Ramirez71 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 Certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 guarda se fosse un qualsiasi componente hardware darebbe problemi su qualsiasi sistema operativo, soprattutto il disco in questo caso ssd. nella schermata dopo aver scelto la lingua, a me è capitato un paio di volte di dover attendere circa 5 minuti. non so forse avrà scaricato qualche pacchetto dai server apple. in questo caso mi accerterei del giusto funzionamento della scheda di rete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 3 ore fa, Alkimya ha scritto: nella schermata dopo aver scelto la lingua, a me è capitato un paio di volte di dover attendere circa 5 minuti. Ok, caso mio non si tratta di aspettare 5 minuti o 10, perché va in crash molto prima. La scheda di rete funziona durante l’uso del sistema operativo sia win che Mac, ma potrebbe non rispondere in quella fase, e io non saprei come verificarlo. Ma, forse mi sbaglio, io ricordavo di aver installato da chiavetta anche senza connessione. 🤷🏻♂️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 26 minuti fa, Ramirez71 ha scritto: e io non saprei come verificarlo. puoi verificare la rete con il terminale nella prima schermata dell'installazione, magari con un ping verso il tuo router o verso un dominio ad es.: google.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 4, 2023 Author Share Posted October 4, 2023 Fatto, funziona Tuttavia nei molti tentativi che ho fatto è capitato che scegliendo la installazione si bloccasse per assenza collegamento al server. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 9 ore fa, Ramirez71 ha scritto: Fatto, funziona cosa? la scheda di rete o l'installazione è andata a buon fine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 5, 2023 Author Share Posted October 5, 2023 E' capitato che alla schermata di inizio della procedura di installazione scegliendo "installa Ventura" non ti facesse procedere causa assenza di collegamento al server: avendo l'installer su chiavetta mi pare un errore anomalo visto che, ripeto, si può installare anche offline. O ricordo male io ????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alkimya Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 se ricordo bene anch'io ho installato da chiavetta senza lan, sembra proprio un errore anomalo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 Buongiorno a tutti, sabato ho nuovamente provato a capirci qualcosa. Ho fatto una nuova chiavetta con fullinstaller di Monterey, ho lanciato la installazione su un SSD-SATA, cavo eterneth scollegato. Ha funzionato tutto e più tardi proverò a aggiornare a Sonoma che sto scaricando adesso. Quindi su sata funziona senza intoppi, tutto liscio, su nvme... boh? segnalo comunque alcune di stranezze: 1- la pendrive risulta sigillata nel senso che non mi permette di montare la efi quindi ho usato come volume di avvio il disco principale 2-ho creato una efi debug seguendo la guida e non avvia, più tardi posto entrambe le versioni. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 ciao @Ramirez71piano piano ne stai venendo a capo (mi pare) per la EFI debug, se posti quella normale che ti avvia posso provare a prepararla Debug alla fine non cambia tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 Grazie per la risposta @fabiosun la debug pensavo potesse darmi delle risposte in più ma allo stato attuale direi che non è quello il punto, nei prox giorni proverò a installare sul kc3000 dove attualmente ho messo win 11 (e mi sta fatica perdere tanto tempo con questi passaggi) con successo. Che ne pensi del punto 1 ossia: come mai non mi permette di montare la efi direttamente nella chiavetta????? È giusto così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 non ho risposto perche' non h o capito bene come hai creato la chiavetta e se c'e' all'interno una EFI come partizione e nel caso che messaggio di errore da edit anche per me con la debug non avrai informazioni in piu' pero' provare non nuoce On 10/2/2023 at 5:36 PM, Ramirez71 said: @carlo_67 windows si installa senza intoppi. Devo controllare la velocità di scrittura che da un primo test sembra piu pci3.0 che pci4.0 se era il test del kingston si no e' che hai condiviso lo slot con qualche pcie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 56 minuti fa, fabiosun ha scritto: no e' che hai condiviso lo slot con qualche pcie? Ho ricontrollato le specifiche della mobo in questione: pcie4.0 solo sul X16, i due slot dedicati a nvme sono sempre 3.0 quindi valori corretti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 59 minuti fa, fabiosun ha scritto: non ho risposto perche' non h o capito bene come hai creato la chiavetta Prima ho scaricato l'installer come da guida: quindi ho creato la chiave con "createinsallmedia". Ho usato lo stesso procedimento anche per gli altri tentativi, cambia solo il file scaricato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 Uso EPSmounter pro ma anche con altri vale lo stesso Chiave sempre formattata con la stessa metodica: macos lournaled- mappa di partizione GUID Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 non vorrei sbagliare ma non mi sembra ci sia la EFI o non vedo bene? 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 solo per prova usa Hackintool e vedi se la vede e monta (anche con HackCheck e' possibile nel caso) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 No non c'è, di defaut il mounter che uso non lo vede come esp, se spunto "show all disks" allora vede tutti i volumi logici e fisici ma l'installer non lo fa montare. Ti allego anche le due efi, non che mi interessi a questo punto fare il debug tuttavia non capisco perche non avvii il boot almeno fino alla Piker mode EFI normale.zip EFI debug.zip Cabiano solo i binari, lilu, intelmausi e le spunte in Misk/Debug Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 ciao per la debug andrebbe cambiato solo opencore.efi e mettere 67 su target questo per vedere il log di opencore. Lilu e intelmausi perche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 1 hour ago, Ramirez71 said: l'installer non lo fa montare. probabilmente e' venuta male la formattazione prova a formattare da diskutility cosi': e vedi se te la monta poi dopo dai il comando per creare l'nstaller provato poco fa su una lexar USB e va come deve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 Certo che riprovo, la formattazione è come la faccio io. Forse la differenza sta nel prendere solo il volume logico anziché tutto il disk container. ti faccio sapere 🤙 21 minuti fa, fabiosun ha scritto: Lilu e intelmausi perche? Pensavo che così avrei avuto più info. Non è così mi pare di capire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2023 Supervisor Share Posted October 9, 2023 19 minutes ago, Ramirez71 said: 40 minutes ago, fabiosun said: Pensavo che così avrei avuto più info. Non è così mi pare di capire. se metti i kext di debug hai informazioni specifiche sul kext opencore efi ti fa il log di boot di opencore impostando il target a 67, apple panic e debug non li ho mai usati e non so in che casistica possono essere utili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted October 9, 2023 Author Share Posted October 9, 2023 Ok proverò, comunque questa chiavetta ha installato Monterey benissimo anche sul kc3000 (su cui farò un upgrade a ventura e poi ci migrerò il sistema principale (oggi non ho avuto tempo) A questo punto mi viene di pensare che gli altri installer avessero dei problemi a livello di server, non so magari sto dicendo una minchiata gigantesca ma che vi devo dire: stessa efi, stesso procedimento di creazione dell’installer, stesso hardware compresa pendrive, cambia solo il SO… Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 9, 2023 Support Team Share Posted October 9, 2023 Molto probabile che selezioni solo il container durante la formattazione , in questo caso " OC " ( ma avrebbe potuto essere " macosInstaller.... " o altro ) Invece dell Intero disco / Usb " Kingston Data... " Si puo' anche verificare con Diskutility Cosi la part. EFI viene vista e montata da EspMounter o qualsiasi altro tool Comunque avendo gia' un disco formattato correttamente con Part. EFI e quindi con OC all interno , volendo non servirebbe la partizione EFI nell Installer ... si puo' avviare appunto dal disco che rilevera' l Installer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts