Jump to content

Hdd non si inizializza


davanros

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi capita una cosa curiosa. Ho un Samsung HD502HJ Media da 500 Gb Sata sul quale avevo installato Linux, che regolarmente non veniva visto da Mac. Avendo cambiato un pò di cose mi sono trovato la disponibilità di questo disco per Time Machine, e quindi provo ad inizializzarlo con Utility disco ma mi restituisce un errore, per cui sapendo che era formattato in ext2, installo la versione di prova di extFS for Mac di Paragon e provo a gestire la cosa da lì, ma anche qui niente. Allora stacco il disco, lo metto sulla dock, e con utility disco inizializzo senza problema. Smonto il disco, lo ricollego al computer ed è come se non avessi fatto nulla, sempre non riconosciuto come sopra ed impossibile da inizializzare. Ho provato a cambiare porta sata, a cambiare la disposizione degli altri due dischi presenti oltre all'unita ottica ma non c'è verso di risolvere. Qualcuno ha avuto lo stesso inghippo???

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in definitiva quel disco riesci ad usarlo ovunque tranne dove lo vorresti utilizzare... se capisco bene... :D forse occorre scambiare l'ordine di fattori... oppure tenta utilizzando winPE tipo hirens, o una live di GParted di inizializzarlo da li in GPT UEFI

Link to comment
Share on other sites

Uno dei dischi interni presenti insieme a quello incriminato è quello di windows 10, e riavviato il sistema in windows il disco viene visto correttamente collegato al controller sata, lo inizializzo(naturalmente in fat32 per verificare se lo vedo in mac)senza problemi, provo a copiare qualche dato poi riavvio in mac e la partizione non viene più vista né montata(fisicamente il disco viene visto), stacco il disco, lo metto sulla dock e lo monta correttamente in fat 32 con i dati copiati. Ma boia d'un mondo ladro.......

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="24741" time="1549129273" user_id="55">

Hai provato a formattare da utility dico in EXFAT partizione GUID???

 

Ciao Baio, certo, ho provato tutte le opzioni, sto provando adesso sulla dock a formattare da Utility con il numero massimo di passaggi.........

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Sicuro di aver selezionato il disco e non la partizione quando l'hai formattato?

 

se l'hardware è quello nella tua firma potresti aver problemi su alcune porte sata, prova quindi a collegarlo su altra porta

 

Time machine vuole GUID e hfs (mac esteso journaled)

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="24743" time="1549129532" user_id="2">

Sicuro di aver selezionato il disco e non la partizione quando l'hai formattato?

 

se l'hardware è quello nella tua firma potresti aver problemi su alcune porte sata, prova quindi a collegarlo su altra porta

 

Time machine vuole GUID e hfs (mac esteso journaled)

 

Ciao Gengik, non c'è pericolo perché vedo solo il disco, le ho provate tutte le porte anche girando gli altri dischi, l'obiettivo è GUID e hfs, mah emoticons_triste emoticons_triste

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Baio77" post_id="24741" time="1549129273" user_id="55">

Di sicuro WIN usa partizione MBR non so se può risolvere , ma forse sarebbe piu corretto cosi

 

in che senso?

 

non è detto, windows ormai usa GPT che non è altro che GUID

 

e poi MBR non è la partizione ma è il tipo di "schema" del disco come lo è GPT (GUID)

 

non esiste formattare una partizione in mbr...

 

quindi per cambiare da mbr a Guid o viceversa è obbligatorio formattare l'intero disco e non una singola partizione su di esso

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 24 secondi:

"davanros" post_id="24745" time="1549129810" user_id="811">

Ciao Gengik, non c'è pericolo perché vedo solo il disco, le ho provate tutte le porte anche girando gli altri dischi, l'obiettivo è GUID e hfs, mah emoticons_triste emoticons_triste

 

dipende.. da tempo utility disco è cambiato e se non metti la spunta come da immagine di @Baio77[/mention] quello che vedi è solo una partizione e non il disco

Link to comment
Share on other sites

Abbi un problema simile con una USB. Io ho risolto così

 

 

 

Con gparted ho eliminato tutte le partizioni (anche quelle non collocate), poi ho formattato in fat32 (su gparted) e poi son tornato su mac ed ho formattato con utility disco.

Link to comment
Share on other sites

questa è la situazione attuale

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti :

"Fasullo" post_id="24750" time="1549130711" user_id="54">

Abbi un problema simile con una USB. Io ho risolto così

 

 

 

Con gparted ho eliminato tutte le partizioni (anche quelle non collocate), poi ho formattato in fat32 (su gparted) e poi son tornato su mac ed ho formattato con utility disco.

 

Appena finisco di fare questa prova, se non funziona provo così.

Schermata 2019-02-02 alle 19.04.16.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

è un disco meccanico?

 

mi viene da pensare a qualche settore danneggiato in caso...

 

 

 

@Fasullo[/mention]

 

come fai a formattare un intero disco in fat32? parli di una partizione?

 

fat32 non supporta spazio superiore ai 4 gb

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Fasullo" post_id="24753" time="1549131140" user_id="54">

questa è la procedura che ho fatto io.Il problema risiedeva nelle partizioni

 

si ma hai creato 2 partizioni.. perchè è impossibile formattare in fat32 una partizione di oltre 4 gb

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Fasullo" post_id="24755" time="1549131941" user_id="54">

Comunque gparted ti permette di formattare in fat32 2 superando i quattro giga

 

Ricordavo non proprio correttamente, il limite massimo per una partizione è di 32 gb in fat32 ma comunque non può gestire poi file di oltre 4 gb emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Gengik84" post_id="24752" time="1549131059" user_id="2">

è un disco meccanico?

 

mi viene da pensare a qualche settore danneggiato in caso...

 

 

 

@Fasullo

 

come fai a formattare un intero disco in fat32? parli di una partizione?

 

fat32 non supporta spazio superiore ai 4 gb

 

se ricordo bene, 4Gb è per i file in dimensione unica, 32Gb è quello per la dimensione delle partizioni

 

 

 

PS: ah sorry! seguendo la lettura vedo che poi è stato rettificato :D fate conto non sia passato emoticon_blabla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.