Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 altrimenti puoi cancellare il percorso dal config e usi boot-arg nvram/add/boot-args scrivi alcid=layout quindi alcid=7 sinceramente quel path che dici non mi torna molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Allora, ho cancellato i tre percorsi identici lasciandone uno, ma non è cambiato nulla. Devo scrivere come boot arg sia alcid=layout che alcid=7 o alcid=layout nei boot-args e alcid=7 nel layout-id? In boot-args già c'era alcid=2 (ma non alcid=layout), l'ho corretto in 7. Ora vedo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 layout era per farti capire = al numero del layout quindi alcid=2 alcid=7 etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Niente da fare, con alcid=layout e alcid=7 nei boot args non va. Ma è corretto? Nel senso: non va perché è il layout-id errato o perché ho sbagliato qualcosa? Ok, cancellato alcid=layout. Ora li provo tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 credo che tu abbia fatto correttamente ma il problema è sempre il solito riguardo al device ho provato a forzare la mano tramite acpi ma probabilmente non basta Comunque prova a sostituire Vedo usi npci nelle boot-arg riesci a avviare senza? anche questa è una boot-arg che di fatto crea problemi all'audio config.plist.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Purtroppo senza npci=0x2000 si pianta a PCI Configuration begin ho dovuto rimetterlo. Ho usato il tuo config e ho visto che hai cancellato la voce del layout-id. Quindi in teoria va bene anche solo il boot-arg? Se è così ora mi metto e li provo tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 28, 2020 Moderators Share Posted December 28, 2020 24 minuti fa, Gengik84 ha scritto: credo che tu abbia fatto correttamente ma il problema è sempre il solito riguardo al device ho provato a forzare la mano tramite acpi ma probabilmente non basta Comunque prova a sostituire Vedo usi npci nelle boot-arg riesci a avviare senza? anche questa è una boot-arg che di fatto crea problemi all'audio config.plist.zip 6 kB · 5 download a quello avevo pensato quando ho chiesto la cartella oc npci=xx colpisce ancora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 28, 2020 Moderators Share Posted December 28, 2020 11 minuti fa, marco.pisellonio80 ha scritto: Purtroppo senza npci=0x2000 si pianta a PCI Configuration begin ho dovuto rimetterlo. Ho usato il tuo config e ho visto che hai cancellato la voce del layout-id. Quindi in teoria va bene anche solo il boot-arg? Se è così ora mi metto e li provo tutti. marco vedi se nel bios cè una voce Above4g se ce abilitala e togli npci= 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 (edited) Mi sa che l'ho già abilitata, Carlo, era tra le impostazioni dei bios delle mobo AMD. Comunque ora controllo. A proposito, nei boot-argo vale sempre l'esadecimale? il layout 11 è B? Giusto per non provare a vuoto Edited December 28, 2020 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 normale, metti in decimale Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Ah, bene. Ricordavo bene, la decodifica superiore a 4G è abilitata. Ora provo i layout da 11 in poi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 28, 2020 Administrators Share Posted December 28, 2020 allora togli npci dalle boot-arg Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 6 minutes ago, Gengik84 said: allora togli npci dalle boot-arg L'ho tolto prima e mi si è piantato... Ora ho provato a mettere 0x3000 ed è partito. Mentre scorrevano le scritte però ho letto: ALC: failed to load... Per sicurezza ripeterò tutti i boot-arg alcid dal 1 Ma qualcosa mi dice che non andrà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 😟 Niente da fare... Provati tutti i layout da 1 a 34. Nelle scritte esce (ho letto meglio) ALC failed to load layout from controller Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 29, 2020 Administrators Share Posted December 29, 2020 si è inutile, è sempre disattivato il device 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 29, 2020 Administrators Share Posted December 29, 2020 @marco.pisellonio80 Sostituisci AppleALC, DSDT e config rifai ioreg Archivio.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Sono fuori, ti aggiorno stasera. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Fatto. Al boot non è cambiato niente, anche se ho visto che nello ioreg l'albero è cambiato. Allego report iMac Pro.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 29, 2020 Administrators Share Posted December 29, 2020 prova altri layout, adesso hai 7 in properties al boot ti da sempre ALC failed to load layout from controller? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Quella scritta passa velocemente, non sempre riesco a beccarla. Cercherò di farci attenzione. Ora provo gli altri layout e ti faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Niente. Per scrupolo ho provato tutti i layout, da 1 a 34, ma ad ogni boot compare la scritta che AppleALC non riesce a caricare il layout. Ricordo che il mio vecchio desktop (2009 😀) aveva il layout-id iniettato sotto HDEF nel DSDT. Quello attuale (DSDT) che mi hai sistemato tu ha solo HDEF, presumo che sia perché i nuovi bios hanno bisogno di iniezioni minime. Ciononostante, da profano, ho provato a inserire il layout-id nel DSDT, con risultati pietosi 😂. Presumo che se si potesse fare ci avresti già provato tu. A questo punto non so cosa si potrebbe fare, forse cercare il modo di iniettare il npci=0x2000 in un altro modo che non sia al boot-arg, così da sperare nel caricamento completo dell'audio. Mah, sto sparando, sempre da profano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 29, 2020 Support Team Share Posted December 29, 2020 1 ora fa, marco.pisellonio80 ha scritto: npci=0x2000 se abiliti nel BIOS Above4Gdecoding, poi npcix2000 non serve; ma non capisco il collegamento con l'audio, più che altro avrebbe a che fare con SAM (Smart Access Memory) la nuova presa per i fondelli per gli utenti, by AMD... dopo 10 anni di prese per i ciapet intel, ora tocca ai rossi vedo in firma, B450 gigiobite... e tocco ferro 😅 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) Quote se abiliti nel BIOS Above4Gdecoding, poi npcix2000 non serve Purtroppo Above4Gdecoding è abilitato, ma senza npci=0x2000 si pianta lo stesso. 7 minutes ago, iCanaro said: non capisco il collegamento con l'audio Enable Above 4G decoding If you are on a Gigabyte/Aorus or an AsRock motherboard, enabling this option may break certain drivers (ie. Ethernet) and/or boot failures on other OSes, if it does happen then disable this option and opt for npci instead A me purtroppo break l'audio... oltre alle p... Edited December 29, 2020 by marco.pisellonio80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 29, 2020 Support Team Share Posted December 29, 2020 https://www.amd.com/en/technologies/smart-access-memory Above4GDecoding: Ciò consente ai dispositivi PCIe a 64 bit di utilizzare gli indirizzi nello spazio degli indirizzi a 64 bit. Poiché i sistemi operativi a 32 bit non possono accedere allo spazio degli indirizzi a 64 bit , questa opzione è per ragioni di compatibilità. Nella maggior parte dei casi, non è necessario che sia abilitato. Nella maggior parte delle schede madri non funziona in modo predefinito. Non c'è generalmente alcun danno nell'abilitarla se si ha un sistema operativo a 64 bit. Visto che non hai una B550 o una X570 con un ryzen 5xxx e la guida dei biscotti doria dice che potrebbe causare problemi, puoi anche pensare di lasciare disabilitata la voce, se effettivamente causa problematiche e se devi lo stesso lasciare npci=0x2000 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Purtroppo ho provato in tutti i modi. Abilitando /disabilitando Above 4G decoding e con / senza npci=0x2000. Above 4 G è ininfluente, c'è o non c'è non cambia niente. Invece npci=0x2000 ci deve essere, altrimenti mi si pianta il pc. Ma inserendolo scompare l'audio. Io opterei per il VoodooHDA che è soluzione dignitosissima, ma non ha l'uscita HDMI. O meglio, ne ha tre ma l'audio dall'HDMI non si sente. Aspetta aspetta... ho cambiato lo schermo da poco e avevo dimenticato di avere anche un ingresso DP... e se fungesse? Devo procurarmi un cavo per la prova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts