gaia Posted November 8, 2018 Share Posted November 8, 2018 ciao a tutti molti hard disk ,hanno APM (power manager ) e acoustic manager ho installato hdapm è capace di regolare solo apm , dal terminale ho dato il comando sudo hdapm max e soltanto un hard disk non è compatibile con hdapm ,è un toshiba bene , come faccio a configurare che parta in automatico e dia il comando per regolare al massimo gli hard disks così smettono di parcheggiare le testine ogni pochi minuti , lo hanno nel firmware credo purtroppo che sotto osx c'e' solo hdapm :( o altro? nella guida c'e' che bisogna editare il file /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist e poi via terminale riparare i permessi ? grazie ps ho perso tutto da macos.com , mi sono dimenticata come riparare i permessi arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7 leggevo con religiosa dedizione i messaggi privati e il resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 8, 2018 Administrators Share Posted November 8, 2018 verresti un qualcosa che esegua quel comando senza che tu ogni volta vada a darlo sul terminale? poi permessi... quello non è un kext... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaia Posted November 9, 2018 Author Share Posted November 9, 2018 "Gengik84" post_id="18165" time="1541669708" user_id="2"> verresti un qualcosa che esegua quel comando senza che tu ogni volta vada a darlo sul terminale? poi permessi... quello non è un kext... ciao sì che parta in automatico e che eviti di mettere in pausa gli hard disk , magari esterni credo che nel mondo osx ci sia solo quel programma che proviene dal linux o mi sbaglio per essere più chiara 1) che parta in auto e che funzioni 2) ci sono programmi simili? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 9, 2018 Administrators Share Posted November 9, 2018 ripeto; che parta in automatico al login e che faccia la stessa cosa di quel comando sul terminale, esatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaia Posted November 9, 2018 Author Share Posted November 9, 2018 "Gengik84" post_id="18252" time="1541744702" user_id="2"> ripeto; che parta in automatico al login e che faccia la stessa cosa di quel comando sul terminale, esatto? sì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 9, 2018 Administrators Share Posted November 9, 2018 ok... ti faccio risapere :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted November 9, 2018 Share Posted November 9, 2018 Potresti aprire un file texedit, incolli il comando (magari seguito da un bel killall terminal), lo salvi con estensione.sh, gli dai i permessi di esecuzione e lo trascini tra i programmi di avvio, così che si avii automaticamente al login. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 9, 2018 Administrators Share Posted November 9, 2018 .sh non è eseguibile direttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted November 9, 2018 Moderators Share Posted November 9, 2018 Hdapm come lo installi è già configurato per essere lanciato all'avvio (a questo serve il daemon) e con parametro "max" di default. L'installazione rileva anche gli HDD compatibili e li inietta nel Daemon. Se il tuo obiettivo è quello sopra descritto non devi fare nulla oltre l'installazione. Considerazione 1: facile che che Hdapm su "max" impedisca lo sleep, se ne hai bisogno devi provare a modificare "/Library/LaunchDaemons/hdapm.plist" cambiando "max" con "195" (Naturalmente lavora su una copia e tieni backup dell'originale); sostituisci il plist con quello modificato e poi da terminale dai il comando: sudo chown root:wheel /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist Riavvia e cerca in Console per "HDAPM" e controlla se sta funzionando. Considerazione 2: Presta attenzione se ai tuoi dischi viene assegnata sempre la stessa posizione (disk0, disk1 etc etc). A me per esempio no. Non fosse così per ovviare devi aprire il plist ed aggiungere tutti i tuoi dischi, in ogni caso gli SSD non verranno influenzati. Ho un dubbio per il tuo Toshiba che non supporta apm, non so se forzandogli hdapm lo possa rovinare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaia Posted November 9, 2018 Author Share Posted November 9, 2018 "Jolly" post_id="18267" time="1541753606" user_id="52"> Hdapm come lo installi è già configurato per essere lanciato all'avvio (a questo serve il daemon) e con parametro "max" di default. L'installazione rileva anche gli HDD compatibili e li inietta nel Daemon. Se il tuo obiettivo è quello sopra descritto non devi fare nulla oltre l'installazione. Considerazione 1: facile che che Hdapm su "max" impedisca lo sleep, se ne hai bisogno devi provare a modificare "/Library/LaunchDaemons/hdapm.plist" cambiando "max" con "195" (Naturalmente lavora su una copia e tieni backup dell'originale); sostituisci il plist con quello modificato e poi da terminale dai il comando: sudo chown root:wheel /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist Riavvia e cerca in Console per "HDAPM" e controlla se sta funzionando. Considerazione 2: Presta attenzione se ai tuoi dischi viene assegnata sempre la stessa posizione (disk0, disk1 etc etc). A me per esempio no. Non fosse così per ovviare devi aprire il plist ed aggiungere tutti i tuoi dischi, in ogni caso gli SSD non verranno influenzati. Ho un dubbio per il tuo Toshiba che non supporta apm, non so se forzandogli hdapm lo possa rovinare. Ciao Jolly grazie mille per i consigli sul toshiba ,ma su osx c'e' solo HDAPM ? su windows per esempio c'e' crystaldiskinfo o hard disk sentinel per citarne alcuni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted November 9, 2018 Moderators Share Posted November 9, 2018 Non mi pare ci sia altro, o almeno io non lo trovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts