Giorgio1996 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 Salve a tutti. Da svariati mesi ho provato a far andare decentemente il bt e il wifi nella mia mobo (Maximus XI code z390) senza alcun risultato. ho effettuato innumerevoli test; Itwlm + btfirmaware e btinjector: Il wifi si disconnette in continuazione e quando sto scaricando qualcosa le periferiche bt vanno a scatti (airdrop ovviamente non funzionante, Handoff e Instant Hotspot non risultano supportati e credo che ciò sia la causa di un ulteriore problema che si verifica in determinate accensioni, in cui, nonostante il bt venga rilevato, le periferiche connesse non rispondono a nessun comando) Airportitwlm (tutte le versioni, anche le beta) + btfirmaware e btinjector: idem con patate, solo che in tal caso, il wifi non funziona proprio e non rileva neanche una rete. Ne in finder ne in preferenze di sistema risulta la possibilità di usare airdrop) Ho provato anche con airportopenbsd, in coppia o senza i kext sopra elencati, senza ottenere nessun risultato Inutile dire che ho resettato la nvram praticamente ad ogni accensione, ho fatto fare spesso anche dei check a onyx e nel dubbio ho anche cercato di fixare internet con powertool, ma anche queste operazioni non hanno dato nessun lieto fine. Ah già dimenticavo: nella speranza che il problema fosse in qualche parametro della efi ho anche rifatto da zero sia la efi di opencore che la efi di clover (quella che utilizzo attualmente) e con entrambe stesso problema. Allego entrambe + IOReg con clover sperando che possiate aiutarmi; non si finisce mai di mettere mano agli hack, questo lo so, ma vorrei accendere non dovendomi più preoccupare delle perfercihe o di non poter usare airdrop. Per il momento questa è la mia priorità. Se riusciste ad essermi utili ve ne sarei davvero grato e per questo vi ringrazio in anticipo iMac.zip EFI CLOVER.zip EFI OPENCORE.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 non avendo wifi intel sinceramente ho seguito poco i vari sviluppi il tuo wifi/bt è in lista per quelli compatibili? Ci sono kext specifici e differenti da usare in base alla versione del sistema Sicuramente @carlo_67 o @AlexAMD ne sanno più di me.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 grazie mille per la tempestività della risposta @Gengik84. il chipset è Intel® Wireless-AC 9560, supportatissimo a quanto sembra dai sopracitati kext. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 2, 2021 Moderators Share Posted April 2, 2021 stai usando Clover o OC? decidi quale usare e passami la Efi priva della cartella Apple Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 2, 2021 Moderators Share Posted April 2, 2021 intanto prova OC sostituisci la cartellaOC.zip per ora proviamo OC comunque Airdrop scordatelo con la intel Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 sisi ho già provato con OC, ma ottengo lo stesso risultato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 2, 2021 Moderators Share Posted April 2, 2021 hai provato la mia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 2, 2021 Moderators Share Posted April 2, 2021 Dovremmo provare ma se non dai cenno di vita si fa' notte😏 c'e poco da smanettare o va o non va' quindi provare altri parametri e kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 ancora nulla, il bt viene rilevato ma non. si associa. il wifi inesistente iMac 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexAMD Posted April 3, 2021 Share Posted April 3, 2021 @Giorgio1996 secondo me devi capire prima di tutto a quale generazione di Wifi appartiene il tuo modulo, se guardi nel sito dice che se è di 3a generazione non è ancora supportata ... QUI Inoltre puoi resettare i parametri della rete, come consigliano QUI Per quanto riguarda il Bluetooth anche a me non aggancia spesso è molto instabile la connessione .... come d'altronde per il Wifi , ora sto usando la versione 1.2.0 stabile provando di volta in volta anche la 1.3..0 alpha molto meno stabile ..... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 3, 2021 Author Share Posted April 3, 2021 in sintesi per avere stabilità, efficenza ed airdrop devo ripiegare su una scheda wifi nativa di buona fattura come la fenvi t9i9, e lasciare perdere intel sino a nuovi sviluppi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 3, 2021 Administrators Share Posted April 3, 2021 oppure cambi il modulo intel, con un M2 nativo esempio BCM94360NG 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 3, 2021 Author Share Posted April 3, 2021 a questa danno moltissime recensioni positive.. da quanto ho capito dovrebbe essere il top che esistente in commercio. hanno anche aggiunto una 4 antenna solo per il bt cosi da evitare i soliti problemi di interferenza nelle versioni normali.. Avete altro da proporre o procedo? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 3, 2021 Administrators Share Posted April 3, 2021 Si è usata da molti buona scheda 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 3, 2021 Moderators Share Posted April 3, 2021 comunque devi sempre provare la intel, non è che hai fatto prove quello che ti ho messo ora lo uso e va benissimo, vai sul config misc/Security/SecureBootModel metti disable e riprova da USB la OC che ti ho messo prima, con Catalina lo devi fare con tutti quelli che hai provato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted April 21, 2021 Author Share Posted April 21, 2021 Scusate se non ho più aggiornato il tipic ma con Intel ci ho litigato profondamente. Oggi è arrivata la FENVI a 4 canali da AliExpress, presa in sconto a 35 euro. Per il momento mi sembra perfetta. Farò dei test e vi aggiornerò 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts