Jump to content

migrazione da clover a opencore


Pippobaudococaine

Recommended Posts

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@Pippobaudococaine sostituisci config di OC

ti ho tolto la doppia iniezione layout audio e lasciata solo quella da properties

 

poi come prova che puoi fare tu, disabilita WEG nel config e prova avviare senza

 

config.plist 2.zip 5 kB · 0 download

Ho disabilitato weg dal config di OC (settando su false sotto la voce kernel/add/itemX/enabled) ma mi dice "failed ti parse configuraton" e resta tutto nero...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho notato che ora lo fa anche con clover lo schermo nero a fine verbose, inoltre nonostante il config.plist non sia -v, carica comunque in -v

 

EDIT: in EFI/BOOT c'è questo file "blc.plist" che aprendolo riconduce al config di OC. può essere questo a dar fastidio a clover?

117661801_Schermata2021-01-30alle17_09_24.thumb.png.aaeee0ce328ba93a4c23c0e2414348bd.png

Anche cancellandolo, riavviando viene automaticamente ricreato.

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

Comunque ho notato che ora lo fa anche con clover lo schermo nero a fine verbose, inoltre nonostante il config.plist non sia -v, carica comunque in -v

 

scusa, non ti avevo detto di tenere gli stessi boot-arg uguali tra OC e Clover? cosa che non avevi, mica l'avevo detto a caso

quello che fa per un'attimo o per qualche secondo schermo nero tra fine mela e caricamento desktop, non mi pare un problema, dipende anche dai kexts

stai usando gli stessi e le stesse versioni tra OC e Clover?

Link to comment
Share on other sites

Il 30/1/2021 at 17:21, iCanaro ha scritto:

 

scusa, non ti avevo detto di tenere gli stessi boot-arg uguali tra OC e Clover? cosa che non avevi, mica l'avevo detto a caso

quello che fa per un'attimo o per qualche secondo schermo nero tra fine mela e caricamento desktop, non mi pare un problema, dipende anche dai kexts

stai usando gli stessi e le stesse versioni tra OC e Clover?

Sui bootargs hai ragione, per quello che riguarda i kext ed il resto sono tutte le stesse (ultime) versioni sia per OC che per clover.

 

Il punto é che con la 580 non lo faceva, e sono gli stessi file! Anche la 5700xt con clover non lo faceva ma tra le varie EFI cambiate e modificate ha cominciato a farlo, quindi Credo sia un problema di qualche flag o giù di lì..ho letto tanto ma (per quello che posso capire io) non sono riuscito a risolvere.

 

i drivers sono diversi perchè in OC ho cancellato quelli già nativi nel bootloader e non sono abilitati o comunque presenti nel config.plist

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

Il 30/1/2021 at 16:47, iCanaro ha scritto:

@Pippobaudococaine sostituisci config di OC

ti ho tolto la doppia iniezione layout audio e lasciata solo quella da properties

 

poi come prova che puoi fare tu, disabilita WEG nel config e prova avviare senza

 

config.plist 2.zip 5 kB · 2 download

 

Ciao @iCanaro, volevo dirti che con questo plist non funzionano più le uscite audio (tranne quella HDMI), ho reinserito il bootarg alcid=1 (in entrambi i bootloader visto che mi hai detto che devono essere gli stessi). è preferibile cercare di sistemare il properties il giusto layout-id? seguo la tabella delle compatibilità di applealc? cosa mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Pippobaudococaine visto che lamenti tempi lunghi di avvio OC, e non sono intervenuti quelli che intervengono spesso con Clover per dire: passa a OC, metti su una pendrive e prova questa EFI

 

 

tieni presente che è una EFI generica per installazione, quindi se arrivi al desktop, sarai in vesa, niente audio e nemmeno LAN; tutto da attivare nel config

 

buona fortuna 🤞

EFI_OC065_Z390_iCan.zip

Edited by iCanaro
aggiornamenti
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

@Pippobaudococaine visto che lamenti tempi lunghi di avvio OC, e non sono intervenuti quelli che intervengono spesso con Clover per dire: passa a OC, metti su una pendrive e prova questa EFI

EFI_OC065_Z390_iCan.zip 2 MB · 2 download

 

tieni presente che è una EFI generica per installazione, quindi se arrivi al desktop, sarai in vesa, niente audio e nemmeno LAN; tutto da attivare nel config

 

buona fortuna 🤞

 

grazie per l'aiuto ma non so per quale motivo da OC non riesce più a bootare, con clover si. appena ripristino una situazione decente provo!!

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

avvia windows e con BOOTICE elimina le entries fantasma

 

se usi BLC nella cartella BOOT con CLOVER, OC si deve avviare per forza

 

la efi che mi hai postato ancora non l'ho provata perchè è quella che avevo normalmente a non bootare più, per questo dicevo di risistemarla (altrimenti non ne ho una funzionante). devo sicuramente aver toccato qualcosa, ora ho riscaricato quella che avevo caricato qui e vediamo....appena ne ripristino una funzionante provo quest'ultima.

 

Dicono che sbagliando si impara, io sto facendo un macello, speriamo di trarne qualche conoscenza 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

noto problema insito tra sedia e tastiera?! :default_hysterical:

 

ho modificato la EFI linkata, in quanto voleva essere polifunzionale, e mancava un bel -radvesa per GPU AMD 😉

 

PS: ci vorrebbe anche il sottotilo per il titolo del thred.... 

poi tocca restare con Clover 😁

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

noto problema insito tra sedia e tastiera?! :default_hysterical:

 

ho modificato la EFI linkata, in quanto voleva essere polifunzionale, e mancava un bel -radvesa per GPU AMD 😉

 

Eh si, il problema mi sa che sta proprio li..... il -radvesa quando avevo provato a metterlo io era esploso il pc...comunque veramente non riesco a capire cosa diavolo sia successo. Se ti posto la eri che sto usando mi sai dire per quale diavolo di motivo non parte più opencore?!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando inserisci nuove EFI, prima elimini quella presente e svuoti il cestino???

 

per editare i plist di OC che usi?

 

se vuoi ti passo io la EFI OC+CLOVER che hai postato il 30 gennaio, ma dovrebbe essere ancora li scaricabile

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

quando inserisci nuove EFI, prima elimini quella presente e svuoti il cestino???

 

SEMPRE, mi mette ansia il cestino pieno e lo faccio con tutti i file (spesso dovendoli riscaricare 20 volte al giorno)

 

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

per editare i plist di OC che usi?

 

PlistEDPlus (sotto consiglio della tua guida)

 

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se vuoi ti passo io la EFI OC+CLOVER che hai postato il 30 gennaio, ma dovrebbe essere ancora li scaricabile

 

questa stò utilizzando stracacchio, l'ho riscaricata mezz'ora fa e non vuole saperne di partire!

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

prima di sostituirla l'ho confrontata con quella che ho riscaricato per l'ennesima volta (sempre quella del 30/1) ed ho visto (stringa per stringa) che questa che mi hai mandato è identica, corretto? in modo da non dover fare 2 riavvii quando ne basta 1.

 

EDIT: ok, ha bootato. assurdo che esattamente con la stessa non bootava.

 

 

Edited by Pippobaudococaine
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per prima cosa, noti differenze tra config 1 e config 2??

nel 2 ho disabilitato NormalizeHeaders

 

inizialmente ho eseguito il check sul config e dava un errore, ho recuperato e aggiornato uno dei precedenti, poi non dava più errore

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per prima cosa, noti differenze tra config 1 e config 2??

nel 2 ho disabilitato NormalizeHeaders

 

Allora config1 è uguale a quella che ho utilizzato e funzionava. Prima di utilizzare config2 volevo sistemare la questione dell’audio che era rimasta in sospeso. Ho seguito la guida di dortania, ma ora prima che parta BLC dice: “OC: failed ti parse configuration!”. 

Il problema è che lo fa anche se cerco di bootare dalla pendrive (che funzionava perché ci avevo messo la copia funzionate della EFI con BLC/CLOVER/OC.

 

che faccio??????????

so che mi stai odiando...mi sto odiando anch’io...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non capisco che cosa stai pistolando con l'audio e la guida della nonna doria, basta clicchi su audio che ho in firma e capirai diverse cose:

ora su OC l'hai definito in DeviceProperties con layout 1

cosa che mi pareva di averti già detto giorni fa

dovrai fare la stessa cosa con Clover 

 

ma stai usando ultima release del plist editor?! te lo dico per esperienza che all'inizio ne combinai un sacco e una sporta...; se negli editor ci scappa un click senza che tu te ne accorga, hai comunque eseguito qualcosa, quindi presta attenzione oppure usa il configuratore creato sempre dall'autore dell'editor, gengik l'ha anche messo in link utili sulla barra del forum

 

una cosa da fare, è verificare con BOOTICE se hai entries fantasma che incasinano

https://www.macos86.it/topic/1562-opencore-clover-boot-custom-entries/

nel link trovi una guida che aiuta a capire lo strumento, ma attenzione, maneggiare con cura

8 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ma ora prima che parta BLC dice: “OC: failed ti parse configuration!”. 

OC deve risiedere nella stessa EFI di BOOT di BLC

Link to comment
Share on other sites

ok, ho ritrovato per caso una pennetta con una vecchia efi funzionante e sono di nuovo dentro 😂

 

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non capisco che cosa stai pistolando con l'audio e la guida della nonna doria, basta clicchi su audio che ho in firma e capirai diverse cose

 

io una cosa non ho capito (tra le altre 1000), 'sta guida dortania è attendibile oppure no??

 

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma stai usando ultima release del plist editor?! te lo dico per esperienza che all'inizio ne combinai un sacco e una sporta...; se negli editor ci scappa un click senza che tu te ne accorga, hai comunque eseguito qualcosa, quindi presta attenzione oppure usa il configuratore creato sempre dall'autore dell'editor, gengik l'ha anche messo in link utili sulla barra del forum

 

 

si, è l'ultima versione disponibile, appena risistemo tutto (ancora), vedo tra i link utili

 

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

una cosa da fare, è verificare con BOOTICE se hai entries fantasma che incasinano

https://www.macos86.it/topic/1562-opencore-clover-boot-custom-entries/

nel link trovi una guida che aiuta a capire lo strumento, ma attenzione, maneggiare con cura

 

ok, sicuramente perchè, specialmente con clover, sono pieno di bootentries avendo comunque 4 dischi, alcuni partizionati.

la mia intenzione sarebbe avere una EFI decente (per cui sistemare video, audio ecc) e poi sistemare tutto il resto un pò alla volta.

 

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OC deve risiedere nella stessa EFI di BOOT di BLC

e così è, io ho la partizione EFI con all'interno la cartella EFI, con all'interno le cartelle BOOT, Clover, OC.

 

ma quel famoso BLC.plist all'interno della cartella BOOT, ha ragione di esistere o no? è sostanzialmente una copia del config di OC...da quello che ho capito si crea se c'è una discrepanza di bootarg tra i due bootloader...giusto? o non ho capito un 8=D ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Pippobaudococaine ha scritto:

io una cosa non ho capito (tra le altre 1000), 'sta guida dortania è attendibile oppure no??

 

generalmente si

 

2 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

ma quel famoso BLC.plist all'interno della cartella BOOT, ha ragione di esistere o no? è sostanzialmente una copia del config di OC...da quello che ho capito si crea se c'è una discrepanza di bootarg tra i due bootloader...giusto? o non ho capito un 8=D ?

BLC è quello che ti permette di avere e avviare nella stessa EFI CLOVER e OC, ce l'ho in 4 hack e mai un problema

 

altrimenti dovrai fare come nella guida dove parlo anche di BOOTICE

 

oppure avere sistemi/dischi con diverse EFI (vedi guide di netgear)

 

ma l'opzione con BLC è la più semplice e facile

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.