Jump to content

DELL Latitude e7240


iLoveOSX

Recommended Posts

Non sei stato molto profetico :-) Ho dovuto ripristinare il kext R6 perché dopo un riavvio stranamente il mouse non si è più mosso

 

 

 

Ho aggiunto codec commander e non cambia nulla. Se collego le cuffie sembra sentire una radio FM in cerca di stazione. :-D

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="41061" time="1566586110" user_id="2">

 

Buondì. Ho appena provato il fix e funziona. La radio FM si spegne :-D

 

Ho notato una cosa strana che prima non si verificava: se apro youtube con safari sembra esserci un loop nell'apertura finché non compare l'errore: si è verificato ripetutamente un errore con youtube.com

 

Se apro invece un video dalla cronologia non ho alcun problema.

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention] stranamente ho risolto con la pulizia della cache. Mah!? :-)

 

Attualmente sembra funzionare tutto bene (ad eccezione della scheda wi-fi che devo ordinare). Il sistema l'ho installato su un hard disk usb ed ora vorrei "migrare" sull'SSD interno su cui c'è Windows 10.

 

Poiché non ho mai installato 2 sistemi sullo stesso disco... da dove inizio? :-)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non è per niente complicato quello che vuoi fare, ma fallo con calma e attenzione

 

 

 

1) devi liberare spazio per accogliere macOS, non cambiare l'ordine delle partizioni windows così poi non perdi tempo a riallineare, quindi a parer mio fai spazio in fondo al disco.

 

Per farlo usi l'applicativo che conosci e ti senti tranquillo... io uso PartedMagic che è una versione diciamo più figa di GPardet, naturalmente operazioni da fare con USB/CD live

 

 

 

2) liberato lo spazio lo formatti da GParted o chi per esso, HFS, exFAT, HFS non importa, basta che non lasci lo spazio vuoto che poi da utility disco non lo vede

 

 

 

3) da macOS formatti in HFS+ o APFS la partizione creata

 

 

 

4) con CCC (carbon copy cloner) da macOS lo cloni nella nuova abitazione

 

 

 

fine... se Clover è su autoscan nel config, con driver HFS e APFS in EFI verra automaticamente aggiunto tra le scelte di avvio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmm vedo che la situazione è più ingarbugliata del previsto per come è la disposizione delle partizioni nel disco windows

 

 

 

io una idea ce l'ho, ma non è il mio PC quindi vorrei anche il consulto del dottore delle partizioni @netgear[/mention]

 

 

 

la "bega" è che nel disco windows la prima partizione NON è la EFI da 200MB

 

 

 

prima cosa, se hai dati importanti su windows... backup

 

 

 

prendila come idea, aspetta di sentire netgear, se fosse mio, seccherei la recovery e creerei una EFI da 200/300 Mb flag esp/boot e il restante spazio lo lascerei non allocato

 

 

 

il disco dove hai windows è da 256GB? direi di si.... piccolino per farci stare windows + mojave, parere mio

Link to comment
Share on other sites

Su windows non ho praticamente nulla e potrei tranquillamente installarlo da zero qualora necessario.

 

Purtroppo è un SSD msata e al momento non ne ho più capienti.

 

Su windows utilizzo solo pochi software e in teoria 40-50gb sono sufficienti. Il resto dei dati sono sul NAS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK chiaro, capisco benissimo e se non usi svariati applicativi importanti lo spazio basta e avanza

 

 

 

comincia con il procurarti l'occorrente... la livePE di strelec che magari aggiungi qui https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=29&t=561&p=10089&hilit=aioboot#p10089">viewtopic.php?f=29&t=561&p=10089&hilit=aioboot#p10089">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=29&t=561&p=10089&hilit=aioboot#p10089

 

con anche GParted o PartedMagic

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK è chiaro...

 

 

 

se fosse il mio, seguirei questo percorso:

 

NB: una operazione alla volta, imposti, applichi e via via passo dopo passo le esegui tutte

 

 

 

1) riduzione della partizione windows

 

 

 

2) clonazione recovery a fianco dopo partizione windows (in seguito andrà riallineata con BOOTICE) lo puoi fare direttamente da parted magic, destro mouse sulla partizione di origine "coipa" destro mouse su spazio libero "incolla"

 

 

 

3) eliminazione recovery originale

 

 

 

4) creazione EFI in FAT32, da 200/300MB con flag (da non scordarsi, altrimenti non sarà avviabile, da fare dopo la creazione) boot/esp e lasciare li lo spazio libero

 

 

 

5) formattazione spazio libero (NB: quello dopo windows dove andrà macOS)in exFAT, NTFS, HFS quello che ti pare ma molto importante, poi va riformattata da macOS

 

 

 

6) se vuoi assegnare dei nomi ai vari label in modo da non confonderti ed eventualmente aggiungere in hide nel config quelli che non vuoi visualizzare

 

 

 

i primi sei punti tutti da parted magic

 

 

 

7) da macOS formattazione nuova partizione e clonazione con CCC

 

NB: se in APFS e la clonazione non risultasse perfetta, puoi dal macOS di origine usare l'installer completo indirizzandolo sul disco clonato, risolverà eventuali errori, i tuoi dati e app non saranno toccati

 

 

 

8) possibilità con CCC di aggiungere la recovery associata al macOS clonato

 

 

 

buon lavoro :)

 

 

 

extra 9) in caso per qualsiasi motivo windows non risultasse poi avviabile, niente paura, con BOOTICE da una qualsiasi LivePE tipo strelec si riallinea il BCD

 

 

 

10) naturalmente copiare EFI funzionante in quella nuova creata ed eventualmente puoi sempre copiare il microsoft della EFI da 100Mb affiancandolo a Clover nella nuova EFI

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.