Jump to content

macOS 15.0 Sequoia Beta


Lorys89

Recommended Posts

24 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Cioè??? Basta cliccare su “aggiorna” e ti fa scegliere la Beta????
 

 

Yes mi sembra che ho fatto così . Devi cliccare su aggiornamenti Beta e scegliere Sequoia al posto di Sonoma

 

Screenshot 2024-06-27 alle 13.25.36.png

Edited by morfy
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

non so che cavolo stesse facendo perché, come scritto sopra, ho deciso di fott---mene  e sono uscito di casa, appena rientrato ho trovato la verbose che arrancava su bluethoothd etc, ho spento, riacceso, reset nvram, e riavviato e ci siamo: 

image.png.eedf97d57983a44b76e6a77b9d9a1b2b.png

 

Da domani si prova un pò di cose. 

Per adesso noto che i font appaiono sfuocati nella barra laterale delle impostazioni.

 

image.png.b4200f7b6a906309a4a4dc6b0c1fbca2.png

vedi che differenza con lo screen precedente

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

EFI.zip

 

@Perdu io te la passo ma stai attento: mobo diversa, senza OCLP, oc 1.0.0 come @Anto65, ho tolto i seriali e lasciato tutto il resto, dovrai correggere le ACPI, kext lan, kext dataprovider, device propertie...un lavorone della madonna. Tieni presente che questa è parecchio diversa da quella che uso normalmente perchè come vedi ho tolto diversi kext per wifi/BT che uso su sonoma, poi ho impostato il secureboot su disabled etc etc. Usala per confronto, rischi di incasinarti di più.

image.png.6dd2d2c65276b0b0f1fb1bbb3cb00749.png

 

image.thumb.png.e6718f88c7cf7c99d16b66292058d949.png

Anche le impostazioni del bios sono un pò diverse: normalmente lascio Vt-d, IntelPlatformTrust abilitati anche per aggiornare, ma se istallo non funziona e disabilito.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

PS:

Sono due giorni (✌️) che mi sbatto per fare una istallazione pulita su disco nuovo, problemi analoghi anno scorso quando comprai un NVME nuovo per migrarci l'OS: non so perchè ma Sonoma, BigSur, Ventura falliscono e si perdono in loop strani nei successivi riavvii.

L'unico istaller che riesco a usare è Montery, da cosa dipende non lo e nessuno ci ha capito una mazza: colpa del ssd? della chiavetta? della EFI? di createinstalmedia????

Scusate l'OT

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

PS:

Sono due giorni (✌️) che mi sbatto per fare una istallazione pulita su disco nuovo, problemi analoghi anno scorso quando comprai un NVME nuovo per migrarci l'OS: non so perchè ma Sonoma, BigSur, Ventura falliscono e si perdono in loop strani nei successivi riavvii.

L'unico istaller che riesco a usare è Montery, da cosa dipende non lo e nessuno ci ha capito una mazza: colpa del ssd? della chiavetta? della EFI? di createinstalmedia????

Scusate l'OT

Non ho seguito bene il pregresso della discussione, perciò potrei dire una banalità: il SecureBootModel è settato su Disabled?

 

Perché ho avuto di recente la stessa problematica: solo con questa modifica sono riuscito a reinstallare. In realtà, se me ne fossi accorto prima, non avrei dovuto rifare un'installazione da zero..

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

@Ramirez71 vedi ad esempio io su ventura device propertie PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x0) 

mentre sulla efi di sequoia diventa PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3) e non funge 

appena finisco di fare un lavoretto x un amico ci riprovo

5 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

PS:

Sono due giorni (✌️) che mi sbatto per fare una istallazione pulita su disco nuovo, problemi analoghi anno scorso quando comprai un NVME nuovo per migrarci l'OS: non so perchè ma Sonoma, BigSur, Ventura falliscono e si perdono in loop strani nei successivi riavvii.

L'unico istaller che riesco a usare è Montery, da cosa dipende non lo e nessuno ci ha capito una mazza: colpa del ssd? della chiavetta? della EFI? di createinstalmedia????

Scusate l'OT

non credo io su NVME ci metto tutto e sono andati al primo colpo o quasi, solo questo sequoia mi sta rompendo in una maniera incredibile ma se non va adesso lo mollo e aspetto tempi migliori

Grazie comunque per la disponibilità e i consigli

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, acquarius.13 ha scritto:

Non ho seguito bene il pregresso della discussione, perciò potrei dire una banalità: il SecureBootModel è settato su Disabled?

 

Perché ho avuto di recente la stessa problematica: solo con questa modifica sono riuscito a reinstallare. In realtà, se me ne fossi accorto prima, non avrei dovuto rifare un'installazione da zero..

si viene impostato a 

image.thumb.png.6c369cf3cbdae7935a789f8859de6891.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, acquarius.13 ha scritto:

Non ho seguito bene il pregresso della discussione, perciò potrei dire una banalità: il SecureBootModel è settato su Disabled?

 

Perché ho avuto di recente la stessa problematica: solo con questa modifica sono riuscito a reinstallare. In realtà, se me ne fossi accorto prima, non avrei dovuto rifare un'installazione da zero..

Ti rispondo con difficoltà: stando alla guida si possono fare istallazioni da zero dei OS moderni (montery o bigsur, non parlo di Sonoma!!!) anche con securebootmodel su Default, tuttavia dopo diversi tentativi ho visto che su Disabled riuscivo ad andare un passo avanti. Tieni presente che potrebbe esserci differernza  tra eseguire un aggiornamento e fare una nuova istallazione...bhooooo????

38 minuti fa, Perdu ha scritto:

non credo io su NVME ci metto tutto

Infatti: stessi problemi su vecchio ssd su cui ho messo di tutto... Alla fine devo solo ricordarmi di mettere in cassaforte questa pendrive preparata con monterey senno un domani sono punto e a capo.

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Update: 
oggi ho messo il sistema in standby. Dopo penso 4/5 ore son rientrato a casa e trovo il pc sempre spento (cosa che con Sonoma non succedeva perché lo trovavo sempre acceso). Provo a loggarmi e voilà non mi riconosce la password 😄

Riavviato e invece ho fatto login regolarmente: è capitato a qualcun'altro?

Link to comment
Share on other sites

@morfy devo ancora provarlo, mi pare sleep e wake vadano bene, per i login devo dire meglio: in passato sulla vecchia hack se passavo da un OS a un altro ogni volta dovevo rifare il login, adesso no. È anche vero che uso due EFI diverse e a ogni cambio devo fare reset nvram. 

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

 @Perdu la prossima build la chiamano Gennargentu, poi vedi 🤣 non sapranno dove mettere le mani

Se non ricordo male la cosa importante è NON perdersi sul Gennargentu. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

@morfy devo ancora provarlo, mi pare sleep e wake vadano bene, per i login devo dire meglio: in passato sulla vecchia hack se passavo da un OS a un altro ogni volta dovevo rifare il login, adesso no. È anche vero che uso due EFI diverse e a ogni cambio devo fare reset nvram. 

Se non ricordo male la cosa importante è NON perdersi sul Gennargentu. 

ricordi male era essere portato nel Gennargentu a fare escursioni lunghe 😇😂😂

  • Haha 1
  • whahahah 2
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 ore fa, morfy ha scritto:

 

Yes mi sembra che ho fatto così . Devi cliccare su aggiornamenti Beta e scegliere Sequoia al posto di Sonoma

 

Screenshot 2024-06-27 alle 13.25.36.png

Bisogna fare prima il login con il proprio Apple ID !

Se gia' loggati uscire e rientrare ... dal menu a tendina scegliere poi   macOS Sequoia Devel......

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao @carlo_67,  salve @Lorys89 la beta 2 va fino a questo punto 

image.png.25c78f6e2925339768aeb3ef54991a2e.png

faccio la scelta del disco e non va piu avanti adesso sto provando a cambiare pennina, a qualcuno è capitato oppure sapete dove sta l'inghippo 

grazie a prescindere 

un saluto Perdu

se fate i bravi vi porto un mese al supramonte 😂

Edited by Perdu
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Perdu ha scritto:

faccio la scelta del disco e non va piu avant

Nel senso che:

A) non te lo accetta

B) Parte la istallazione e poi si blocca

C) altro

 

se non te lo accetta potrebbe essere la formattazione che non viene vista bene, a me un disco ssf lo rifiuta a prescindere anche se storicamente ha sempre funzionato con tutto. 

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Nel senso che:

A) non te lo accetta

B) Parte la istallazione e poi si blocca

C) altro

 

se non te lo accetta potrebbe essere la formattazione che non viene vista bene, a me un disco ssf lo rifiuta a prescindere anche se storicamente ha sempre funzionato con tutto. 

Ciao @Ramirez71 te lo fa scegliere ma poi si ferma li puo rimanere giorni, quando ho montato la beta 1 la visto subito ed ha installato o almeno ci provava poi ti poteva dare errore pace , adesso e come non lo legga proprio sto provando a rifare la Pen drive ma credo sia da quello, sara piu come dici tu non lo accetta ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Perdu ha scritto:

sto provando a rifare la Pen drive

Quindi punto 2: si blocca.

Aspetta,  istallando da capo rischi di sbatterti inutilmente.

 

se hai già istallato beta 1 allora il disco va. per gli aggiornamenti dovrebbe essere meno complesso. 

Rivedi le impo del bios, aspetta che esca una 101 di oc stabile e riprova con quella. Io non mi darei troppa pena in questa fase (io me la sono data più per orgoglio che altro ma sono una fava e me lo dico da solo). 

 

 

A me per esempio non va l'audio in nessun modo... 

Ma quelli con z590 hanno audio????? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.