Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 OT facendo prove con bootloader moderni di Clover (r5145/46) si inchioda su Ventura e poi al riavvio con Opencore problemi seri (halt on critica Error su NVRAM) clover mi fa partire Monterey regolarmente , ma Opencore non parte piu' fino al reset di CMOS La versione di clover 5138 (che ho provato) non mi fa partire uqulamente Ventura pero' , non svalida in maniera grave il funzionamento di Opencore Dopo appena mi riprendo dall'emozione provo la versione postata da Antuneddu, per AMD e' un p' problematica in quanto manca di un quark che ci consente di tagliare diverse patches (ProvideCPUCurrentInfo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Spoiler quark qui quo quark 😆 ... l unico warning che mi dava era unknown " IncreasePciBarSize " probabilmente per che' ho editato con CConfigurator ( ultimo ) .... l ha inserita , cerdo pero' nella 5137 non c era ancora comunque rimosso dall plist ... gira na favola 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 31 minuti fa, antuneddu ha scritto: Figurati ... Si ma ... devi riuscire a fare andare anche OC pero' 🤣 Ecco provato diverse configurazioni e si blocca sempre allo stesso punto del 5146..Secondo me sarà l'installazione bacata (l'ho lanciata su montary e ho fatto fare tutto da solo), quindi mi sa che devo riscaricarla e provare a reinstallare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Resettato la nvam ? Strano se avevi un clover funzionante , deve andare anche con la 5137 ... prova magari a fare un installazione pulta da usb 🤷♂️ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: Resettato la nvam ? Strano se avevi un clover funzionante , deve andare anche con la 5137 ... prova magari a fare un installazione pulta da usb 🤷♂️ Sto provando a scaricarlo da appstore...non vorrei sminchiare pure il mio main 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Ancora nessuna novità per z390? che palle sta cosa di avoidruntimedefrug 🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 1 minuto fa, Giorgio1996 ha scritto: Ancora nessuna novità per z390? che palle sta cosa di avoidruntimedefrug 🙃 Se ti riferisci al problema dell installazione / aggiornamento ... e' stato risolto gia' da un po ' con OC 0.8.2 ( ultimi commit , e i nuovi kekts per osx 13 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 1 hour ago, fabiosun said: ProvideCPUCurrentInfo Questo @antuneddu se hai un Intel o un amd che necessità di questo non va 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 @antuneddu dovrei solo aggiornare oc da 0.8.1 a 0.8.2 e non variare nulla nel config? i kext sono già belli che aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Comunque si sta muovendo il Machako Jief a mettere un altra pezza 😆 ... aspetta la versione definitiva di OC 0.8.2 , anche se credo che potrebbe compilare pescando dalla beta ( di OC ) visto che il problema del quark e' gia' stato risolto ... boo vedremo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 anche se in realtà su https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/releases trovo solo la 0.8.1 che già ho Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 1 minuto fa, Giorgio1996 ha scritto: @antuneddu dovrei solo aggiornare oc da 0.8.1 a 0.8.2 e non variare nulla nel config? i kext sono già belli che aggiornati Esatto , be puoi verificare sempre con OCvalidate se c e' qualcosa da aggiustare nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 @Giorgio1996 va presa dalle actions e' una beta dev Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 @Giorgio1996 E' ancora in fase di sviluppo non e' ancora una release https://www.macos86.it/topic/5316-ocat-discussione-e-approfondimenti/?do=findComment&comment=130687 Qui trovi la 0.8.2 ultimo commmit compilata da me qualche giorno fa ... puoi fare a manina vecchio modo oppure usare il metodo descrito e rappresentato nel video Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 @antuneddu grazie davvero, procedo subito. Tutto chiaro tranne la parte del commit. Devo copiarla in ACPI e spostare il file in patch? Chiedo per conferma altra curiosità, questa procedura va in qualche modo ad instaccare la stabilità dell’hack? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Spoiler Tutto chiaro tranne la parte del commit Ti riferisci a questo ? " Allego l ultimo commit di OC OpenCore-0.8.2-RELEASE.zip " Non devi copiare in ACPI la ci sono i tuoi SSDT presumo e va bene cosi .. devi estrarre il pacchetto e sostituire copiando dalla cartella X64 / EFI I file nella tua EFI : La cartella BOOT Dalla cartella OC : OpenCore.efi Dalla cartella Drivers : i Drivers che usi Dalla cartella Tools : i Tools che usi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 @antuneddu potrei farlo anche da OCAT DEV evitando la procedura manuale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2022 Support Team Share Posted June 19, 2022 Se vuoi si 😁 e' molto piu' semplice guarda il video , devi solo importare il pacchetto cosi com e ' zippato ... al resto pensa lui ... sperimenta magari da usb per sicurezza 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 (edited) Fatto ma nulla. Sta volta ha finito il caricamento si, fino al riavvio in cui scompare l’installer. Ora però nella gui iniziale di opencore, se clicco sulla partizione dove prima c’era monterey dopo che opencore finisce il caricamento e dovrei entrare dentro Ventura per l’ultima parte dell’installazione, non arriva più segnale video allo schermo (solita cosa che accade quando si verifica il problema del black screen post caricamento, se non ricordo male clover aveva una patch per questo problema) Ergo, schermata nera dopo la mela che rimane tale nonostante il pc resto acceso. Dovevo disattivare avidi runtime defrug? può aiutare il fatto che avevo piquera? Edited June 19, 2022 by Giorgio1996 Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Niente ci rinuncio per adesso...ho reinstallato il tutto e sempre black screen la prima volta, e poi KP...aspetterò prossima release sperando che vada meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 (edited) aggiornamento: Ventura non fa funzionare le display port di RX6900xt. Collegando un hdmi è andato tutto a buon fine Edited June 19, 2022 by Giorgio1996 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 21 hours ago, Eniac said: pare proprio di si... 🙂 quindi anche la 570 va giusto? Non mi ero posto il problema dandolo per scontato che funzionasse............... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 ufficiale, anche togliendo agdpmod-pikera stesso risultato, Ventura sembra aver invalidato questo ot-args, almeno per quanto riguarda la mia rx6900xt. conoscete delle alternative da provare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 (edited) va con la rx570 13 ore fa, tuxy ha scritto: quindi anche la 570 va giusto? Non mi ero posto il problema dandolo per scontato che funzionasse............... provato personalmente Edited June 20, 2022 by Giaccaz 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 19, 2022 Supervisor Share Posted June 19, 2022 @Giorgio1996prova senza bootarg e senza weg qui va cosi' pulisci sempre NVRAM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts