Support Team Anto65 Posted June 7, 2022 Support Team Share Posted June 7, 2022 ambe' AMD allora cambia tutto 😂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 ragazzi io se disabilito il quirk " AvoidRuntimeDefrag " non faccio piu' nemmeno il boot di Monterey😒 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 7, 2022 Supervisor Share Posted June 7, 2022 Just now, antuneddu said: ambe' AMD allora cambia tutto 😂 si si e' piu' facile e se non avessi rotto le scatole in passato per ridurre le patches..funzionava subito 🙂 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 7, 2022 Support Team Share Posted June 7, 2022 @T19 Devi abilitarlo ... senza quello non avvio BS , Catalina e non avviavo Mrey Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 infatti... ma avevo capito che per installare il 13 bisognava disabilitarlo🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 7, 2022 Supervisor Share Posted June 7, 2022 @LaPorchettaquando ti abbiam o aiutato a far partire il sistema abbiamo messo delle patches ne va aggiunta una e vanno poi attualizzate alla versione in uso (Ventura) Se hai un config.plist o meglio una EFI che ti fa partire bene Monterey, va in primis aggiornato il bootloader alla versione ultima che trovi (082) Poi va messa quella patches e fatto tutto quello che ti ho detto Se lo usi per lavoro non ti consiglio di farlo a meno che non usi un altro disco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 7, 2022 Support Team Share Posted June 7, 2022 2 minuti fa, T19 ha scritto: infatti... ma avevo capito che per installare il 13 bisognava disabilitarlo🤔 Per 13 disabilitato , per tutto il resto abilitato ... credo per il momento non ci sia alternativa... forse piu' in la ' si trova una quadra che vada bene x tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 quindi potrei provare cosi' avviare Monterey disabilito il quirk e lancio l'update a 13 corretto? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 7, 2022 Support Team Share Posted June 7, 2022 Ma e' normale che rimangono tutti questi file nell usb ( intaller ) ? 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 7, 2022 Supervisor Share Posted June 7, 2022 9 minutes ago, LaPorchetta said: La EFI di Monterey la ho funzionante, pero' non so come aggiornare il bootloader e inserire la nuova patch. posta la tua EFI vediamo se riesco a prepararla io la tua backuppala e quella che ti darò' va usata solo su Ventura beta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 7, 2022 Supervisor Share Posted June 7, 2022 EFI.zip@LaPorchetta questa e' la tua aggiornata speriamo vada anche a te backuppa la tua ed usala solo per installare Ventura 1 o lanciarlo se lo hai già installato in altri modi spero di non aver fatto errori nel caso domani mi ci posso ri dedicare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 7, 2022 Supervisor Share Posted June 7, 2022 Controlla se è disabilitato il quirk avoidruntimedefrag Link to comment Share on other sites More sharing options...
T19 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 provato con il metodo descritto prima: avviare Monterey disabilito il quirk e lancio l'update a 13 parte l'aggiornamento ma dopo un po' si riavvia e mi ritrovo di nuovo a ripartire con l'installer "hackintosh hd" e sempre cosi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
philarticolo31 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: a me non ha dato problemi ne prima e ne adesso, non ho aggiornato nemmeno i Kext tanto non cambia nulla... Riprovate a ripartire da zero, ricontrollate la EFI, formattate il disco in apfs e ricreate anche l'installer Nada, riprovato a fare tutto da zero. sempre “a required firmware update could not be installed” 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 7, 2022 Moderators Share Posted June 7, 2022 20 minuti fa, LaPorchetta ha scritto: @fabiosun Questo te lo sei saltato o deve essere cosi'? config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 7, 2022 Moderators Share Posted June 7, 2022 21 minuti fa, philarticolo31 ha scritto: sempre “a required firmware update could not be installed” Ventura sta diventando sVentura🤣 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted June 8, 2022 Share Posted June 8, 2022 99 su 100 per sistemi Intel che hanno bisogno di avoidruntimedefrag attivo su Monterey, NON FUNZIONA. Quindi "Quasi" tutta la serie z300 può smettere di provare. Il problema non è il db del firmware aggiornati ma proprio avoidruntimedefrag. Fino a che non viene aggiornato quello, inutile provare... così ho letto sul mio vecchio forum... Ci va qualche giorno ragazzi! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 8, 2022 Supervisor Share Posted June 8, 2022 8 hours ago, carlo_67 said: config.plist.zip 5.87 kB · 5 downloads saltato ma si ferma molto prima LaPorchtta system! 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 8, 2022 Supervisor Share Posted June 8, 2022 sul mio sistema riesco a far partire con la stessa EFI sia 12.4/12.5 b2 che macOS Ventura beta1 Da valutare il "danno" che può' fare il quirk indispensabile (AvoidRuntimeDefrag) Oggi sto provando a rifare la procedura da 12.4 L'update da 3.67 Gb lo scarica ma prima di riavviare dice di riprovare Riprovando scarica tutti gli 11.24 Gb e poi aggiorna tranquillamente Uso macPro7.1 come SMBios e le cose che servono per AMD Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted June 8, 2022 Share Posted June 8, 2022 Il danno è che per gestire e avere la nvram serve quel qrk su z300 ..senza quello niente nvram e non va... Scritto così x semplificare... 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 8, 2022 Supervisor Share Posted June 8, 2022 io parlo per la piattaforma che conosco, per il resto sento diversi che riescono altri no ma vai a capire il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted June 8, 2022 Moderators Share Posted June 8, 2022 11 hours ago, fabiosun said: @netgearGrazie sono stato pigro tra i vari sbattimenti ed ho usato la tua immagine 🙂 Si non ti preoccupare è perfetta 😄, così eviti di perturbare il BIOS con l'installer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 8, 2022 Contributor Share Posted June 8, 2022 1 ora fa, SemanticA ha scritto: Il danno è che per gestire e avere la nvram serve quel qrk su z300 ..senza quello niente nvram e non va... Scritto così x semplificare... 🤣 Va bene, diamola per assunta questa opzione, ma se il problema è il quirk dovrebbe esserlo per tutti, quindi restano due opzioni, o chi dice che gli gira sulle Z300 sta dicendo cavolate oppure ci sono altre cause concomitanti (magari una qualche impostazione in OC ) che accoppiate generano il problema, altrimenti io non riesco a spiegarmelo. @Gengik84 tu su che macchina hai installato ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted June 8, 2022 Share Posted June 8, 2022 38 minuti fa, Eniac ha scritto: Va bene, diamola per assunta questa opzione, ma se il problema è il quirk dovrebbe esserlo per tutti, quindi restano due opzioni, o chi dice che gli gira sulle Z300 sta dicendo cavolate oppure ci sono altre cause concomitanti (magari una qualche impostazione in OC ) che accoppiate generano il problema, altrimenti io non riesco a spiegarmelo. @Gengik84 tu su che macchina hai installato ??? Io non ho trovato nessuno con z300 con Ventura... Solo su VM ... Dove l'hai visto? C'era una EFI da poter provare a vedere? 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 8, 2022 Contributor Share Posted June 8, 2022 Infatti torniamo alla opzione 1, cioè che stanno dicendo cavolate 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts