Jump to content

[Pre-Release] macOS Ventura


Gengik84

Recommended Posts

Allora, news... serie Z3xx NON si può installare.

E fin qui, lo sapevamo...

 

Non si può superare la parte in cui dice che serve un update del firmware questo perchè:

OpenCore 0.8.2 ha i firmware perfettamente aggiornati (Laviev ci sta ancora lavorando a dire il vero..) per far partire l'installazione correttamente e per farla terminare

MA, i firmware che servono per far andare avanti l'installazione dal secondo reboot (quindi quando trovate l'errore firmware update e non vi fa andare avanti), vengono caricati nella NVRAM da OpenCore.

Peccato che la NVRAM sin da subito o dal secondo riavvio (ammesso di usare il metodo della doppia efi), non può funzionare perchè AvoidRuntimeDefrag deve essere disabilitato per farla funzionare su Z3xx...

 

Quindi son due cose legate, firmware update in OC e ci siamo, AvoidRuntimeDefrag e qui non ci siamo ancora.

 

Fino a che non viene aggiornato il quirk per funzionare anche con Ventura (ma boh, visto che solo le serie z3xx hanno il problema, non so se lo aggiornano perchè ormai è vecchia...), non c'è modo di installare su quella piattaforma.

 

PS ho provato anche con vecchi gestori nvram etc, niente perchè OC non li carica.

 

FORSE, ma non ho modo di provare ora, con Clover. Ma non so...

 

🤷‍♀️

 

chiedo scusa... *Laviev = Andrey1970

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Di installare, ma anche di avviare un Sistema installato, quelli a cui ho dato il Sistema installato lamentano il solito problema.

 

Z370 non decrepita, per carità, ma un i3 12100 fa quasi il pari con un 8700K, cmq non è questione di età ma di sviluppo bootloader per un Sistema che è alla prima beta 😄...

Link to comment
Share on other sites

eh si non può ne installare ne avviare...non ha NVRAM e non può andare...

 

No non è decrepita...ma ricordate che un pc acquistato oggi, è vecchio ieri! ... 

 

Che poi, sinceramente, io preferisco mille volte Mojave con il supporto ai 32bit...ma oramai i software non vanno più con quelli vecchi... peccato!...

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Eniac ha scritto:

Come non ha la NVRAm, la mia è una 370 e sapevo che l'aveva, che non la gestisca bene è un altro discorso...

con il quirk AvoidRuntimeDefrag su 0/false/NO , NON hai nvram (o meglio, MacOS NON la vede, NON è attiva, NON funziona, NICHT, NEIN, NIET...etc xD LoL )

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
6 minutes ago, Eniac said:

Cavolo, speriamo che possano sistemare, ci ho messo 1 anno a mettere via i dindini per farmi questa macchina e proprio non vorrei ricominciare da capo.

Quale macchina ne hai una dozzina 😄...

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Eniac ha scritto:

Tornando al discorso...qualcuno è riuscito a farne una VM tanto per provarla ? A me dice che questa versione di macOSX non può essere installata su una VM

certo che si può... basta scaricare l'ipsw e la installi...oppure semplicemente installi Monterey e fai aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
Just now, Eniac said:

Tornando al discorso...qualcuno è riuscito a farne una VM tanto per provarla ? A me dice che questa versione di macOSX non può essere installata su una VM

 Si con VMware, se vuoi ho una 13 compressa rar da 8,85 gb, all'interno c'è anche il darwin.

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ho capito bene ?...una VM con Ventura bella e pronta ??? Certo che la voglio, sempre se ti è possibile metterla su qualche server senza sbatterti troppo,  la provo volentieri 🙂 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
35 minuti fa, SemanticA ha scritto:

non so se lo aggiornano perchè ormai è vecchia...), non c'è modo di installare su quella piattaforma.

Penso che lo faranno e non solo ma anche per serie più vecchie ...

 

3 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Scusate una domanda:è normale che sia saltata sip dopo l'istallazione sia su Ventura che su Monterey???????

 

Mmmm no... è normale che "salti" su tutti i sistemi in quanto scritto su nvram

ma l'hai disattivata tu, magari per sbaglio? sul config come è impostata?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, fabiosun ha scritto:

ps interessante anche ti vada con la 081

io ho provato subito con la ultima beta

 

non ci sono differenze tra le due versioni se non il firmware ma se usi iMac 20 per esempio non ci sono problemi, Apple non ha aggiornato tutti i firmware

SIP nel mio caso è correttamente attiva, anche su altri sistemi

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.