Support Team iCanaro Posted December 29, 2020 Support Team Share Posted December 29, 2020 @marco.pisellonio80 stavo guardando tuo config, ma avere ssdt-plug su cpu amd a che ti serve? in kernel emulate hai dummypowermanagement attivo ed è lui che gestisce il PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) La EFI me l'ha passata Carlo 67, poi ho cercato di adattarla al meglio al mio hardware. Non sono tanto pratico di Opencore, se è superfluo (l'SSDT) lo tolgo. EDIT: L'ho tolto, mi sembra che non sia cambiato niente, quindi con una cosa in meno è meglio. Grazie. Altri suggerimenti sono sempre ben accetti. Edited December 29, 2020 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 30, 2020 Supervisor Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 se vuoi nella condizione che ti si blocca sul pci begin avendo 4g enabled e togliendo npci=0x2000 o 3000 prova ad attivare il quirk del kernel IncreasePciBarSize e vedi se ti passa quella parte 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Fatto, ma si è bloccato lo stesso. Un po' più avanti, però, e non è apparso il simbolo del divieto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 30, 2020 Supervisor Share Posted December 30, 2020 se vuoi prova a lasciare tutto come sta e cambiare solo 4g off lascia per il momento il quirk increase size bar Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Quindi 4g disabilitato, il quirk abilitato e la flag npci assente? Ora provo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Niente Fabio, non va. Nel verbose ho letto che Lilu fallisce il caricamento. Ho dato il portatile@iMac-Pro ~ % kextstat | grep -i lilu 45 3 0xffffff7f83ee4000 0x2c000 0x2c000 as.vit9696.Lilu (1.5.0) 2DBD7E6B-3807-3791-8F47-FDCAB0AE9DCF <8 6 5 3 2 1> portatile@iMac-Pro ~ % ma sembra caricata. O no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 30, 2020 Support Team Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 se capisco bene, tutte queste manovre, oltre voler ottimizzare l'hack, servono per poter attivare audio analogico tramite AppleALC, se si prova a brucio ad inserire questo ssdt SSDT-HPET.aml.zip se ancora non va, postami la EFI che usi e l'output in txt di device path all di SystemSearch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 mi alleghi un altra foto del blocco? quando provi senza npci @iCanaro non è il come è iniettato il layout, ieri dopo AppleALC modificato, il device c'è e prende correttamente il layout il problema è npci che cambia molti indirizzi etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 quando puoi riprova, sostituisci il tutto attenzione perchè potresti anche non avviare Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 30, 2020 Moderators Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 io non mi sbatterei più di tanto prova quanto vuoi, certo prima prova il possibile, ma alla fine rimetti ncpi se vuoi caricare HPET e altre robe che falliranno, a parte la video Vega 11 integrata, che già di suo è un problema in questi casi VoodooHDA tutta la vita, lo butti dentro kext lo definisci evoila, e non serve il disable come hai fatto in precedenza lo sto provando ora boom Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 ma senza npci non ha mai avviato, erro? Comunque anche voodoo non gli funzionava a modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 30, 2020 Support Team Share Posted December 30, 2020 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: non è il come è iniettato il layout, ieri dopo AppleALC modificato, il device c'è e prende correttamente il layout il problema è npci che cambia molti indirizzi etc OK interessante 👍 ma visto che ha il layout audio iniettato sia da properties che da boot-arg, opterei per verificare il corretto indirizzo PCI e userei solo quello; oppure rimuove/disabilita il device da properties e usa il solo boot-arg alcid=X per esperienza posso solo dire della mia X570 e tra quando usavo npci= e l'ho disabilitato e sostituito con Above 4G, poi non ho riscontrato differenze per l'audio analogico. 50 minuti fa, carlo_67 ha scritto: in questi casi VoodooHDA tutta la vita, lo butti dentro kext lo definisci evoila, e non serve il disable come hai fatto in precedenza concordo, voodoohda a parte il volume più basso, va benissimo, anzi meno male che Slice lo mantiene sempre aggiornato, risolve spesso molte beghe..... questo accanimento "terapeutico" serve solo per cercare di capire se fattibile poter usare AppleALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 9 minuti fa, iCanaro ha scritto: per esperienza posso solo dire della mia X570 e tra quando usavo npci= e l'ho disabilitato e sostituito con Above 4G, poi non ho riscontrato differenze per l'audio analogico. tu hai vega integrata nella cpu? il problema è anche questo che lui avendola, il sistema la vede come anche AppleALC e di conseguenza gli impostava (errando) il device audio come fosse un HDMI insomma chi più ne ha più ne metta 😂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Grazie a tutti per l'interessamento, sono stato lontano dal pc. In effetti tutta la questione è per il vezzo di abilitare l'audio il più nativamente possibile. Purtroppo il VoodooHDA non veicola l'audio via HDMI, anche per quello preferirei AppleALC. Comunque ho messo l'SSDT di iCanaro e non va. Questa è la foto del blocco richiesta da Gengik, con Above4G disabilitato, senza npci=0x2000 e con il quirk proposto da Fabiosun abilitato. Ora provo l'ultimo archivio di Gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 30, 2020 Support Team Share Posted December 30, 2020 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: tu hai vega integrata nella cpu? il problema è anche questo che lui avendola, il sistema la vede come anche AppleALC e di conseguenza gli impostava (errando) il device audio come fosse un HDMI insomma chi più ne ha più ne metta 😂 LOL ho capito 😂 ci vuole un vigile per dirigere il traffico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 @marco.pisellonio80 se hai voglia prova a sostituire avrei voglia di spegnerti vega ma poi saresti "al buio".... 🙃 DSDT.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Col tuo penultimo archivio si è bloccato. Ora provo questo tuo ultimo DSDT con quel che avevo funzionante Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Niente audio, tutto come prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 30, 2020 Administrators Share Posted December 30, 2020 sei riuscito a avviare? con ultimo dsdt e config? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 No, avevo messo il tuo ultimo dsdt con la mia precedente configurazione funzionante. Sono fuori, al mio rientro proverò il tuo ultimo archivio col tuo ultimo dsdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 30, 2020 Moderators Share Posted December 30, 2020 non so se io ho un voodoohda speciale, ma l'ho sto provando con la mia gt710 e hdmi funge 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Gengik Provato col tuo ultimo DSDT e l'archivio precedente: si blocca al solito. Carlo 67 Ma non hai fatto altro? Hai solo messo la kext? Ultima versione? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 31, 2020 Moderators Share Posted December 31, 2020 VoodooHDA.kext.zip prova non è ultima versione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 31, 2020 Moderators Share Posted December 31, 2020 fammi sapere come puoi, questa è la 296 ma ce ne uno 290 di chris1111 che anche quella "dovrebbe" far funzionare hdmi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts