Jump to content

come configurare in automatico hdapm(evita che gli hard disk vadano in pausa)?


gaia

Recommended Posts

ciao a tutti

 

 

 

molti hard disk ,hanno APM (power manager ) e acoustic manager

 

 

 

ho installato hdapm è capace di regolare solo apm , dal terminale ho dato il comando sudo hdapm max e soltanto un hard disk non è compatibile con hdapm ,è un toshiba

 

 

 

bene , come faccio a configurare che parta in automatico e dia il comando per regolare al massimo gli hard disks così smettono di parcheggiare le testine ogni pochi minuti , lo hanno nel firmware

 

 

 

credo purtroppo che sotto osx c'e' solo hdapm :( o altro?

 

 

 

nella guida c'e' che bisogna editare il file /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist

 

e poi via terminale riparare i permessi ?

 

 

 

grazie

 

 

 

ps ho perso tutto da macos.com , mi sono dimenticata come riparare i permessi arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7 arrabbiati7

 

leggevo con religiosa dedizione i messaggi privati e il resto

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18165" time="1541669708" user_id="2">

verresti un qualcosa che esegua quel comando senza che tu ogni volta vada a darlo sul terminale?

 

poi permessi... quello non è un kext...

ciao

 

sì che parta in automatico e che eviti di mettere in pausa gli hard disk , magari esterni

 

credo che nel mondo osx ci sia solo quel programma che proviene dal linux o mi sbaglio

 

per essere più chiara

 

 

 

1) che parta in auto e che funzioni

 

2) ci sono programmi simili?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Hdapm come lo installi è già configurato per essere lanciato all'avvio (a questo serve il daemon) e con parametro "max" di default. L'installazione rileva anche gli HDD compatibili e li inietta nel Daemon. Se il tuo obiettivo è quello sopra descritto non devi fare nulla oltre l'installazione.

 

Considerazione 1:

 

facile che che Hdapm su "max" impedisca lo sleep, se ne hai bisogno devi provare a modificare "/Library/LaunchDaemons/hdapm.plist" cambiando "max" con "195" (Naturalmente lavora su una copia e tieni backup dell'originale); sostituisci il plist con quello modificato e poi da terminale dai il comando:

 

 

 

sudo chown root:wheel /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist

 

 

 

Riavvia e cerca in Console per "HDAPM" e controlla se sta funzionando.

 

Considerazione 2:

 

Presta attenzione se ai tuoi dischi viene assegnata sempre la stessa posizione (disk0, disk1 etc etc). A me per esempio no.

 

Non fosse così per ovviare devi aprire il plist ed aggiungere tutti i tuoi dischi, in ogni caso gli SSD non verranno influenzati. Ho un dubbio per il tuo Toshiba che non supporta apm, non so se forzandogli hdapm lo possa rovinare.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="18267" time="1541753606" user_id="52">

Hdapm come lo installi è già configurato per essere lanciato all'avvio (a questo serve il daemon) e con parametro "max" di default. L'installazione rileva anche gli HDD compatibili e li inietta nel Daemon. Se il tuo obiettivo è quello sopra descritto non devi fare nulla oltre l'installazione.

 

Considerazione 1:

 

facile che che Hdapm su "max" impedisca lo sleep, se ne hai bisogno devi provare a modificare "/Library/LaunchDaemons/hdapm.plist" cambiando "max" con "195" (Naturalmente lavora su una copia e tieni backup dell'originale); sostituisci il plist con quello modificato e poi da terminale dai il comando:

 

 

 

sudo chown root:wheel /Library/LaunchDaemons/hdapm.plist

 

 

 

Riavvia e cerca in Console per "HDAPM" e controlla se sta funzionando.

 

Considerazione 2:

 

Presta attenzione se ai tuoi dischi viene assegnata sempre la stessa posizione (disk0, disk1 etc etc). A me per esempio no.

 

Non fosse così per ovviare devi aprire il plist ed aggiungere tutti i tuoi dischi, in ogni caso gli SSD non verranno influenzati. Ho un dubbio per il tuo Toshiba che non supporta apm, non so se forzandogli hdapm lo possa rovinare.

Ciao Jolly

 

grazie mille per i consigli sul toshiba ,ma su osx c'e' solo HDAPM ? su windows per esempio c'e' crystaldiskinfo o hard disk sentinel per citarne alcuni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.