bubbleg5 Posted December 29, 2020 Share Posted December 29, 2020 Carissimi ho deciso di aggiornare il mio HP ProBook G3, a suo tempo ho seguito la guida di TonyMac e avevo installato osx 10.12, ma ho deciso di ripartira da capo. Ho installato 10.14 sia avvia e la iGPU viene riconosciuto anche la % della batteria. Dopo aver fatto varie prove ma per audio (CX20724), BT, una porta USB2.0 e Touchpad ma non riesco a saltarne fuori. Su github consigliano di usare il layout 3 o 13 ma viene riconosciuto da pref di sistema, anche se la scheda audio sembra essere riconosciuta https://github.com/acidanthera/AppleALC/wiki/Supported-codecs La scheda BT é una Intel AC3165, non mi pare che funzionasse la parte wifi su OSX, quella BT si. Dento il mio file EFI caricato trovate ACPI ->origin esportate Ho fatto un salvataggio anche di PCIdevice Trovate qualche screenshot Grazie e buone feste EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 29, 2020 Administrators Share Posted December 29, 2020 1 ora fa, bubbleg5 ha scritto: Dopo aver fatto varie prove ma per audio (CX20724), BT, una porta USB2.0 e Touchpad ma non riesco a saltarne fuori. Su github consigliano di usare il layout 3 o 13 ma viene riconosciuto da pref di sistema, anche se la scheda audio sembra essere riconosciuta puoi spiegare meglio? per le usb vedo usi un kext per la mappatura, l'hai fatto tu? altrimenti rimuovilo e vedi se tutte funzionano il layout rimuovilo da devices e iniettalo tramite boot-arg sul config scrivi alcid=3 oppure 13 per wifi e Bt intel ci sono i topic inerenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 59 minutes ago, Gengik84 said: puoi spiegare meglio? per le usb vedo usi un kext per la mappatura, l'hai fatto tu? altrimenti rimuovilo e vedi se tutte funzionano il layout rimuovilo da devices e iniettalo tramite boot-arg sul config scrivi alcid=3 oppure 13 per wifi e Bt intel ci sono i topic inerenti grazie per la risposta: Per Audio ho fatto come mi hai consigliato in boot-arg e funziona Per Ac3165 ho installato kext AirportItlwm.kext dento EFI ma continua a non andare. Secondo me per il problema della USB 2.0 che non funziona c'entra anche il problema con il non funzionamento del trackpad. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 29, 2020 Administrators Share Posted December 29, 2020 prova a sostituire per il wifi controlla bene i kext che usi e relative versioni la usb è una cosa a se rispetto al trackpad in quanto è ps2.. VoodooPS2Controller.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) 15 minutes ago, Gengik84 said: prova a sostituire per il wifi controlla bene i kext che usi e relative versioni la usb è una cosa a se rispetto al trackpad in quanto è ps2.. VoodooPS2Controller.kext.zip 132.12 kB · 0 downloads provato ma non cambia per il trackpad, dici che sono 2 cose separate? ho pensato che usasse la USB 2 anche lui... attualmente ho questi kext, le ho scaricate tramite hackintool AirportItlwm.kext AppleALC.kext Lilu.kext RealtekRTL8111.kext SMCBatteryManager.kext SMCLightSensor.kext SMCProcessor.kext SMCSuperIO.kext USBPorts.kext VirtualSMC.kext VoodooPS2Controller.kext WhateverGreen.kext la butto li... e se fosse qualcosa nella Pci? Edited December 29, 2020 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) ora che vedo... se apro hacintool non mi appare evidenziata di verde la kext AirportItlwm.kext (Itlwm)... eh di datti non è caricata, non la vedo su kextstat anche dopo kextcache -i / non appare e aprendo Heliport mi avvisa che non trova itlwm Edited December 29, 2020 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 31, 2020 Author Share Posted December 31, 2020 (edited) non sentendovi sono andato avanti con le ricerche... ho installato Catalina e provato itlwm ma neanche la versione alfa per catalina andava.... ho installato la bcm 94350 che dovrebbe essere nativa ma non funziona neanche quella, senza kext va tutto lentissimo, se carico in EFI-> BrcmBluetoothInjector.kext, BrcmFirmwareData.kext, BrcmPatchRAM3.kext, AirportBrcmFixup.kext, e in boot arg brcmfx-country=IT perlomeno non va lento, ma di funzionare non ne vuole proprio sapere. nell'elenco delle PCIe viene riconosciuta ma da pref di sistema non c'è modo di farla andare... Edited December 31, 2020 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 31, 2020 Administrators Share Posted December 31, 2020 allega ioreg 2 minuti fa, bubbleg5 ha scritto: ho installato la bcm 94350 che dovrebbe essere nativa ma non funziona neanche quella, dipende