Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

1436798086_Schermata2021-02-02alle21_41_26.thumb.png.670fdb1a78d6d5d6719cc578213a1583.png

 

la parte sopra user plist è quello che devi prelevare dal config sample della 066 ed aggiungere nel tuo config (con un plist editor, copia e incolla)

 

la parte values missing for sample, è la roba da eliminare o disabilitare mettendogli il cancelletto davanti # sul confi in uso di OC 065

 

quindi apri i 2 plist config e sample, procedi, salvi poi pigi invio nel terminale e digiti 5 che esegui nuovamente il confronto

se hai fatto a modo rimarranno solo i percorsi pci delle periferiche che te ne devi fregare

 

OCConfigCompare e PlistEditor

 

 

penso di esserci, non mi era chiaro come muovermi ora è tutto chiaro ed infatti ritorna tutto come dici tu.

 

ho fatto OCvalidate alla fine e mi restituisce questo:

1756673057_Schermata2021-02-02alle21_56_01.thumb.png.255ad3c985ea15e053d45b2fa96375a2.png

 

mente OCConfigCompare questo:

1968821547_Schermata2021-02-02alle21_57_31.png.fa4ac6b7a876f68736416cd07da63f7d.png

 

ci siamo, no? riavvio??

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non uso OCValidate, quando finito con OCConfigCompare sono sicuro che è ok

allora riavvio effettuato, noto che i tempi di boot si sono di nuovo allungati intorno al minuto circa.

 

per quanto riguarda BLC invece, visto l'aggiornamento di OC, dovrà uscire un aggiornamento per il bootx64.efi o rimane sempre lo stesso?

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

BLC rimane sempre quello, a meno non venga aggiornato dall'autore

posta tuo config aggiornato che ti correggo i compiti @Pippobaudococaine 😁

Eccolo, speriamo di non esser rimandato! 😫

config.plist-OC066.zip

per avere un avvio pulito seguo qui?

https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/extras/extras/verbose

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma hai prelevato dalla 066 tutti i file in drivers e tools sostituendo/aggiornando quelli presenti

la cartella bootstrap la devi eliminare

allora io di tools non ne avevo e quindi non ne ho messi. i drivers ho aggiornato solo quelli che utilizzavo. la cartella bootstrap ora l'ho eliminata. vuoi che ti alleghi tutta la EFI?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, antuneddu ha scritto:

ho provato no cartella bootstrap no mac

verifico 😛

 

Adesso, Pippobaudococaine ha scritto:

allora io di tools non ne avevo e quindi non ne ho messi. i drivers ho aggiornato solo quelli che utilizzavo. la cartella bootstrap ora l'ho eliminata. vuoi che ti alleghi tutta la EFI?

mi pare hai fatto tutto bene

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

 

l'unica cosa che mi viene in mente è il driver "hfsplus" che non ho sostituito con "openhfsplus" perchè non ero sicuro.

puoi lasciare hfsplus, serve per avviare partizioni HFS, le recovery pre big sur e farti vedere la GUI grafica o testuale di OC

openhfsplus quando lo provai non mi visualizzo la GUI

 

 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

BLC è quello che ti permette di avere e avviare nella stessa EFI CLOVER e OC, ce l'ho in 4 hack e mai un problema

 

altrimenti dovrai fare come nella guida dove parlo anche di BOOTICE

 

oppure avere sistemi/dischi con diverse EFI (vedi guide di netgear)

 

ma l'opzione con BLC è la più semplice e facile

 

Ciao @iCanaro, anche oggi non ti sbarazzerai di me 😁, dovete bannarmi per liberarvene!

 

Ho letto la guida su Bootice (che ho capito essere l'equivalente di easyBCD che usavo quando ero un garzone smanettante con vari OS), va a gestire meglio le entries nella UEFI. essendo la mia molto pulita (ho solo WIN e BLC da dove poi lancio quello che mi pare), preferisco continuare ad usare BLC.

il mio problema sorge nelle entries di clover, dove ci stanno, oltre WIN10, MacOS e Recoverymac, un sacco di altre voci non funzionanti. ho settato quelle che potevo in "hide" all'interno del config.plist però, per esempio, lo stesso macOS (che lancio da preboot) mi viene visualizzato anche in un altra partizione (non funzionante ovviamente), insieme a tutti gli altri dischi. come posso dare una pulita?
Bootice pensavo mi aiutasse in questo!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Bootice pensavo mi aiutasse in questo!

non ti serve per questo

 

2 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

lo stesso macOS (che lancio da preboot) mi viene visualizzato anche in un altra partizione (non funzionante ovviamente), insieme a tutti gli altri dischi. come posso dare una pulita?

molte cose saranno risolte in automatico con la prossima release di Clover, se vuoi provare l'ultimo commit lo trovi nel thread dedicato Clover anteprime beta

 

altre cose da nascondere sono ad esempio la recovery di windows, o dove installato windows... al tempo per me la cosa più semplice fu assegnare un nome a tutte le partizioni, la recovery la chiamo OEM; poi aggiungo i nomi nella lista hide e puf spariscono dalla GUI

altrimenti potresti rilevare gli UUID e inserire in hide quelli che vuoi nascondere

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti!

Dopo ripetuti sbattimenti di testa e mille ricerche su internet ho deciso di fare la prova del 9. Ho fatto un'installazione ex novo, in un ssd nvme collegato via USB, utilizzando la EFI che utilizzo normalmente, senza cambiare una virgola e (nonostante la velocità del disco sia 1/10) boota in 50 secondi, non ha quel problema dello schermo nero e non va in blocco con i due schermi collegati.

 

Ora il dubbio é:

É possibile che avendo aggiornato da Catalina big Sur, poi cambiato scheda video e migranti a OC qualcosa gli abbia dato fastidio? O può essere il disco (nonostante, in teoria, dovrebbe dare meno problemi essendo collegato onboard)?

 

Che mi suggerite? Reinstallare nel disco principale può essere una soluzione? O posso ripristinare da time machine?

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.