Jump to content

SSDT per Hack? [Test]


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators
1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Si a modificare non ci metto nulla, vorrei capire prima se serve sistemare anche i parametri su EH01 ed EH02

se trovi qualcosa nel dump fai pure, altrimenti puoi lasciare come è

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Penso possono andar bene

se non ricordo male imac 14 era già su serie 8 e poi 9, dove di fatto anche con device  separati le usb erano Comunque gestite da XHC (questo su intel)

Apple era già più precisa

infatti su serie Z97 avevo disabilitato i device EHCx

4 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

ci metto anche AAPL,device-internal 0x02?

Va bene, ok

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO un unica cosa, se fai tu.. fai senza l'uso di DTGP direttamente nel _DSM

come sono fatti l'altri ssdt x hack

se fai copia incolla dei valori dentro il packages, azzera il buffer prima di compilare altrimenti potrebbero dare problemi

 

1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto:

inoltre noto che su EH01 ci sta un valore che non è presente nei dump originali, AAPL,current-in-sleep. È solo presente AAPL,current-extra-in-sleep per EHC1. Lo lascio o lo tolgo?

 

forse lo lascerei essendo parametri base usati da anni con buoni frutti

Che dici?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Gengik84 said:

forse lo lascerei essendo parametri base usati da anni con buoni frutti

allora quello che ho capito finora è questo:

 

- iMac15,1 ha su XHC1 valori come 0x834 (5100mAh) e 0xC1C (3100) in confronto a quelli presenti attualmente che sono 0x640 e 0x898 che potremo anche lasciare così

 

- I valori delle correnti per EHC1 non cambiano tra un SMBIOS e l'altro, ma tra imac15,1 e iMac13,1 cambiano i valori delle correnti su XHC1 che ho elencato al primo punto, "limitandoli" uguali a quelli di EHC1

 

Oltretutto, quelli di Apple sono più alti in valore assoluto di quelli già presenti, chi vuole specificarli con più precisione può editarsi l'ssdt da sé o usare direttamente deviceproperties.

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

allora modifichi XHC e lasci com'è EHC su quello serie 8?

Colmare tutto è arduo, solo per questo mi riferivo a valori usati da tempo come base ma con ottimi risultati

Ci vorrebbe un haswell così da provare se migliora/peggiora o è indifferente la cosa all'atto pratico

Link to comment
Share on other sites

Comunque sono dell'idea che la cosa migliore sia partire da ioreg e costruirsi manualmente gli SSDT ad hoc, ognuno indipendente tra gli altri, avendo ognuno un ruolo diverso

 

Poi tutto quello che si può caricare da DeviceProperties (secondo me) è meglio caricarlo da li, ad esempio i valori delle correnti corrette presi da iMac15,1 li ho messi su PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x0) che appunto è il device XHC.

 

Tra gli SSDT invece ho lasciato USBX, SBUS (previa verifica che sia caricato anche su iMac15,1, ed è così) PLUG con i valori custom di performance fatti con CPUFriendFriend, HPET sistemat (previa verifica che sia caricato anche su iMac15,1) e USB mappate via SSDT senza toccare il DSDT

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

HPET invece si è caricato su quella serie

anche li la questione è questa... Dovrei mettere sia l'SSDT che i rename, altrimenti se non metto nulla l'audio via HDEF non va. Un'altra soluzione che non ha bisogno dei rename e l'ssdt con HPET attivo, e disabilitarlo - e l'audio torna a funzionare

 

Le patch di cui parlo sono queste:

 

image.thumb.png.d4cfad1bcb0e08bc13f9b2068652f86e.png

 

e questo è l'SSDT

 

image.png.ce69191e11285ab6ec7bd170e2234fe8.png

 

Oppure più semplicemente per non avere problemi di audio, metto:

 

image.png.a0a108af9d06929196dd1262f49a5efe.png

 

Tra mettere 3 rename e un SSDT, per ora ho optato per disabilitare e basta...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

senza disabilitare, HPET è caricato nativamente?

Comunque in caso, si... su vecchie serie irq davano problemi

in caso ti basta HPET per il discorso audio, non c'è obbligo per il resto...questo riguardo a quello che hai postato

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.