomeriggio. Punto e a capo.😁 Purtroppo con le configurazioni precedenti di bios Asus, config.plist e driver uefi di clover Catalina andava in freezer non nell'effettuazione di test di stabilità importanti bensì durante semplici operazioni di installazione programmi e navigazione web. In questi giorni mi sono quindi sforzato di approfondire notevolmente tutto il discorso hack che ruota attorno alla mia mobo e avrei trovato degli input alternativi - no tonymac o altri forum noti - che considero abbastanza promettenti. Ho configurato il bios Asus in modo più preciso, ho rifatto un nuovo config.plist e modificato alcuni driver uefi di clover. Anche per i kext, ne ho aggiunto di nuovi che almeno in fase di test mi tornano utili. Premesso questo, mi manca soltanto un passaggio per completare la configurazione e poi testarla. Cioè non riesco a far andare Thunderbolt. Partendo dal SSDT-TBOLT3.aml di base, per far funzionare Thunderbolt dovrei aprire questo SSDT con MaciASL e iniettare qui il percorso della mia scheda Thunderbolt che è collegata al secondo slot pcie della mobo. Tuttavia, aperto IoReg per notare cosa di preciso devio modificare nel SSDT, non riesco a venirne a capo e tutti i tentativi che ho fatto con il SSDT-TBOLT3.aml modificato da me non hanno portato a niente. Vi chiedo perciò se per piacere mi potete dare una mano a risolvere. Allego praticamente tutta la nuova configurazione con ciò che serve per la modifica. config.plist.zip EFI.zip iMac Pro di Enrico.zip SSDT-TBOLT3.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 15, 2020 Support Team Share Posted May 15, 2020 no tonimanero in merito ai tools se sul loro sito ci sono thread interessanti o guide nessun divieto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 15, 2020 Administrators Share Posted May 15, 2020 @Extreme™ io non capisco perchè nuovamente hai azzerato la configurazione per un solo TB 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 15, 2020 Supervisor Share Posted May 15, 2020 On 5/9/2020 at 8:05 PM, Extreme™ said: In INFORMAZIONI SU QUESTO MAC è normale che legga Intel Xeon invece del mio modello di processore? Penso di si in base al smbios in uso iMac 1.1 giusto? la tua CPU senza quello 0xF01 verrebbe vista come Sconosciuta mettendo quel type ti da il nome Xeon (che e' presente nei veri mac) La tua cpu non e' utilizzata su un vero mac ma e' solo estetica 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Capo perché esausto dai freeze ad ogni uso di Catalina. Lo stop nemmeno funzionava a dovere: ma vabbè su questo avrei lasciato correre mentre quando stai facendo qualcosa e d’improvviso ti ritrovi tutto bloccato con l’unica alternativa di tenere premuto tasto di accensione per spegnere la macchina - il tasto reste infatti non sortisce alcun effetto - allora davvero non se ne può più. 😭 Ovviamente se riuscissi a configurare thunderbolt poi scriverei per filo e per segno i criteri che ho seguito per la nuova configurazione. A cominciare dal bios. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 I problemi del mio hack erano questi: stop non funzionante freezer ad ogni utilizzo di Catalina Cosa avrei dovuto fare? Tenermi un hack così oppure cercare di trovare soluzioni in merito. Giusto per capire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 15, 2020 Administrators Share Posted May 15, 2020 lo stop è problematico per tutti su catalina, non saresti il solo, oltre a questo non è vitale lo stop imho comunque sicuramente sbagli qualcosa, inizio post nemmeno avviavi con weg, ora ce l'hai etc... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 (edited) 18 minutes ago, Gengik84 said: lo stop è problematico per tutti su catalina, non saresti il solo, oltre a questo non è vitale lo stop imho comunque sicuramente sbagli qualcosa, inizio post nemmeno avviavi con weg, ora ce l'hai etc... Infatti lo stop non mi preoccupava. Erano i freeze il guaio. Ho il problema di far funzionare thunderbolt: purtroppo non riesco a modificare con MaciASL l’aml thunderbolt di base allegato sopra. O meglio: la modifica la so fare ma sia che metto PC00 ( che dovrebbe essere il percorso corretto nel mio caso ) che PCI0 al riavvio di Catalina ne con PCI0 ne con PC00 riesco a vedere thunderbolt nella sezione PCI di informazioni di sistema. Dicono che è una cosa semplice questo passaggio ma non c’è verso. 😡😡😡 Edited May 15, 2020 by Extreme™ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 15, 2020 Administrators Share Posted May 15, 2020 domani ti ci guardo ricordati che anche WEG e AppleALC ci mettono del suo, con questo intendo anche rename dei device etc 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 Guarda adesso con il solo weg e niente altro a livello di modifiche in EFi mi va l’accelerazione hw che prima nelle stesse condizioni non funzionava: infatti mi avevi preparato un SSDT ad hoc che non prevedeva l’uso di WEG. il problema che ho ora riguardo a thunderbolt è questo passaggio in immagine: che io penso - sottolineato- di aver fatto correttamente ma evidentemente sbaglio qualcosa: A domani, grazie come sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 @Gengik84, ti riallego i file da controllare qui. Il problema del mancato rilevamento Thunderbolt dovrebbe essere, secondo me, nel config.plist perché quanto al SSDT-TBOLT3.aml in ACPI/patched sono sicuro di averlo modificato correttamente secondo quanto osservato in IoReg. config.plist.zip EFI.zip iMac Pro di Enrico.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 16, 2020 Administrators Share Posted May 16, 2020 sul config non c'è nulla che può compromettere il funzionamento del TB vedendo ssdt che hai modificato e ioreg sembra che questo sia caricato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 (edited) 1 hour ago, Gengik84 said: sul config non c'è nulla che può compromettere il funzionamento del TB vedendo ssdt che hai modificato e ioreg sembra che questo sia caricato TB dovrebbe apparire nel menu PCI di informazioni su questo Mac. Ecco il mio menu: Edited May 16, 2020 by Extreme™ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 16, 2020 Supervisor Share Posted May 16, 2020 @Extreme™quello che c'e' li e' puramente un fatto estetico..guarda qui: io ho tolto anche Nvidia da qui...pensi che non mi funzioni la grafica? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 (edited) Fammi capire @fabiosun: quindi il mio thunderbolt magari sta funzionando nonostante ciò che mi appare nel menu PCI? Se ci fosse una prova del 9 per capirlo sarei a nozze...😃 Edited May 16, 2020 by Extreme™ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 16, 2020 Supervisor Share Posted May 16, 2020 tanto per giocare... per vedere se funziona tutto ci devi attaccare le periferiche thunderbolt a freddo, a caldo etc... punto 🙂 State diventando (anche l'amico @thenightflyer) seguaci di kgp 😛 😛 lui la capisce la battuta 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 16, 2020 Support Team Share Posted May 16, 2020 con le TB, mi sembra come uno che vuole provare la macchina, ma senza chiave per accenderla.... come si fa? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 La periferica thunderbolt è collegata ovviamente: caldigit ts3 plus. Su Windows 10 viene vista a bomba!🤣 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 16, 2020 Supervisor Share Posted May 16, 2020 @Extreme™non conosco bene la periferica.. ma al più' su OSX vedi se ci colleghi qualcosa a questa ma potrei sbagliare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 @fabiosun ma che roba è kgp? Io non mi offendo puoi scriverlo tranquillamente. 🤣 Piuttosto forse @thenightflyer che non ho più letto magari c’è rimasto male per qualcosa che abbiamo scritto. Personalmente la sua efi mi è stata di aiuto nella fase di installazione di Catalina senza contare tutti gli altri ottimi consigli che mi ha dato. Spero quindi che ritorni presto tra noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 16, 2020 Support Team Share Posted May 16, 2020 2 minuti fa, Extreme™ ha scritto: ma che roba è kgp è un utente che ha fatto una superguida su da tonimanero ovviamente dopo aver pescato il meglio di @fabiosun senza citarlo due menzioni per Fabio non sono gli angeli è il cane che ha pipì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 16, 2020 Supervisor Share Posted May 16, 2020 si ma non era per quello lo citavo qui in quanto insieme ad altri utenti grandissimi appassionati del PCI pieno... cmq @Extreme™ non ti preoccupare di @thenightflyer non credo se la sia presa ma lui frequenta i forum a tratti 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 Non ditemi che è quello della superguida dal titolo....: iMac Pro X299 - live the future new with...🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts