Jump to content

APFS


Jahstories

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

 

come va?

 

 

 

Comunque vorrei parlare di APFS, questo filesystem ottimizzato per dischi a stato solido.

 

Personalmente l'ho iniziato ad utilizzare sin dalla sua introduzione e non ho mai riscontrato particolari problemi, sia con il driver "vanilla" che con il driver modificato che permette di non vedere il log, all' avvio. Al momento ho i 2 hack in firma come principali completamente in APFS inoltre senza Windows, anche se il 10 non e' così male, dato che lo utilizzerei sopratutto per i giochi e che non stò giocando molto tanto vale non installarlo proprio. emoticon_diavolo

 

 

 

Vorrei avere dei feedback per capire effettivamente perché ce' quest' "odio" intrinseco nel FS stesso oppure se ha dei fondamenti validi. emoticon_urca

 

 

 

A voi la parola e grazie per la lettura.

 

 

 

emoticon_festa

 

 

 

P.s.

 

Per odio intendo semplicemente il fatto che molti preferiscono tutt' ora HFS+ ed io non ho mai riscontrato particolari limitazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non capisco "odio" cosa c'entra..

 

Poi sinceramente ho perso il conto di quante volte l'ho spiegato comunque

 

APFS è stato creato, sviluppato ed è direttamente legato al firmware

 

il firmware gli da supporto in qualsiasi situazione e non ne parliamo in caso di problemi.

 

Tu hai per caso un firmware di supporto sul tuo hack?

 

Poi ottimizzato per SSD era... ma ora non più perchè Apple ne forza l'utilizzo anche su dischi meccanici (10.14)

 

in hack sconsiglio l'utilizzo in caso di avere un unico disco contenente dati importanti (lavoro, foto,affetti etc)

 

perchè in caso di problemi si perde tutto.

 

Poi è migliorato ma molti non lo usano nemmeno sui veri mac (posso garantirtelo)

 

inoltre svariati ma veramente svariati sviluppatori (hackintosh) ne sconsigliano l'uso

 

Detto questo nessuno "odia" ...apfs...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io non lo uso per un discorso di partizionamento, visto che si crea uno spazio “logico” dentro il quale opera, poi c’è anche il fatto che devi andare a cercarti gli UUID, poi io uso molti programmi che lavorano sul File System e per ora di APFS non se ne parla, in più mi pare che in hack non se ne usano i benefici=HFS+ :)

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non sapevo ci fossero miglioramenti con questo FS rispetto ad HFS se i drives sono con firmware Apple o meno, buono a sapersi!

 

thx :)

 

Comunque...

 

Beh ora ce' anche super duper che lo supporta per le clonazioni ed e' utilissimo, il thread vorrebbe servire anche come testimonianza di chi ha avuto problemi, un po' come quelle utility che permettevano il R/W su NTFS e questo si e' scoperto grazie a testimonianze tangibili sul fatto.

 

 

 

Oltre che come thread generico di discussione APFS off-topic potrebbe fungere da thread testimonianza come:

 

 

 

"Ho installato, clonato, da APFS e ho perso tutte le foto"

 

Oppure

 

"Noto un miglioramento nel funzionamento della macchina usando APFS o HFS"

 

 

 

Ecc. ecc.

 

 

 

@netgear[/mention]

 

Non sapevo ci fosse necessità di inserire gli UUID manualmente, penso le ultime versioni di Clover non ne necessitino perche non li ho mai inseriti.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

anche paragon ha fatto un tools che converte da apfs a HFS per esempio ma.... "no comment"

 

lentissimo con svariati problemi e bug...

 

"della serie" con lo stesso tempo volendo uno ci reinstallando 3 volte ... emoticon_risata

 

Secondo me per svariate cose in generale direi che apfs è ancora troppo "nuovo".. "diamo tempo al tempo"

 

anche se in hack non so se un domani potrà mai essere creato un "qualcosa" di supporto per apfs che emuli anche se in parte quel firmware Apple di supporto

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Mai rompere o manipolare un FS, nella storia ci sono sempre stati problemi. Di contro Paragon è una di quelle con più capacità, Paragon Hard Disk Manager 15 per me rimane uno dei migliori.

 

 

 

Questo mondo è strano perchè ci sono aziende anche grandi che fanno prodotti che non sono totalmente funzionanti, ad esempio mi sono accorto dopo anni di uso e migliaia di ripristini che Acronis "non funziona" al 100%

 

 

 

Daltra parte certe cose le puoi constatare solo così: Migliaia di Backup, Migliaia di Ripristini, migliaia di Dischi, altrimenti o scoprila la verità...

Link to comment
Share on other sites

Uso APFS , nelle mie installazioni installando in HFS+ trovo il sistema + lento ....

 

NON ho mai avuto problemi , uso un HD x i dati da 3TB EXFAT .....

 

NON ho mai provato a clonare quindi non conosco problematiche inerenti ciò

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.