Jump to content

[Pre Release] macOS Sonoma


fabiosun

Recommended Posts

  • Supervisor

io ho provato per bene 

ha delle potenzialità ma per il momento non mi pare che valga la pena perdere gli update delta e altre cose 

pero' sono contento che abbiano già raggiunto risultati ottimi

puo' solo migliorare

 

poi se si vuole usare o meno OCLP su un pc moderno..e' altro discorso

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, fabiosun ha scritto:

io ho provato per bene 

ha delle potenzialità ma per il momento non mi pare che valga la pena perdere gli update delta e altre cose 

pero' sono contento che abbiano già raggiunto risultati ottimi

puo' solo migliorare

 

poi se si vuole usare o meno OCLP su un pc moderno..e' altro discorso

 

Concordo con te ed aggiungo 

punto 1 se il notebook o pc ha lan non compatibile oclp non fa installare il kdk e quindi niente wifi..

punto 2 in recovery non funzionera mai il wifi secondo me.. (da provare)

punto 3 usare sip e securebootmodel off e anche amfi rompono aggiornamenti delta e probabilmente pure full ota.. solo full col pkg mi sa si potranno fare e per via di amfi molte app potrebbero non funzionare..

punto 4 ne vale realmente la pena?? a mio parere no.. meglio usare wifi intel e sperare che il dev riesca a implementare i vari serv apple aidrop, handoff, continuity ecc

 

colgo l occasione per augurare a tutti buone vacanze/ferie 🙂 

  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lorys89 ha scritto:

punto 3 usare sip e securebootmodel off e anche

Stavo giusto provando le modifiche sul config e mi chiedevo : dopo aver applicato la patch queste 2 impostazioni (3 con ampi)  dovranno sempre restare così? Mi pare che @Lorys89 mi abbia già risposto. 

 

2 ore fa, Lorys89 ha scritto:

punto 4 ne vale realmente la pena?? a mio parere no.. meglio usare wifi intel e sperare che il dev riesca a implementare i vari serv apple aidrop, handoff, continuity ecc

Di sicuro sarebbe la cosa migliore vediamo cosa faranno i dev…

 Non so se ne valga la pena anche se di certo proverò così. 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, antuneddu ha scritto:

Cioe' su Ventura 18,2 su Sonoma 19,1 ? 🤔

Buongiorno @antuneddu e strana questa cosa ma possibile che cambiando smbios non vada più mentre la tua adesso fa partire tutto questa ultima 

provo a farne copia e ha mettere i Kext e togliere qualcosa della patch dopo provo chissà magari riesco a tenerle tutte e due 19.1

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
38 minutes ago, Ramirez71 said:

Sapete dirmi perché la root patches mi da questo errore?

dalla immagine sembra che tu stia facendo un revert delle patch alla situazione normale

Non un patch

dice starting unpatching process (mi pare)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Perdu ha scritto:

vedi se va, se no hai tralasciato qualche cosa

Provo: di sicuro ho tralasciato qualcosa 

48 minuti fa, fabiosun ha scritto:

dice starting unpatching process (mi pare)

Che significa? Mi pare di capire che vada settato Ocpl ma non mi è chiaro come. 
Appema possibile riprovo 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Ramirez71

Sei su Sonoma?

Se si hai configurato il config come ho scritto qualche messaggio sopra?

Aggiunti 3 kext e bloccato uno, messo un bootarg, SecureBoot Disabled ed anche sip impostata come scritto sopra?

E parti cosi' senza installare nulla

quando entri nel login lanci la versione di OCLP compatibile con sonoma e le moderne wifi patches

poi hai delle opzioni nel menu:

image.png.035e3aec6347ccc73c13500b91b37e50.png

clicchi su start root patching

e poi quando finisce riavvii

 

leggi da qui se vuoi

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Sei su Sonoma?

Se si hai configurato il config come ho scritto qualche messaggio sopra?

Aggiunti 3 kext e bloccato uno, messo un bootarg, SecureBoot Disabled ed anche sip impostata come scritto sopra?

E parti cosi' senza installare nulla

Tutto chiaro. scaricato 068 di ocpl e avviato la app mi da questa schermata:

 

1978589664_Screenshot2023-07-27alle17_09_26.png.b7a7411d21b5358876080ea3dfc1010a.png

 

No patches required significa che in base al mio smbios (Macpro7.1) non approvi nessuna patch quindi l'opzione Start root patches rimane spenta. 

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

dalla immagine sembra che tu stia facendo un revert delle patch

Si hai ragione ho fatto io una minchiata pensando che fosse quello il comando giusto (essendo l'unico attivabile) 

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, fabiosun ha scritto:

pulita Nvram?

Sei su Sonoma ? (scusa se lo ripeto)

Hai preso OCLP corretto?

Si tranquillo: probabilmente era laversione: 069 ha patchato e il wifi lavora, idem airdrop. 

 

Grazie mille @Perdu e @antuneddu: avevo visto il post ma non mi ero accorto che si trattava dell'ultima versione.

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
Just now, Ramirez71 said:

Continuity cam non va su Sonoma (cablata), su Ventura dopo Oclp funziona ma molto peggio di prima, per la connessione BT del iPhone manco lo vede, non andava manco su ventura però almeno ci provava 🤣

ma su ventura mica serve OCLP per la Fenvi e non interferisce se usi i min e max kernel

Continuity cam su sonoma a me andava in wifi senza cavo la ho usata per Facetime e photobooth

airdrop funzionava un po' peggio come il trasferimento su iphone 13 pro

 

 

pero' come prima esperienza ci puo' stare vediamo se la migliorano e stabilizzano un po'

 

poi mettere roba vecchia potrebbe essere considerata una porcata...pero' da capire quanto servono quelle funioni ora impossibili da avere su Sonoma in altro modo

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

ma su ventura mica serve OCLP

Mi sono espresso male: non intendevo dire questo, mi riferivo alle modifiche del config relative a nvram e securebootmodel, anche se io non saprei dire se siano o no loro i responsabili.

Ancora non sono convinto di passare a Sonoma in queste condizioni, se smonto la piastra provo anche openintelwireless senza Ocpl: non sono convinto che i dev troveranno una soluzione più elegante per attivare le fenvi, ne che qualche produttore cinese ne produca di compatibili oob. 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, Ramirez71 said:

nvram e securebootmodel, anche se io non saprei dire se siano o no loro i responsabili.

a mio parere il problema principale si puo' riassumere in due parti:

1) il bootarg

2) la rottura del sigillo di OSX per usare i kext vecchi

 

per il resto ad oggi per avere un po' tutto come era su Ventura non c'e' altro per chi usa prodotti apple oltre al pc con OSX

 

per il futuro si vedrà

io l'ho smontata del tutto la Fenvi e spero che prima o poi arrivi un supporto piu' completo per le intel dallo sviluppatore di openwireless

Sono pronto a rimontarla e a sopportare i due problemi di cui sopra se il supporto ad airdrop diventa piu solido

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 7/26/2023 at 6:33 PM, fabiosun said:

image.thumb.png.1c7b4e4b82e6abff6691521d9ab30899.png

Non hai apparentemente una mappatura USB usi due kext di rete e quell'airport che per la FENVI non serve

 

ma la cosa piu' grve e pericolasa e' il dsdt.aml in ACPI

 

la procedura con OCLP prevede il reset della NVRAM e questo già di suo puo ' far non partire piu' un sistema "funzionante"

 

verifica che ti funzioni il BT e le porte USB

La fenvi e' su scheda PCIE o montata su piastra madre

?

Che ethernet hai?

 

mettere mano su quella EFI potrebbe far si che non ti parta piu' il sistema e per quello io non me la sento

 

pero' , se sei sicuro che ti funziona tutto..e te la senti, puoi vedere i file in archive.zip che ho messo sopra e inserirli nel config e nella EFI ed incrociare le dita 🙂

 

 

allora.. ora ho eseguto una mappatura delle usb con toolbox su windows. e sembra funzionare tutto, anche BT, e Airdrop.

 

come Lan ma MoBo usa Intel I219-V Gigabit LAN e ho lasciato come kext intelMausi.

La Fenvi è su PCIE.

Il kext AirportBrcm non server per far funzionare la FEnvi per il WIfi e BT?

 

riposto l'efi che ho ora. chi mi aiuta a sistemare bene il tutto? incluso il DSDT? per ora su Ventura funziona questi efi, su sonoma non riesco sempre a far funziooanre il wifi

 

https://easyupload.io/sd3k0h

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, antuneddu said:

Devi configurare la EFI prima e poi applicare OCLP 0.6.9 

 

https://www.macos86.it/topic/6368-pre-release-macos-sonoma/?do=findComment&comment=142471

 

risolto. grazie. per quando riguarda il DSDT e sistemazione efi come posso risolvere?

 

Edit: dopo eseguita la guida non mi funzionava Firefox.

Cercando ho risolto con il AMFIPass.kext e -amfipassbeta  in boot flag e rimosso amfi=0x80

Edited by clockT
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.