Jump to content

Installazione su nuovo desktop Ryzen


marco.pisellonio80

Recommended Posts

  • Administrators

credo che tu abbia fatto correttamente ma il problema è sempre il solito riguardo al device

ho provato a forzare la mano tramite acpi ma probabilmente non basta

Comunque prova a sostituire

 

Vedo usi npci nelle boot-arg

riesci a avviare senza?

anche questa è una boot-arg che di fatto crea problemi all'audio

config.plist.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
24 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

credo che tu abbia fatto correttamente ma il problema è sempre il solito riguardo al device

ho provato a forzare la mano tramite acpi ma probabilmente non basta

Comunque prova a sostituire

 

Vedo usi npci nelle boot-arg

riesci a avviare senza?

anche questa è una boot-arg che di fatto crea problemi all'audio

config.plist.zip 6 kB · 5 download

a quello avevo pensato quando ho chiesto la cartella oc

npci=xx colpisce ancora

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
11 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

Purtroppo senza npci=0x2000 si pianta a 

 

PCI Configuration begin

 

ho dovuto rimetterlo.

 

Ho usato il tuo config e ho visto che hai cancellato la voce del layout-id. Quindi in teoria va bene anche solo il boot-arg?

Se è così ora mi metto e li provo tutti.

 

marco vedi se nel bios cè una voce Above4g se ce abilitala e togli npci=

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gengik84 said:

allora togli npci dalle boot-arg

L'ho tolto prima e mi si è piantato...

 

Ora ho provato a mettere 0x3000 ed è partito.

Mentre scorrevano le scritte però ho letto:

 

ALC: failed to load...

 

Per sicurezza ripeterò tutti i boot-arg alcid dal 1

 

Ma qualcosa mi dice che non andrà...

 

Link to comment
Share on other sites

Niente. Per scrupolo ho provato tutti i layout, da 1 a 34, ma ad ogni boot compare la scritta che AppleALC non riesce a caricare il layout.

Ricordo che il mio vecchio desktop (2009 😀) aveva il layout-id iniettato sotto HDEF nel DSDT. Quello attuale (DSDT) che mi hai sistemato tu ha solo HDEF, presumo che sia perché i nuovi bios hanno bisogno di iniezioni minime.

Ciononostante, da profano, ho provato a inserire il layout-id nel DSDT, con risultati pietosi 😂.

Presumo che se si potesse fare ci avresti già provato tu.

A questo punto non so cosa si potrebbe fare, forse cercare il modo di iniettare il npci=0x2000 in un altro modo che non sia al boot-arg, così da sperare nel caricamento completo dell'audio.

Mah, sto sparando, sempre da profano.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, marco.pisellonio80 ha scritto:

npci=0x2000

 

se abiliti nel BIOS Above4Gdecoding, poi npcix2000 non serve; ma non capisco il collegamento con l'audio, più che altro avrebbe a che fare con SAM (Smart Access Memory) la nuova presa per i fondelli per gli utenti, by AMD... dopo 10 anni di prese per i ciapet intel, ora tocca ai rossi

 

vedo in firma, B450 gigiobite... e tocco ferro 😅

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Quote

se abiliti nel BIOS Above4Gdecoding, poi npcix2000 non serve

 

Purtroppo Above4Gdecoding è abilitato, ma senza npci=0x2000 si pianta lo stesso.

 

7 minutes ago, iCanaro said:

non capisco il collegamento con l'audio

 

Enable

  • Above 4G decoding If you are on a Gigabyte/Aorus or an AsRock motherboard, enabling this option may break certain drivers (ie. Ethernet) and/or boot failures on other OSes, if it does happen then disable this option and opt for npci instead

 

A me purtroppo break l'audio... oltre alle p...

 

Edited by marco.pisellonio80
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

https://www.amd.com/en/technologies/smart-access-memory

 

Above4GDecoding:

 

Ciò consente ai dispositivi PCIe a 64 bit di utilizzare gli indirizzi nello spazio degli indirizzi a 64 bit. Poiché i sistemi operativi a 32 bit non possono accedere allo spazio degli indirizzi a 64 bit , questa opzione è per ragioni di compatibilità. Nella maggior parte dei casi, non è necessario che sia abilitato. Nella  maggior parte delle schede madri non funziona in modo predefinito. Non c'è generalmente alcun danno nell'abilitarla se si ha un sistema operativo a 64 bit.

 

Visto che non hai una B550 o una X570 con un ryzen 5xxx e la guida dei biscotti doria dice che potrebbe causare problemi, puoi anche pensare di lasciare disabilitata la voce, se effettivamente causa problematiche e se devi lo stesso lasciare npci=0x2000

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho provato in tutti i modi. Abilitando /disabilitando Above 4G decoding e con / senza npci=0x2000.

Above 4 G è ininfluente, c'è o non c'è non cambia niente. Invece npci=0x2000 ci deve essere, altrimenti mi si pianta il pc.

 

Ma inserendolo scompare l'audio.

 

Io opterei per il VoodooHDA che è soluzione dignitosissima, ma non ha l'uscita HDMI. O meglio, ne ha tre ma l'audio dall'HDMI non si sente.

 

Aspetta aspetta... ho cambiato lo schermo da poco e avevo dimenticato di avere anche un ingresso DP... e se fungesse? Devo procurarmi un cavo per la prova.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.