Jump to content

OCLP: il Wi-Fi è tornato in macOS Sonoma!


fabiosun
Go to solution Solved by katsuja,

Recommended Posts

5 ore fa, Ricky_91 ha scritto:

Ciao, sono riuscito a far funzionare il wifi su Sonoma 14.7 con la scheda Apple BCM94360CS2 seguendo la guida alla lettera. Purtroppo quando lo aggiorno a Sequoia 15.0.1, oppure eseguo un’installazione pulita, mi dà sempre kernel panic. Può essere che OCLP 2.0.2 non sia ancora compatibile con l’ultima versione di Sequoia? Aggiungo che con l’ultimo sistema operativo OCLP esegue le varie patch, ma poi si blocca quando mi chiede di riavviare il sistema. Ho aggiornato tutti i kext e la versione di OpenCore alla 1.0.2 e ho resettato più volte la NVRAM. Se provo ad andare in recovery mi da come da immagine. Ho provato anche OCLP 2.1.0 ma niente. Allego la cartella EFI che funziona con Sonoma

image.jpg

EFI.zip 10.61 MB · 0 download

Prova con questa efi , che è la stessa che hai allegat tu ma con kext, driver, ecc aggiornati. Ho aggiunto al boot-arg amfi=0x80.

Ho dovuto togliere la cartella Resources altrimenti non me la caricava. Aggiungila tu.

P.s. vedo che usi la patch di MaLd0n.aml. Dai un'occhiata al regolamento.

EFI.zip

Edited by katsuja
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, katsuja ha scritto:

Prova con questa efi , che è la stessa che hai allegat tu ma con kext, driver, ecc aggiornati. Ho aggiunto al boot-arg amfi=0x80.

Ho dovuto togliere la cartella Resources altrimenti non me la caricava. Aggiungila tu.

P.s. vedo che usi la patch di MaLd0n.aml. Dai un'occhiata al regolamento.

EFI.zip 10.02 MB · 2 download

Ha funzionato al primo colpo grazie! Mi dispiace aver utilizzato una cartella EFI con la patch di MaLd0n.aml, ma era l'unica che riuscivo a far funzionare. Comunque per installare Sequoia è normale che devo per forza aggiornare da Sonoma in quanto non mi fa fare un'installazione pulita? Probabilmente dev'essere un bug di Apple

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, katsuja ha scritto:

Sei stai usando la rx580 non hai bisogno agdpmod=pikera nel boot-args

A proposito di scheda video, esiste un modo di far girare le ventole, anche al minimo, per evitare che si attivino solo con le alte temperature? Ho letto in giro ma non ho trovato un granché

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, io preferisco che gestisca da solo le ventole, anche perché non ho mai avuto problemi con nessun OS.

6 minuti fa, Ricky_91 ha scritto:

Sequoia è normale che devo per forza aggiornare da Sonoma in quanto non mi fa fare un'installazione pulita? Probabilmente dev'essere un bug di Apple

Se ti si blocca dopo la scelta del disco, in pratica non va avanti, basta che imposti su la lingua inglese. Poi dopo l'installazione metti in italiano

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, katsuja ha scritto:

Non lo so, io preferisco che gestisca da solo le ventole, anche perché non ho mai avuto problemi con nessun OS.

Se ti si blocca dopo la scelta del disco, in pratica non va avanti, basta che imposti su la lingua inglese. Poi dopo l'installazione metti in italiano

Provo a fare come hai detto e ti faccio sapere, grazie mille per la dritta

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Io al posto del bootarg utilizzerei il kext AMFIPass.kext che fa funzionare senza problemi cose che il boot arg inibisce

un eswmpio la app di whatsapp o di gmail

toglierei anche le cose di Olarila se sono le solite generiche in quadrupla copia😄

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

Io al posto del bootarg utilizzerei il kext AMFIPass.kext che fa funzionare senza problemi cose che il boot arg inibisce

un eswmpio la app di whatsapp o di gmail

toglierei anche le cose di Olarila se sono le solite generiche in quadrupla copia😄

Sta già usando il kext AMFIPass.kext ma senza il boo-targ non gli funziona il wifi.

Forse perché sta usando la versione 1.4.0 anziché 1.4.1?

Allego il kext aggiornato nel caso serva. 

 

AMFIPass.kext.zip

Edited by katsuja
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@dgs57una indicazione te lo da l'errore che leggi (plist)

questo sei tu:

image.thumb.png.09fb1b7f50718d89b132eb958ea790d5.png

 

questo e' come dovrebbe essere

image.thumb.png.d42ddbfe911a751564c01b72c654af5b.png

 

 

 

 

 

 

Contents/MacOS/IOSkywalkFamily

 

-----------------------------------------------

 

@Ricky_91controlla qui

image.thumb.png.6695cadc90c42efdb359ba4fd6f2eeec.png

 

Hai 5 kext di rete attivati

ok ti funziona, ma cosi' e' difficile aiutarti

ti consiglio di cercare sul forum una configurazione simile alla tua e ripartire con una EFI piu' pulita

Ci perderai del tempo ma ne vale la pena

 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, katsuja ha scritto:

Sta già usando il kext AMFIPass.kext ma senza il boo-targ non gli funziona il wifi.

Forse perché sta usando la versione 1.4.0 anziché 1.4.1?

Allego il kext aggiornato nel caso serva. 

 

AMFIPass.kext.zip 185.02 kB · 2 download

Purtroppo sostituendo il kext con questo aggiornamento e togliendo amfi=0x80 il PC si riavvia all’infinito

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, Ricky_91 said:

Purtroppo sostituendo il kext con questo aggiornamento e togliendo amfi=0x80 il PC si riavvia all’infinito

"

Hai 5 kext di rete attivati

ok ti funziona, ma cosi' e' difficile aiutarti

ti consiglio di cercare sul forum una configurazione simile alla tua e ripartire con una EFI piu' pulita

Ci perderai del tempo ma ne vale la pena"

 

io proverei a ripulire la tua efi

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, fabiosun ha scritto:

"

Hai 5 kext di rete attivati

ok ti funziona, ma cosi' e' difficile aiutarti

ti consiglio di cercare sul forum una configurazione simile alla tua e ripartire con una EFI piu' pulita

Ci perderai del tempo ma ne vale la pena"

 

io proverei a ripulire la tua efi

Hai ragione anche perché ho provato a fare un reset della nvram ma niente, continua a riavviarsi

Link to comment
Share on other sites

  • Solution
32 minuti fa, Ricky_91 ha scritto:

Hai ragione anche perché ho provato a fare un reset della nvram ma niente, continua a riavviarsi

Ti ho preparato una EFI pulita.

Scarica i due zip, una volta estratti copia la cartella Resources dentro la cartella EFI/OC/

Poi monta la partizione EFI, cancella la cartella EFI e svuota il cestino. Copia la mia EFI e riavvia l'hack. Fai 3 CleanNvram, poi clicca barra spaziatrice per richiamare le opzioni nascoste e fai un resetNvram.

Al riavvio, con il tasto F10/F12 richiama il boot e seleziona il disco dove è installato macOS.

Fai attenzione a seguire bene i passaggi.

MI RACCOMANDO FAI SEMPRE UNA CHIAVETTA DI BACKUP CON LA EFI CHE ORA TI FA AVVIARE!

P.s.

Dovresti poi fare la mappatura delle porte USB. Qui nel forum c'è una guida al riguardo. Se hai problemi nella mappatura delle porte USB vedrai che qualche Big del forum ti darà una mano.

EFI.zip Resources.zip

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, katsuja ha scritto:

Ti ho preparato una EFI pulita.

Scarica i due zip, una volta estratti copia la cartella Resources dentro la cartella EFI/OC/

Poi monta la partizione EFI, cancella la cartella EFI e svuota il cestino. Copia la mia EFI e riavvia l'hack. Fai 3 CleanNvram, poi clicca barra spaziatrice per richiamare le opzioni nascoste e fai un resetNvram.

Al riavvio, con il tasto F10/F12 richiama il boot e seleziona il disco dove è installato macOS.

Fai attenzione a seguire bene i passaggi.

MI RACCOMANDO FAI SEMPRE UNA CHIAVETTA DI BACKUP CON LA EFI CHE ORA TI FA AVVIARE!

P.s.

Dovresti poi fare la mappatura delle porte USB. Qui nel forum c'è una guida al riguardo. Se hai problemi nella mappatura delle porte USB vedrai che qualche Big del forum ti darà una mano.

EFI.zip 9.47 MB · 1 download Resources.zip 1.19 MB · 0 download

Ha funzionato al primo tentativo. È normale che il Wi-Fi me lo veda come en1 invece di 0? Inoltre non so perché, ma quando provo ad entrare su questo sito, adesso safari mi dice che non può aprire la pagina perché non riesce a stabilire una connessione sicura sul server, mentre andando su altri siti li apre tranquillamente

image.jpg

image.jpg

Edited by Ricky_91
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Ricky_91 ha scritto:

Funziona tutto alla grande, grazie mille a tutti per il supporto. Ora devo solo riuscire a mettere Mac sul portatile che ho in firma, che non riesce far partire nessuna installazione che non sia Winzoz 🤣

Se fossi in te farei prima la mappatura delle porte USB che sono molto importanti per il funzionamento ottimale dell'hack.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.