morfy Posted January 6 Share Posted January 6 31 minuti fa, fabiosun ha scritto: Io ora sono fuori ma domani mattina vedo la efi e ti dico come procederei non installare altro dall’installazione base Ok io ho già installato il tutto. Non vede ne internet ne le chiavette usb, installazione base. Domattina ci aggiorniamo 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 @morfyla EFI che hai messo e con la quale hai installato e' già preparata per OCLP ed ha un kext di rete in questo config ho tolto solo l'errore che avevi in UEFI/Output mettendo su Initial la voce Auto config.plist.zip Che scheda di rete ha il sistema ? La soundBlaster non la hai ancora attivata con i kext che servono vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 @morfyse e' la MSI il kext di rete sembrerebbe sbagliato hai una intel i219 che necessita di intelmausi kext (da verificare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 11 minuti fa, fabiosun ha scritto: @morfyse e' la MSI il kext di rete sembrerebbe sbagliato hai una intel i219 che necessita di intelmausi kext (da verificare) Allora io non sono collegato via lan, ma ho il router distante e mi collego via wifi 25 minuti fa, fabiosun ha scritto: @morfyla EFI che hai messo e con la quale hai installato e' già preparata per OCLP ed ha un kext di rete in questo config ho tolto solo l'errore che avevi in UEFI/Output mettendo su Initial la voce Auto config.plist.zip 5.95 kB · 0 download Che scheda di rete ha il sistema ? La soundBlaster non la hai ancora attivata con i kext che servono vero? come detto sopra mi collego via wifi che su ventura va alla grande. Provo a sostituire questo config e provo oclp? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 ok non avevo capito che non usavi la ethernet ( la disabiliti da bios?) si se hai scaricato OCLP 1.3.0 e se non hai messo i kext soundblaster 🙂 e speriamo bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 1 minuto fa, fabiosun ha scritto: ok non avevo capito che non usavi la ethernet ( la disabiliti da bios?) si se hai scaricato OCLP 1.3.0 we se non hai messo i kext soundblaster 🙂 e speriamo bene non la disabilito dl bios 😅, ancora il sistema è vergine....quindi nessun kext per la sound blaster. Posso provare a loggarmi e provare la patch... ps Ma senza internet va lo stesso la patch? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 1 minute ago, morfy said: Ma senza internet va lo stesso la patch? e' questo che mi ha messo il campanello in teoria sui mac very ti installa cose in EFI quindi questo e' il dubbio Comunque prova e vedi che accade io mi sono "fissato" che non ti fa il rebuild della cache per colpa della soundblaster ma magari serve il collegamento di rete (anche se e' strano) Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 2 minuti fa, fabiosun ha scritto: e' questo che mi ha messo il campanello in teoria sui mac very ti installa cose in EFI quindi questo e' il dubbio Comunque prova e vedi che accade io mi sono "fissato" che non ti fa il rebuild della cache per colpa della soundblaster ma magari serve il collegamento di rete (anche se e' strano) Provo dai almeno vediamo cosa esce fuori 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 (edited) Eccomi prova effettuata. Sembra andare come al solito tutto ok, procede a patchare il tutto e al riavvio solito KP. Ti allego una foto (dove si ferma nu po prima di dare il KP). Non è che per il fatto della lan potrebbe realmente portare questi problemi? Ho già riportato con il comando bless l'installazione a prima della patch per ulteriori prove se vogliamo farne 🙂 ps Partendo dalla chiavetta per OCPL mi vede regolarmente i vari dispositivi usb e sdd interni Edited January 7 by morfy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 9 minutes ago, morfy said: Ho già riportato con il comando bless l'installazione a prima della patch per ulteriori prove se vogliamo farne questa e' stata una bella scoperta mi puoi postare le foto quando fai la patch di OCLP cosa dice? a questo punto non so se debba scaricare qualcosa pero' anche se mi ripeto mi sembra strano a me sembra che non ricostruisca bene con il reuild cache i permessi Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 1 minuto fa, fabiosun ha scritto: questa e' stata una bella scoperta mi puoi postare le foto quando fai la patch di OCLP cosa dice? a questo punto non so se debba scaricare qualcosa pero' anche se mi ripeto mi sembra strano Io avevo visto un video dove scaricava un dmg aggiuntivo. Ora mi metto alla ricerca e rifaccio la prova con il log della patch. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 Eccomi allora ho installato prima il "Kernel_Debug_Kit_14.3_build_23D5043d" e subito dopo provato a fare la patch...stesso identico risultato. Ti posto le foto (visto che non mi permetteva di copiare il testo) della patch e pure un video dove va in KP. document_5823169410705134049.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 config 2.plist.zip tentativo disperato in quanto le immagini che hai messo sono corrette o almeno sono come le da anche qui quando faccio la patch di OCLP rimetti nella situazione pulita e prova a partire con questo config e poi patchare con OCLP Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 2 minuti fa, fabiosun ha scritto: config 2.plist.zip 5.95 kB · 0 download tentativo disperato in quanto le immagini che hai messo sono corrette o almeno sono come le da anche qui quando faccio la patch di OCLP rimetti nella situazione pulita e prova a partire con questo config e poi patchare con OCLP ok riprovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 Nada non mi fa applicare la patch. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 7 Support Team Share Posted January 7 SecureBootModel Is enabled ! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 si ho fatto una cavolata mettendo a default il secure boot sono a corto di idee al momento unica che mi viene e' di ridurre all'osso i kexts ed i bootarg che hai nel config in uso fino a quando riesce il sistema a partire e poi rifare la patch ritornando al config che consente la patch ma hai fatto qualche volta la prova di pulire la Nvram? Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 8 minuti fa, fabiosun ha scritto: si ho fatto una cavolata mettendo a default il secure boot sono a corto di idee al momento unica che mi viene e' di ridurre all'osso i kexts ed i bootarg che hai nel config in uso fino a quando riesce il sistema a partire e poi rifare la patch ritornando al config che consente la patch ma hai fatto qualche volta la prova di pulire la Nvram? no mai pulita, riposso fare la prova. Stavo vedendo un video: provo ad eliminare il kext relativo all'amfi e rimetto le boot args vediamo se cambia qualcosa. e poi al riavvio provo a pulire la nvram. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 7 minutes ago, morfy said: provo ad eliminare il kext relativo all'amfi il kext sarebbe meglio inquanto consente anche l'utilizzo di alcune app come whatsappweb o dropbox senza errori non ho controllato se hai gli ultimi kext altrimenti potrebbe servire anche un bootarg in piu' lilubetall o simile ma l'errore e' di firma da quello che vedo nel verbose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 Adesso, fabiosun ha scritto: il kext sarebbe meglio inquanto consente anche l'utilizzo di alcune app come whatsappweb o dropbox senza errori non ho controllato se hai gli ultimi kext altrimenti potrebbe servire anche un bootarg in piu' lilubetall o simile ma l'errore e' di firma da quello che vedo nel verbose... Ragazzi vi scrivo direttamente da Sonoma patchato!!! Son contento non ci speravo più! Un grazie particolare a @fabiosun che mi ha supportato in questa "battaglia"! Ora devo capire se usare questo ssd o usare l'altro...vedremo. ps @fabiosun Però così sono riuscito a risolvere il problema, messo la stringa eliminato il kext e pulito la NVRAM come dicevi tu. Posso provare il kext e pulisco la NVRAM e vediamo che fa! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 si se te la senti sarebbe la soluzione migliore 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 15 minuti fa, fabiosun ha scritto: si se te la senti sarebbe la soluzione migliore riprovato e sempre KP. Ora rifaccio la procedura nuovamente. ps Ho rimetto tutto senza kext ed è ripartito tranquillamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 se ti va proviamo: kext versione 1.4.0 (era l'ultimo fino a poco tempo fa ora non so) e come bootarg questo (togliendo l'altro che va) -lilubetaall dopo la modifica al menu pulisci nvram e vediamo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted January 7 Share Posted January 7 E voilà andato! Riscaricato il Kext dal forum, rimesso il Kext nel boot e pulita NVRAM! Grazie ancora! ora devo vedere come mettere il Kext della sound blaster, devo decidere se usare l'altra installazione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 7 Author Supervisor Share Posted January 7 ecco 🙂 la soundblaster vediamo se ricrea il problema della cache (sperem di no), Comunque la NVRAM va sempre pulita quando si tratta di OCLP forse non e' scritto nel primo post e nel caso lo devo evidenziare meglio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts