Jump to content

HACK SI AGGIORNA A 10.13.6 E GTX 1050 NON FUNZIONA PIU


Hackitrix

Recommended Posts

  • Supervisor

me lo faccio andar bene anche se non e' quello che ti ho chiesto 😛

 

guarda questa immagine:

612937831_Screenshot2022-05-27at8_40_57AM.png.5455cd28a95722f215362465a3968cc4.png

 

il driver web non e' attivo

devi premere sul lucchetto giallo in basso a sx mettere la password

attivarlo e riavviare

e pregare se credi! 🙂

 

se ti si impalla o non parte nel config..metti nv_disable=1

invece di re installare!

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, fabiosun ha scritto:

me lo faccio andar bene anche se non e' quello che ti ho chiesto 😛

 

guarda questa immagine:

 

 

il driver web non e' attivo

devi premere sul lucchetto giallo in basso a sx mettere la password

attivarlo e riavviare

e pregare se credi! 🙂

1094687287_Schermata2022-05-26alle23_49_22.thumb.png.ed262247f9f22fc9f79d27a6c0731f10.png

se ti si impalla o non parte nel config..metti nv_disable=1

invece di re installare!

si avevo già sbloccato il lucchetto  riavviato e impallato,  nv disable lo metto in boot-args giusto?   ti ho messo la foto è il caso che cancello qualche comando inutile?

Edited by attiliobarbano
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se dopo aver sbloccato il lucchetto , selezioni Nvidia web driver e riavvi si blocca prima del login con uno schermo nero significa che cìeì un altro problema

lo schermo nero del monitor e' con segnale (quindi non spia gialla o come la hai)? o come se fosse in standBy?

andrebbero anche aggiornati i kext

Soprattutto Lilu, VirtualSMC e Whatevergreen alle versioni più' recenti

 

il DSDT non andrebbe messo e hai un "fracco" di SSDT non utili (HPET per AMD????)

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se dopo aver sbloccato il lucchetto , selezioni Nvidia web driver e riavvi si blocca prima del login con uno schermo nero significa che cìeì un altro problema

lo schermo nero del monitor e' con segnale (quindi non spia gialla o come la hai)? o come se fosse in standBy?

andrebbero anche aggiornati i kext

Soprattutto Lilu, VirtualSMC e Whatevergreen alle versioni più' recenti

 

il DSDT non andrebbe messo e hai un "fracco" di SSDT non utili (HPET per AMD????)

 

infatti ho visto che con ocat me li aggiorna in automatico, provo? dai ci provo  si pet è un opzione che ho nel bios ma è disattivata di default, seleziono  e aggiorno?  si lo schermo rimane spento come se fossi in standby. ora riavvio vediamo cosa succede

Schermata 2022-05-26 alle 23.57.22.png

Edited by attiliobarbano
Link to comment
Share on other sites

Adesso, fabiosun ha scritto:

parti con la EFI che ti ho messo io per vedere se la cpu ora la riconosce

facciamo una cosa alla volta

 

si ha ragione sorry, troppa fretta, i due file nascosti che mi crea nella chiavetta li devo lasciare?  faccio ripartire e ti mando foto di cosa mi dice

image.thumb.png.a3c54a6f349a2e2ea0b1e9c4ece004c0.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

EFI.zip

 

prima prova quella sopra poi ti ho messo questa che e' aggiornata a OpenCore 080 con ultimi driver e kext

 

Just now, attiliobarbano said:

si ha ragione sorry, troppa fretta, i due file nascosti che mi crea nella chiavetta li devo lasciare?  faccio ripartire e ti mando foto di cosa mi dice

image.thumb.png.a3c54a6f349a2e2ea0b1e9c4ece004c0.png

non sono importanti puoi lasciarli o meno

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@attiliobarbanosono serio ora 🙂

devi avere pazienza..un po' per il fuso orario di differenza e un po' per la non conoscenza

 

la prima EFI che ti ho dato e' la tua solo con un kext aggiunto per leggere la cpu in about my Mac al posto di i5

 

parti da quella

 

poi partiamo da li

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, attiliobarbano said:

Col tu primo file efi che mi hai mandato, mi da questa schermata, si posiziona su numero 1, e da lì li propone il recovery. Se invece vado su 2, mi carica il sistema , però nn penso utillizzi il tuo efi

16536360040478766677957264832183.jpg

 

questa situazione e' con la EFI che hai messo tu più' un kext per far vedere la CPU come AMD e non come intel i5

 

Per far venire subito l'opzione 2 selezionata una volta che ti ci posizioni su premi control invio
dal prossimo riavvio si posizionerà sul due sempre fino a quando non pulisci la nvram

 

ora, una volta che riesci a fare questa prova e vedere se ti legge la CPU correttamente

Passi all'ultima EFI che ti ho allegato e li dovresti vedere il boot menu ad icone

sempre l'cona che si chiama (si dovrebbe chiamare osx) devi lanciare

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ma perche' reinstalli

riusa la vecchia EFI o no?

 

lo so, ma volevo provare .   neanche reinstallando con la tua EFI vede la mia cpu, come si chiama il kext che hai aggiunto?

 

Edited by attiliobarbano
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

RestrictEvents

 

@attiliobarbanose ti va io direi di

partire con la EFI che ti parte

Non pensiamo ad Nvidia sino a quando non funziona la EFI con Opencore e kext moderni

 

I passi sarebbero questi

 

1) togliere tutti gli SSDT e DSDT dalla cartella ACPI e di conseguenza toglierli dal config.plist

2) non dovrebbe servire nulla, nel caso si rimettono uno ad uno sino a quando non si capisce se uno di loro e' obbligatorio (non dovrebbe)

3) se parte ma perdi le USB se ne mette solo uno per le USB o provi a spostare mouse e tastiera in altre porte USB

4) dovremmo riuscire a mettere le patches nuove

La macchina non e' potentissima ma con una scheda grafica AMD sarebbe attuale per diversi utilizzi anche con Monterey

 

5) la cpu AMD 3200G e' con scheda grafica integrata che e' deleteria per OSX e Hackintosh, disabilitandola rimangono degli errori di TSC che potrebbero creare desincronizzazioni audio

 

io se ci sei ho un po' di tempo 🙂

ma le prove vanno fatte una alla volta e si recupera senza reinstallare, ma modificando magari dal Mac che hai la EFI che ha creato il problema

 

Se ci sono problemi grossi (e si resetta il BIOS), bisogna assicurarsi di rimettere sempre i parametri corretti)

 

 

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, fabiosun ha scritto:

RestrictEvents

 

@attiliobarbanose ti va io direi di

partire con la EFI che ti parte

Non pensiamo ad Nvidia sino a quando non funziona la EFI con Opencore e kext moderni

 

I passi sarebbero questi

 

1) togliere tutti gli SSDT e DSDT dalla cartella ACPI e di conseguenza toglierli dal config.plist

2) non dovrebbe servire nulla, nel caso si rimettono uno ad uno sino a quando non si capisce se uno di loro e' obbligatorio (non dovrebbe)

3) se parte ma perdi le USB se ne mette solo uno per le USB o provi a spostare mouse e tastiera in altre porte USB

4) dovremmo riuscire a mettere le patches nuove

La macchina non e' potentissima ma con una scheda grafica AMD sarebbe attuale per diversi utilizzi anche con Monterey

 

5) la cpu AMD 3200G e' con scheda grafica integrata che e' deleteria per OSX e Hackintosh, disabilitandola rimangono degli errori di TSC che potrebbero creare desincronizzazioni audio

 

io se ci sei ho un po' di tempo 🙂

ma le prove vanno fatte una alla volta e si recupera senza reinstallare, ma modificando magari dal Mac che hai la EFI che ha creato il problema

 

Se ci sono problemi grossi (e si resetta il BIOS), bisogna assicurarsi di rimettere sempre i parametri corretti)

 

 

e che  tra parentesi ha iniziato a  modificare l'ora sul bios, quindi come dicevi tu ce qualche file che riesce a infilarsi. ma quindi la cartella ACPI puo restare vuota?

 

1 ora fa ho messo sulla riga, nv=disable quello che mi avevi suggertito, ha continuato in rindondanza a riavvarsi , provando ache a resettare nvram niente da fare. ho tolto la riga rimesso comera prima.

si carica mi lascia mettere la password, ma dopo poco si blocca e devo riavviare. 

 

ora provo quello che mi hai scritto sopra

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

la riga e':

nv_disable=1

e serve solo se il driver Nvidia e' installato e si e' creato il problema di schermo nero (il comando disabilita il driver

 

il comando nvda_drv=1 eì vecchio e serviva a forzare il driver Nvidia una volta installato se non c'era una NVRAM funzionante

 

in OpenCore si mette un altro parametro per fare questo

 

Se ti perde l'orario molto probabilmente hai anche una problematica sulla batteria tampone della piastra madre

una prova facile e' scollegare l'alimentazione e far scaricare i condensatori premendo per una decina di secondi il tasto di accensione del tuo pc

poi ricolleghi la corrente e vedi se mantiene la data o meno

 

e si per il 90 % delle cpu AMD puo' restare vuota la cartella ACPI..si aggiungono cose per migliorare la funzionalità ma non quelle che hai messo in quantità nella tua ACPI

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.