marco.pisellonio80 Posted December 26, 2020 Author Share Posted December 26, 2020 E' giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 26, 2020 Author Share Posted December 26, 2020 Intanto ho notato una cosa strana: il wifi è come se funzionasse, ma non mi rileva le reti. Mi da wifi attivo, ma non le vede. Se ne aggiungo una manualmente mi fa inserire il nome, mettere la pass e poi più niente. Nella lista di reti non compare, così come nessun'altra. Intanto per curiosità ho provato il voodoohda e funziona, sebbene solo con le cuffie. L'audio HDMI no, ma ora che ci penso non è mai andato con la sola kext voodoo, servivano iniezioni particolari, se ben ricordo. Ora vedo se trovo qualcosa in rete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 26, 2020 Author Share Posted December 26, 2020 non so se possano servire, ma allego le mie tabelle ACPI, appena estratte. origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 il config va bene per appleALC però manca proprio il device per l'audio allega la cartella oc in uso allega anche il txt di dpcimanager oppure lspci -nn da linux per il wifi vedi se può aiutare nel tuo caso https://www.macos86.it/topic/3893-problema-asus-b460-f/?do=findComment&comment=94781 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Ecco la EFI e il DPCI Manager. Già che ci sono anche ioreg. Grazie EFI.zip DPCI Manager.txt.zip Desktop Ryzen.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 fai ioreg senza VodooHDA eventuale disabler quindi con AppleALC ma poi dove è voodooHDA? nella efi non c'è, quindi l'hai installato presumo cancellalo insieme al disabler ricostruisci la cache: sudo kextcache -i / riavvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Il voodoo lo avevo provato, ma poi l'ho tolto e ho rimesso AppleALC. Lo ioreg l'ho fatto con quello, comunque ora ricontrollo il tutto e te ne posto uno nuovo. Intanto il wifi non va, anche mettendo rete e password nell'info.plist della kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 su ultimo ioreg risulta VoodooHDA esegui hackinfo così in caso guardando i vari txt, puoi capire quali kext sono caricati e eventualmente anche dove sono installati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 27, 2020 Moderators Share Posted December 27, 2020 il voodoo nella root della Efi toglilo e anche le altre cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 27, 2020 Moderators Share Posted December 27, 2020 per la wifi vai su misc/Security/SecureBootModel ora hai Disable metti Default, occhio che non potrebbe avviare il sistema, prova da usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Sì!!! Il wifi è Ok, grazie Carlo Ora voglio mettere la kext senza il plist modificato, voglio vedere se va lo stesso EFI ripulita, allego lo Ioreg fDesktop Ryzen.ioreg.zipatto con AppleAlc Ah, dimenticavo Hack info. Arriva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 27, 2020 Moderators Share Posted December 27, 2020 Sì!!! Il wifi è Ok, grazie Carlo Ora voglio mettere la kext senza il plist modificato 🤔quale plist modificato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Avevo seguito il suggerimento di Gengik che mi aveva postato il link di un utente che era riuscito ad abilitare il wifi inserendo il nome della rete e la pass nell' info.plist della kext. Ho provato con la prima che mi hai postato (per Big Sur) e non va. Ora provo con quella per Catalina e male che va rimetto quella modificata. Ecco l'hack info HackInfo_Report.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Intanto la kext wifi per Catalina è andata senza modifiche al plist. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted December 27, 2020 Moderators Share Posted December 27, 2020 per l'audio hai provato i vari ID? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 No, nello ioreg non compare lo HDEF. Magari Gengik me lo sta iniettando nelle tabelle ACHI... ... ACPI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 ancora non risulta controlla da terminale se applealc è caricato kextstat | grep -i ALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Questo è il risultato Last login: Sun Dec 27 15:05:57 on console portatile@MBPdiPortatile ~ % kextstat | grep -i ALC 18 0 0xffffff7f849da000 0x15d000 0x15d000 as.vit9696.AppleALC (1.5.5) 8F4D324D-AD66-31B4-B43E-FAADB6CE337C <17 13 8 6 5 3 2 1> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 ok è caricato rimane questo problema del device inesistente, sembra non essere attivo hai anche windows per caso installato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 controlla anche il bios a riguardo l'audio deve funzionare, non hai particolarità nelle acpi, niente di nuovo quindi e il tuo codec versione VB dovrebbe lavorare correttamente con layout 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Che intendi con controllare nel bios? In windows e linux l'audio funziona. Devo cercare qualche impostazione particolare? Non è che dipende dal fatto che l'audio è veicolato dall'HDMI e quindi non essendo abilitata pienamente la GPU non lo veicola? Comunque ora smanetto un po' nel bios ... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 da windows vai su periferiche, audio, dettagli menù a tendina e trova la voce "percorso" fai sapere cosa riporta Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Se intendi "percorso istanza dispositivo" è questo: HDMI: HDAUDIO\FUNC_01&VEN_1002&DEV_AA01&SUBSYS_00AA0100&REV_1007\5&14BACE15&0&0001 Uscita verde della mobo: HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_1220&SUBSYS_1458A0C3&REV_1001\5&2EF4F64A&0&0001 solo "percorso" non c'è Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 mi servirebbe il percorso esempio una cosa di questo tipo vorrei essere sicuro del device audio che a regola è AZAL, tipico ormai di mobo AMD di ultime generazioni Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 27, 2020 Administrators Share Posted December 27, 2020 per farti capire, quel device è presente sia sulle tue acpi e sia su ioreg, ma qui di fatto risulta "spento" ed è questo il motivo per il quale AppleALC non lo rinomina in HDEF Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts