Jump to content

Primo hack...b550 rog strix - Ryzen 5700 - RX6650 XT


miciola67

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Volevo provare a creare il mio primo hack con la configurazione che ho messo (spero correttamente in firma) , volevo capire in primis quale versione installare , e poi se il mio hardware è compatibile.

Per ora ho dato uno sguardo alla guida che avete tradotto (grazie) ma non ho trovato risposta ad alcune cose, al momento imposto il bios come descritto nella discussione apposita (la mia scheda è una rog strix B550-F) , se questa è la procedura corretta e la sezione corretta aggiorno qui i miei passaggi, in modo da aver (spero) una guida.

Per ora rinnovo il buongiorno a tutti.

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao miciola67 il tuo pc e' compatibile al 100% anche con l'ultimo OSX (sonoma)

se Usi il wifi (se lo ha la tua scheda) Ventura e' al momento la situazione ottimale

Decidi cosa vuoi installare come OS e dopo trasferisco il post nella sezione migliore

Ora sei in configurazioni di riferimento (ed ancora non lo e' il tuo PC 🙂 )

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabiosun, e grazie per la risposta, il wifi la scheda madre lo possiede, (wifi e bt ) 

 

Wi-Fi 6E 2x2 Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) Supports 2.4/5/6GHz frequency band* Bluetooth v5.2 * WiFi 6E 6GHz regulatory may vary between countries, and function will be ready in Windows 11 or later. 2x2 Dual Band Wi-Fi 6E (802.11a/b/g/n/ac/ax) + BT5.2

Wi-Fi 6E

2x2 Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax)

Supports 2.4/5/6GHz frequency band*

Bluetooth v5.2

 

Mentre la porta ethernet è questa:

1 x Intel® 2.5Gb Ethernet

1 x Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet

 

Questo è quello che ho trovato sul sito riguardo wifi e bt , non li uso molto ma sarebbe utile almeno il bt per collegarci le piccole casse o un paio di auricolari se è possibile, il wifi lo uso anche sporadicamente se cade la connessione in casa uso il cellulare per connettere il pc tramite wifi.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, miciola67 said:

Wi-Fi 6E 2x2 Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) Supports 2.4/5/6GHz frequency band* Bluetooth v5.2 * WiFi 6E 6GHz regulatory may vary between countries, and function will be ready in Windows 11 or later. 2x2 Dual Band Wi-Fi 6E (802.11a/b/g/n/ac/ax) + BT5.2

Wi-Fi 6E

2x2 Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax)

Supports 2.4/5/6GHz frequency band*

Bluetooth v5.2

 

Mentre la porta ethernet è questa:

1 x Intel® 2.5Gb Ethernet

1 x Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet

 

Si per entrambi le periferiche

per il wireless c'e' un kext (openwireless)

per la ethernet si usa un kext di un precedente sistema

 

Se hai un OS per preparare la penna USB con un full installer puoi iniziare 🙂

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

ho fatto i primi passi per realizzare l'hack, ma quando vado a installare si blocca il pc nella schermata che vedete in foto allegata.

Fabiosun , non ho un mac quindi ho provato con il metodo recovery, spero sia buono lo stesso, allego oltre alla foto la cartella efi e il file che ho trovato con gli errori.

Grazie 🙂

Aggiungo che alcune voci nel mio bios non le ho trovate, forse sono per mobo più vecchie o intel.. non saprei 🙂

1697082475711.jpg

EFI e file opencore.zip

Edited by miciola67
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
57 minutes ago, miciola67 said:

non ho un mac quindi ho provato con il metodo recovery,

questo significa che il pc deve essere connesso durante la installazione di OSX perche' scarica durante cosa serve

Per questo scopo serve il collegamento internet 

Nella tua EFI mancava il kext di rete

Mancava anche la patch numero 4 del kernel configurata per la tua CPU

utile da ventura 13.3+ in su

Altre piccolezze che ho sistemato

 

per quanto riguarda il bios )metti una versione recente se non lo hai già fatto):

Carica i valori ottimizzati

poi i valori importanti sono

UEFI on 

CSM OFF

4G ON

seriali se le hai off

fine

 

ho letto che stai installando da recovery Monterey

la EFI che metto installa (sono ottiimista) tutti gli OS fino a Sonoma

 

ricorda che serve internet (meglio ethernet connessa) in quanto scarica circa 11Gb

EFI.zip

 

non serve il log ma solo eventualmente una foto o un piccolo video dell'eventuale blocco)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora faccio il punto... cosi vedo se ho capito bene 🙂

Per internet nessun problema, pc collegato via cavo !

Per quanto riguarda il discordo della patch del processore, l'avevo notato che erano 4 nel mio config, ma ho seguito il 3 della guida pensando che erano solo quelli, comunque bene 🙂

 

Nel pratico, ora prendo la tua cartella e la scompatto nella pendrive che ho creato sostituendo la mia giusto? non devo fare altro? 

 

EDIT: ho visto ora che cè una nuova versione del bios. quindi prima faccio upgrade e poi ri provo, io ho la 3002 invece è uscita la 3205

Edited by miciola67
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si aggiorna bios e metti i parametri che ti ho detto

poi sostituisci la efi che ti dava quel problema con la mia

e vediamo se va avanti o in che punto si ferma

Discorso patch

la ultima la guida per Monterey non te la faceva sistemare perché è per OS X più moderni come ti dicevo sopra

 

Edited by fabiosun
Link to comment
Share on other sites

bios aggiornato ora , la guida è quella qui sul forum tradotta , non conosco altre guide ti copio il passaggio:

 

You will also need to modify three patches, all named algrey - Force cpuid_cores_per_package. You only need to change the Replace value. You should change

 

Dice 3 patch 🙂

 

Comunque ora ho il bios nuovo, imposto solo i parametri che mi hai detto e ri provo a far partire la giostra, la efi l'ho gia copiata e incollata nella mia pendrive (la tua)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

si ho impostato sia 4g che il resto, anche cms disabilitato, ho fatto le foto, le posto e poi provo la tua nuova efi...

 

 

1697093510618.jpg

1697093510584.jpg

 

Riavvio e ti faccio anche la foto delle icone che trovo all'avvio.

Edited by miciola67
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

eheheheheh DA 😛

 

premi spazio al menu e fai reset NVRAM

ti sono rimaste cose della precedente EFI in memoria resettando NVRAM dovrebbero andare via, la EFI che ti ho messo e' in Italiano

ricordati di fare foto del menu

e farmele vedere

😉

 

5 minutes ago, fabiosun said:

fammi vedere anche la struttura della pennetta che hai creato

grazie

questo non serve piu'..partiamo dalla EFI che parte

 

Link to comment
Share on other sites

Allora non riesco ad instrallare nulla, dopo 3-4 minuti massimo che ho avviato diciamo l'installazione il sistema si riavvia, ho notato che si riavvia anche se non faccio nulla.... praticamente ho la schermata per installare o per inizializzare i dischi.. e qualsiasi cosa faccia dopo massimo 5 minuti si riavvia il pc.

 

Ho provato anche a cambiare porta usb, niente dopo qualche minuto si riavvia il pc.

 

Ovviamente su windows 11 non ho nessun problema, niente crash o altro 

Edited by miciola67
Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Primo hack...b550 rog strix - Ryzen 5700 - RX6650 XT

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.