Jump to content

Problema integrata Intel UHD Graphics 630


Extreme™

Recommended Posts

Apro questa discussione per proseguire quella iniziata in un thread che tratta tematiche diverse.

 

 

 

Il problema che si presenta è strano. Dopo avere rimesso il config.plist che utilizzo da varie settimane a questa parte - come suggeritomi da iCanaro - ho provato ad aggiungere WEG ma il risultato non è cambiato.

 

Tolto WEG e ritornato alla situazione di partenza, adesso noto che i test di Geekbench openCl su integrata hanno risultati differenti. Il che testimonia, penso, una instabilità del sistema.

 

Dunque, da bios ho reimpostato la discreta come primaria, ho quindi riavviato e rimesso il config.plist ad hoc per essa. Tutto ok. Ho riavviato ancora, tolto il config plist precedente e rimesso quello ad hoc per il funzionamento della integrata. Riavvio e sempre da bios ho settato su AUTO quanto alla scelta della video e abilitato il multimonitor: impostazioni fin qui sempre utilizzate.

 

Lancio Geekbench e incredibilmente il test viene completato con successo:

 

 

 

https://postimg.cc/nsJXwBCd">screenshot-281.jpg

 

 

 

Riavvio e entro su windows 10. 5 minuti e torno a riavviare caricando high sierra:

 

 

 

- eseguo test geekbench e Kernel Panic prima che si concluda

 

 

 

- al riavvio, rieseguo test geekbench che si conclude senza KP ma con il risultato di 0 punti

 

 

 

Insomma, sembra tutto così illogico che non ci sto più capendo gran che.

 

 

 

Rimetto EFI.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Baio77[/mention] vai sereno... nel thread di la per codifica hardware ho fatto uguale :D

 

 

 

@Extreme™[/mention] controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile, Asus li stà aggiornando frequentemente io ho aggiornato qualche giorno fa la mia Z370. Poi verifica le impostazioni del BIOS come da guida nel thread qui sul forum... il multimonitor non lo lasciare su auto ma imposta la prima scheda video la dedicata e assegna alla integrata 96 / 128 Mb di RAM, non di meno e non di più

 

hai un'hack praticamente clone del mio, a parte che tui hai la 1080 e io la VEGA56 nano e mi pare impossibile che tu abbia problemi di stabilità.

 

 

 

Se hai anche windows asus ha la sua utility con cui ti fa fare il test del sistema per trovare la frequenza massima che può arrivare la CPU in base al dissipatore che usa, testa ram e tutti il resto per avere efficenza e stabilità... consigliato eseguire questa cosa, sono impostazioni memorizzate nel BIOS che usa poi anche macOS

 

 

 

Ha scritto dopo 19 minuti 6 secondi:

 

PS: poi vedo che dentro Clover manca la cartella

 

tools

 

è un'errore durante la compressione o ti manca veramente dalla EFI?

 

che versione di clover stai usando? le ultime 2 release finali secondo me sono buone, almeno a me non hanno dato problema in nessun hack

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 40 secondi:

 

vedo che nella lista delle patch sono attive quelle ultime due vedi screenshot... di solito quando si usa SSDT kabyCoffy_lake consiglia di disabilitare tutto tranne il rename _DSM to ZDSM

 

https://postimg.cc/4Yqk707V">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno!

 

 

 

Dunque, rispondo con ordine alle tue osservazioni.

 

 

 

- sono maniaco del bios, ho già l'ultimo bios installato.

 

 

 

- verificate impostazioni bios. impostata 1080 come primaria e assegnati 128 Mb di Ram alla Integrata. Ripetuto test geekbench con questi settaggi o mi da 0 come risultato finale o ho Kernel panic.

 

 

 

- No, su Windows 10 problemi di stabilità non ne ho: mi riferivo soltanto al hack

 

 

 

- cartella TOOLS di clover eliminata per errore nell'allegare la EFI

 

 

 

- sto usando clover 4871

 

 

 

- ho visto la lista delle patch e quelle che mi segnali come attive: ma qui potrebbe rispondere soltanto il caro Gengik84.

 

 

 

Curiosità: cos'è questo AudioDxe-64.efi che hanno messo in drivers64UEFI? In versioni precedenti di clover non veniva installato.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Sostituisci ssdt, ho rimosso l'iniezione riguardo alla grafica integrata

 

Adesso dovrebbe caricare sicuratemente 0x59120003

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 16 secondi:

 

L'altra patch sul config era per risolvere i problemi che avevi per spegnere

 

AudioDxe è per avere audio durante il boot..

 

Se non ti importa puoi rimuoverlo tranquillamente, di fatto non è un driver basilare

SSDT-Extreme.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

In teoria va bene così, quando sino a poco tempo fa usavo dGPU + iGPU questa era l'impostazione che tenevo

 

provato a rimuovere completamente geekbench usando l'ottima app free appcleaner https://freemacsoft.net/appcleaner/">https://freemacsoft.net/appcleaner/ per poi reinstallarlo

 

 

 

se nel config flagghi play async ora aggiunto nella sezione GUI poi non dovresti avere rallentamenti anche quando vorrai impostare un suono di avvio

Link to comment
Share on other sites

Situazione davvero assurda. Ho rimesso il SSDT solito ed ho disinstallato geekbench con appcleaner e quindi riavviato e reinstallato geekbench: fatti due test entrambi conclusi con kernel Panic.

 

 

 

C'è qualcosa che non va evidentemente ma al momento non si capisce cosa. arrabbiati10 arrabbiati19

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

sarebbe utile vedere il KP

 

potrebbe essere anche in caso dato dall'app stessa

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 55 secondi:

 

nel ssdt precedente è iniettata la grafica quindi probabilmente se vuoi per esempio mettere sul config 0x59120003.. è facile che poi non venga iniettato

 

mentre nell'ultimo te l'ho rimossa e quindi devi sempre averlo sul config, sia uno , sia un altro

Link to comment
Share on other sites

Ho messo la versione 4.3.3 di Geekbench ma il risultato non è cambiato: due test fatti e due Kernel Panic.

 

 

 

Gengik84, sto usando il SSDT precedente a quello che mia hai preparato oggi: praticamente ho rimesso la mia solita configurazione con il tuo SSDT originario.

 

 

 

Se può servire: in alcuni sporadici casi è successo che non porta a termine il boot perché manca il segnale al monitor quindi si riavvia automaticamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

di sicuro non farebbe male eseguire nuovamente il test per setup ottimale del sistema direttamente da BIOS; nel mio l'ho rieseguito ieri, e mi sono schizzate verso l'alto ritornando quasi al livello di un'anno fa

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Extreme™[/mention] Non credo, ma provare non costa nulla... potresti tentare di fare geekbench avviando il sistema senza SSDT con rename classici, ecco questo, lo affianchi al tuo e lo selezioni dalla GUI di clover... pigi O e poi va su config, selezioni, invio esc ed avvii

 

questo dovrebbe servire per escludere a priori qualsiasi interferenza dell'SSDT-Kaby_CoffeLake

config-NO_SSDT-Kaby_CoffeLake.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah! mmmm quindi senza SSDT non viene caricata correttamente... come prima prova dal config che ti ho messo cambia SMBIOS da 18,3 metti 18,2 riavvia e vedi... avvia in verbose che puoi vedere eventualmente se non carica qualcosa o da errori

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.