da quali id ha Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 31, 2020 Author Share Posted December 31, 2020 (edited) 1 hour ago, Gengik84 said: allega ioreg dipende da quali id ha il fatto è che ora se ho la scheda inserita è tutto super rallentato e il finder non si apre... HELP A fatica sono riuscito ad estrapolarlo MacBook Pro di admin.ioreg.zip ti carico anche la mia EFI. Se ho la scheda inserita oltra ad avere tutto rallentato ora internet (ethernet) non funziona e non appare la voce all'interno di Rete in pref di sistema. Trackpad non funziona EFI.zip Edited December 31, 2020 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 @iCanaro @Gengik84 passato bene le feste di capodanno? vi siete dimenticati di me? 😣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 amici non c'è nessuno nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 per il trackpad prova voodooPS2 di Rehabman Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 23 minutes ago, Gengik84 said: per il trackpad prova voodooPS2 di Rehabman ok, ma a me interessava più il BT e la wifi, il trackpad alla fine non lo uso perchè ho il mouse USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 quella scheda è abbastanza conosciuta per problemi del genere, freeze etc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 1 minute ago, Gengik84 said: quella scheda è abbastanza conosciuta per problemi del genere, freeze etc.. quale intendi la AC3165 o la bcm 94350? La prima funzionava con il 10.12 il BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 la bcm ac3165 è intel, giusto? ci sono kext oggi per farla funzionare come anche il BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 5 minutes ago, Gengik84 said: la bcm ac3165 è intel, giusto? ci sono kext oggi per farla funzionare come anche il BT si la AC è quella Intel, si li ho provati tutti ma non mi funziona. forse qualche kext è da mettere in S/L/E? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 no no, devi controllare di aver fatto a modo ci sono kext compatibili in base alla versione di macos in uso qui un alternativa Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 12 minutes ago, Gengik84 said: no no, devi controllare di aver fatto a modo ci sono kext compatibili in base alla versione di macos in uso qui un alternativa penso che il mio clover non carichi correttamente le kext, non risulta caricata nonostante il rebuid delle kext... ho la versione clover 5122 se aggiorno alla successiva non mi si avvia più, hanno rimosso supporto aptiomemory fix in favore di Open runtime... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 si ma non è colpa della mancanza di aptiomemory, è colpa che non hai adattato il config riguardo al wifi mi sembra strano, molti utenti hanno intel funzionante per esempio @carlo_67 @AlexAMD 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 1 minute ago, Gengik84 said: si ma non è colpa della mancanza di aptiomemory, è colpa che non hai adattato il config riguardo al wifi mi sembra strano, molti utenti hanno intel funzionante per esempio @carlo_67 @AlexAMD ok ma allora mi sa che è il mio config ad avere problemi... mi vien da pensare questo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2021 Administrators Share Posted January 5, 2021 hai mai guardato e seguito con attenzione qui? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 5, 2021 Share Posted January 5, 2021 Io ho un Probook 470 G3. Se vuoi ti passo la mia EFI, dovrebbe andar bene anche per te, ma è di Opencore, non di Clover... Dimmi tu. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted January 6, 2021 Moderators Share Posted January 6, 2021 16 ore fa, Gengik84 ha scritto: si ma non è colpa della mancanza di aptiomemory, è colpa che non hai adattato il config riguardo al wifi mi sembra strano, molti utenti hanno intel funzionante per esempio @carlo_67 @AlexAMD non so se è con Clover, ma con Oc la storia cambia secondo anche la posizione di caricamento dei kext, vedi per esempio io lo devo mettere per secondo al caricamento, seno il BT non funziona e la connessione va e viene. non uso Heliport o altri kext in L/E o S/L/E solo un kext. POI non so se Clover ha opzioni per il caricamento😀 AirportItlwm.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted January 6, 2021 Moderators Share Posted January 6, 2021 Stessa cosa per AirPortOpenBSD, che ancora lo sto provando ma mi da qualche problema dei server apple Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts