Jump to content

Installazione su nuovo desktop Ryzen


marco.pisellonio80

Recommended Posts

La EFI me l'ha passata Carlo 67, poi ho cercato di adattarla al meglio al mio hardware. Non sono tanto pratico di Opencore, se è superfluo (l'SSDT) lo tolgo.

 

EDIT: L'ho tolto, mi sembra che non sia cambiato niente, quindi con una cosa in meno è meglio.

Grazie. Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

Edited by marco.pisellonio80
Link to comment
Share on other sites

Niente Fabio, non va.

Nel verbose ho letto che Lilu fallisce il caricamento. Ho dato il 

 

portatile@iMac-Pro ~ % kextstat | grep -i lilu
   45    3 0xffffff7f83ee4000 0x2c000    0x2c000    as.vit9696.Lilu (1.5.0) 2DBD7E6B-3807-3791-8F47-FDCAB0AE9DCF <8 6 5 3 2 1>
portatile@iMac-Pro ~ %

ma sembra caricata. O no?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

@marco.pisellonio80 io non mi sbatterei più di tanto

prova quanto vuoi, certo prima prova il possibile, ma alla fine rimetti ncpi se vuoi caricare HPET e altre robe che falliranno, a parte la video Vega 11 integrata, che già di suo è un problema

in questi casi VoodooHDA tutta la vita, lo butti dentro kext lo definisci evoila, e non serve il disable come hai fatto in precedenza

 

lo sto provando ora boom

 342734380_Schermata2020-12-30alle17_22_15.png.43f0ec73778ee551e3b3d59ee40e38cb.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

non è il come è iniettato il layout, ieri dopo AppleALC modificato, il device c'è e prende correttamente il layout

il problema è npci che cambia molti indirizzi etc

OK interessante 👍 ma visto che ha il layout audio iniettato sia da properties che da boot-arg, opterei per verificare il corretto indirizzo PCI e userei solo quello; oppure rimuove/disabilita il device da properties e usa il solo boot-arg alcid=X

 

per esperienza posso solo dire della mia X570 e tra quando usavo npci= e l'ho disabilitato e sostituito con Above 4G, poi non ho riscontrato differenze per l'audio analogico.

 

50 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

in questi casi VoodooHDA tutta la vita, lo butti dentro kext lo definisci evoila, e non serve il disable come hai fatto in precedenza

concordo, voodoohda a parte il volume più basso, va benissimo, anzi meno male che Slice lo mantiene sempre aggiornato, risolve spesso molte beghe.....

 

questo accanimento "terapeutico" serve solo per cercare di capire se fattibile poter usare AppleALC

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per esperienza posso solo dire della mia X570 e tra quando usavo npci= e l'ho disabilitato e sostituito con Above 4G, poi non ho riscontrato differenze per l'audio analogico.

 

tu hai vega integrata nella cpu?

il problema è anche questo che lui avendola, il sistema la vede come anche AppleALC e di conseguenza gli impostava (errando) il device audio come fosse un HDMI

insomma chi più ne ha più ne metta 😂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per l'interessamento, sono stato lontano dal pc.

 

In effetti tutta la questione è per il vezzo di abilitare l'audio il più nativamente possibile. Purtroppo il VoodooHDA non veicola l'audio via HDMI, anche per quello preferirei AppleALC.

 

Comunque ho messo l'SSDT di iCanaro e non va.

 

Questa è la foto del blocco richiesta da Gengik, con Above4G disabilitato, senza npci=0x2000 e con il quirk proposto da Fabiosun abilitato.

Ora provo l'ultimo archivio di Gengik

IMG_20201230_171900.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

tu hai vega integrata nella cpu?

il problema è anche questo che lui avendola, il sistema la vede come anche AppleALC e di conseguenza gli impostava (errando) il device audio come fosse un HDMI

insomma chi più ne ha più ne metta 😂

LOL ho capito 😂 ci vuole un vigile per dirigere il traffico

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.