savana88 Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 Ciao ragazzi, non riesco più ad accedere al bios uefi , il sistema parte normalmente, ma , se voglio entrare nel bios mi appare solo una schermata nera . Ho provato anche a resecare il bios togliendo la batteria tampone ma niente , Qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 15, 2021 Administrators Share Posted May 15, 2021 Ciao 10 minuti fa, savana88 ha scritto: Ho provato anche a resecare il bios togliendo la batteria tampone ma niente , staccato anche alimentazione e tenuto premuto il tasto power per 30s/1 minuto circa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 si ! cambiato anche batteria , niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 15, 2021 Support Team Share Posted May 15, 2021 (edited) tramite il Jumper Reset clrtc ? https://www.miglioripc.it/clear-cmos-come-eseguirlo/ Edited May 15, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 il tappino per mettere sopra i due piedini non ce l'ho per cui questo non l'ho eseguito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) non riesci a fare una cosa del genere con un cavetto che non usi..... anche la mia ne era sprovvista ( forse mi son perso il ponticello.... 😛 ) Edited May 15, 2021 by Giaccaz 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 15, 2021 Support Team Share Posted May 15, 2021 Strano, di solito vicino alla batteria tampone ci sono 3 piedini con la scritta clrtc 🤔 basta spostare il ponticello e poi rimetterlo nella posizione originale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) me lo ricordavo pure io ma ....quando ho dovuto resettare il bios non l'ho trovato. Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 5 minuti fa, Giaccaz ha scritto: non riesci a fare una cosa del genere con un cavetto che non usi..... anche la mia ne era sprovvista ( forse mi son perso il ponticello.... 😛 ) ci provo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 15, 2021 Support Team Share Posted May 15, 2021 (edited) 😆 io ho usato quello dell hard disk ...perfetto Edited May 15, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 fatto anche con il jump , niente 😏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) trovarlo in casa un vecchio hd ata🤣 ...sembravo un ladro in cerca della refurtiva ...svuotavo tutti i cassetti. Per quanti secondi hai tolto la batteria e messo il jump? e tolto l'alimetazione. Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 1 minuto fa, Giaccaz ha scritto: trovarlo in casa un vecchio hd ata🤣 ...sembravo un ladro in cerca della refurtiva ...svuotavo tutti i cassetti. Per quanti secondi hai tolto la batteria e messo il jump? e tolto l'alimetazione. per 1 minuto circa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 (edited) ma non e che ti era rimasta della tensione residua sulla mobo quando hai staccato l'alimentatore.....( hai premuto piu volte il tasto accensione quando hai tolto l'alimentazione?) prima di togliere la batteria e resettare con il jumper. se non riesci con il reset del cmos ...potresti provare a reinstallare il bios tramite windows.... Edited May 15, 2021 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 5 minuti fa, Giaccaz ha scritto: ma non e che ti era rimasta della tensione residua sulla mobo quando hai staccato l'alimentatore.....( hai premuto piu volte il tasto accensione quando hai tolto l'alimentazione?) prima di togliere la batteria e resettare con il jumper. se non riesci con il reset del cmos ...potresti provare a reinstallare il bios tramite windows.... Non volevo arrivare a questo, ma purtroppo sto installando quella merda 😑 e come hai detto tu reinstallare il bios 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 Non disprezzarlo troppo...e sempre utile in fin dei conti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 15, 2021 Moderators Share Posted May 15, 2021 la miglior cosa e togliere cavo alimentazione, la batteria a tampone, prendi un cacciavite e fai cortocircuito tra + e - per 10 sec., reset perfetto in ogni caso rimonti tutto e bios resettato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 15, 2021 Moderators Share Posted May 15, 2021 un altra cosa, se sei in Uefi molte tastiere non fanno entrare nella bios perche non riconosciute, specialmente usb o BT o wifi quindi armati di una vecchia ps2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 3 minuti fa, carlo_67 ha scritto: un altra cosa, se sei in Uefi molte tastiere non fanno entrare nella bios perche non riconosciute, specialmente usb o BT o wifi quindi armati di una vecchia ps2 ho fatto tutte le prove , anche quelle che hai descritto sopra ma niente , sono sempre entrato nel bios , ho una tastiera con cavo usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 installato windows , ma del bios niente traccia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 15, 2021 Share Posted May 15, 2021 non e che sia la tastiera ,come suggerito da carlo? hai una tastiera presa ps-2 da provare. Io ti suggerivo di reinstallare il bios con un utility win. Io con la asrock oltre il classico metodo del file da darle in pasto da bios esiste anche il metodo da winzoz . Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 purtroppo quel tipo di tastiera non ce l'ho . Per quanto riguarda la reinstallazione , non trovo alcuna guida , ciò che trovo è che ti fanno entrare in modalità avanzata ma niente più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 15, 2021 Moderators Share Posted May 15, 2021 13 minuti fa, Giaccaz ha scritto: non e che sia la tastiera ,come suggerito da carlo? hai una tastiera presa ps-2 da provare. Io ti suggerivo di reinstallare il bios con un utility win. Io con la asrock oltre il classico metodo del file da darle in pasto da bios esiste anche il metodo da winzoz . se il bios è ottimizzato di default Uefi ultra fast Boot è possibile in più hai provato a togliere la scheda video e provare integrata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
savana88 Posted May 15, 2021 Author Share Posted May 15, 2021 comunque non credo sia la tastiera , perché se premo f2 è come se entri nel bios ma rimane la schermata nera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 15, 2021 Moderators Share Posted May 15, 2021 seno non ti rimane che flashare da windows con la sua utility Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts