Administrators Gengik84 Posted April 19, 2021 Author Administrators Share Posted April 19, 2021 1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto: Si a modificare non ci metto nulla, vorrei capire prima se serve sistemare anche i parametri su EH01 ed EH02 se trovi qualcosa nel dump fai pure, altrimenti puoi lasciare come è Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Per vedere un iMac che ha ancora qualcosa come EHCx devo andare parecchio indietro, sembra che imac14,x hanno solo XHC1 Ok iMac13,2 ha EHC1 e questi sono i valori Allego i due SSDT per chi volesse controllare SSDT-current-values.zip @Gengik84 ci metto anche AAPL,device-internal 0x02? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 19, 2021 Author Administrators Share Posted April 19, 2021 Penso possono andar bene se non ricordo male imac 14 era già su serie 8 e poi 9, dove di fatto anche con device separati le usb erano Comunque gestite da XHC (questo su intel) Apple era già più precisa infatti su serie Z97 avevo disabilitato i device EHCx 4 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: ci metto anche AAPL,device-internal 0x02? Va bene, ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 ok perfetto... inoltre noto che su EH01 ci sta un valore che non è presente nei dump originali, AAPL,current-in-sleep. È solo presente AAPL,current-extra-in-sleep per EHC1. Lo lascio o lo tolgo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 19, 2021 Author Administrators Share Posted April 19, 2021 @A23SS4NDRO un unica cosa, se fai tu.. fai senza l'uso di DTGP direttamente nel _DSM come sono fatti l'altri ssdt x hack se fai copia incolla dei valori dentro il packages, azzera il buffer prima di compilare altrimenti potrebbero dare problemi 1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto: inoltre noto che su EH01 ci sta un valore che non è presente nei dump originali, AAPL,current-in-sleep. È solo presente AAPL,current-extra-in-sleep per EHC1. Lo lascio o lo tolgo? forse lo lascerei essendo parametri base usati da anni con buoni frutti Che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 (edited) 6 minutes ago, Gengik84 said: forse lo lascerei essendo parametri base usati da anni con buoni frutti allora quello che ho capito finora è questo: - iMac15,1 ha su XHC1 valori come 0x834 (5100mAh) e 0xC1C (3100) in confronto a quelli presenti attualmente che sono 0x640 e 0x898 che potremo anche lasciare così - I valori delle correnti per EHC1 non cambiano tra un SMBIOS e l'altro, ma tra imac15,1 e iMac13,1 cambiano i valori delle correnti su XHC1 che ho elencato al primo punto, "limitandoli" uguali a quelli di EHC1 Oltretutto, quelli di Apple sono più alti in valore assoluto di quelli già presenti, chi vuole specificarli con più precisione può editarsi l'ssdt da sé o usare direttamente deviceproperties. Edited April 19, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 19, 2021 Author Administrators Share Posted April 19, 2021 allora modifichi XHC e lasci com'è EHC su quello serie 8? Colmare tutto è arduo, solo per questo mi riferivo a valori usati da tempo come base ma con ottimi risultati Ci vorrebbe un haswell così da provare se migliora/peggiora o è indifferente la cosa all'atto pratico Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 6 minutes ago, Gengik84 said: Ci vorrebbe un haswell così da provare se migliora/peggiora o è indifferente la cosa all'atto pratico Io un haswell ce l'ho, ma non ho l'iPad Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 19, 2021 Author Administrators Share Posted April 19, 2021 ne vuoi modificare uno e gli assegniamo esempio Versione X? in caso poi se qualcuno lo usa e portasse riscontri valutiamo poi in seguito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 20, 2021 Share Posted April 20, 2021 (edited) 13 hours ago, Gengik84 said: ne vuoi modificare uno e gli assegniamo esempio Versione X? Certo, ci sta. Allego il lavoro effettuato SSDT-Haswell-X_8Series.aml.zip Edited April 20, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 20, 2021 Author Administrators Share Posted April 20, 2021 lo allego nominato così allora, ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 20, 2021 Support Team Share Posted April 20, 2021 quello dei miei pc haswell è questo in allegato, ovviamente avendo dualboot con opencore avvio sia macos che windows senza problemi funziona tutto bene. SSDT-HACK.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 20 hours ago, Lorys89 said: quello dei miei pc haswell è questo in allegato, ovviamente avendo dualboot con opencore avvio sia macos che windows senza problemi funziona tutto bene. Hai i valori delle correnti su USBX incorretti Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 Comunque sono dell'idea che la cosa migliore sia partire da ioreg e costruirsi manualmente gli SSDT ad hoc, ognuno indipendente tra gli altri, avendo ognuno un ruolo diverso Poi tutto quello che si può caricare da DeviceProperties (secondo me) è meglio caricarlo da li, ad esempio i valori delle correnti corrette presi da iMac15,1 li ho messi su PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x0) che appunto è il device XHC. Tra gli SSDT invece ho lasciato USBX, SBUS (previa verifica che sia caricato anche su iMac15,1, ed è così) PLUG con i valori custom di performance fatti con CPUFriendFriend, HPET sistemat (previa verifica che sia caricato anche su iMac15,1) e USB mappate via SSDT senza toccare il DSDT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 cosa ci fai con USBX su Haswell? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 3 minutes ago, Gengik84 said: cosa ci fai con USBX su Haswell? Giusto, rimosso. EDIT: non c'è mai stato Come si può vedere da qui, risale a 4 giorni fa, quando ho caricato il tutto non c'era USBX e non c'è mai stato, è stato un lapsus mio https://github.com/1alessandro1/HP-Prodesk-600-G1-SFF-macOS/tree/main/EFI/OC/ACPI 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 HPET invece si è caricato su quella serie Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 1 minute ago, Gengik84 said: HPET invece si è caricato su quella serie anche li la questione è questa... Dovrei mettere sia l'SSDT che i rename, altrimenti se non metto nulla l'audio via HDEF non va. Un'altra soluzione che non ha bisogno dei rename e l'ssdt con HPET attivo, e disabilitarlo - e l'audio torna a funzionare Le patch di cui parlo sono queste: e questo è l'SSDT Oppure più semplicemente per non avere problemi di audio, metto: Tra mettere 3 rename e un SSDT, per ora ho optato per disabilitare e basta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 senza disabilitare, HPET è caricato nativamente? Comunque in caso, si... su vecchie serie irq davano problemi in caso ti basta HPET per il discorso audio, non c'è obbligo per il resto...questo riguardo a quello che hai postato Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 2 minutes ago, Gengik84 said: senza disabilitare, HPET è caricato nativamente? Ora controllo 2 minutes ago, Gengik84 said: in caso ti basta HPET Solo l'SSDT dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 Adesso, A23SS4NDRO ha scritto: Solo l'SSDT dici? si e ovviamente relativo rename sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 Senza nulla anche la grafica è strana - anche se apparentemente l'accelerazione grafica ci sta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 ma HPET è caricato senza nulla oppure? magari allega ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 21, 2021 Share Posted April 21, 2021 Hpet viene caricato... ma l'audio "internal speakers e line in" rispettivamente del front panel e del back panel, non sono più presenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 21, 2021 Author Administrators Share Posted April 21, 2021 ok allora prova col solo ssdt-HPET e rename di conseguenza Ti ho chiesto perchè capitava anche che non caricasse nativamente su vecchi hardware Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts