Maister Posted December 29, 2020 Share Posted December 29, 2020 (edited) Ryzentosh 🦖 Componenti: Mobo: MSI MEG X570 UNIFY Socket AM4/x570/DDR4/ATX Spoiler CPU: AMD Ryzen 7 3700x - (AM4/8 Core/4.4 GHz/32MB/65W) Spoiler GPU: Gigabyte AORUS Radeon RX 5700 XT 8GB V2 Spoiler Ram: Crucial Ballistix 32Gb 3200 MHz DDR4 DRAM Spoiler Storage Windows 10: Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 Storage dedicato a Mac OS: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 Spoiler PSU: DeepCool DQ750ST 750W Alimentatore Spoiler Raffreddamento: MSI Mag CoreLiquid 240R Spoiler Case: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower Case Spoiler Kext Utilizzati: Lilu.kext AppleALC.kext RealtekRTL8111.kext LucyRTL8125Ethernet.kext AMDRyzenCPUPowerManagement.kext AppleMCEReporterDisabler.kext IntelBluetoothFirmware.kext IntelBluetoothInjector.kext VirtualSMC.kext WhateverGreen.kext AirportItlwm.kext (alternato con itlwm.kext per stabilità di connessione) itlwm.kext Funziona quasi tutto tranne: ❌ Handoff (anche se tramite AirportItlwm.kext risulta tutto supportato in maniera nativa) ❌ AirportItlwm.kext non è sempre stabile essendo ancora in beta! Non ho necessità del Wi-Fi se non per funzionalità Handoff e in ogni caso l'alternativa itlwm.kext è robusta ❌ LAN RTL8125👍 ❌ Microfono Cuffie A seguire benchmark, file e foto della configurazione! Edited December 29, 2020 by Maister 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) Bootloader: OC 0.6.4 EFI-OpenCore0_6_4.zip DPCIManager e ioreg: IOREG+PCI-Device.zip Edited December 29, 2020 by Maister Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) Al primo tentativo avviato Big Sur senza particolari problemi Benchmark: Edited December 29, 2020 by Maister Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 29, 2020 Supervisor Share Posted December 29, 2020 quella lan se cerchi sul sito dovrebbe andare.. complimenti per il resto 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 1 minuto fa, fabiosun ha scritto: quella lan se cerchi sul sito dovrebbe andare.. complimenti per il resto 🙂 Okey, appena riesco mi metto sotto per risolvere anche questa funzionalità! Grazie mille per l'avviso 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 29, 2020 Support Team Share Posted December 29, 2020 la RTL8125 da high sierra a big sur funziona senza problemi con il kext di Mieze, probabilmente devi provare altra release per big sur e non è detto funzioni al meglio l'ultima rilasciata Le prestazioni della GPU probabilmente si riescono a migliorare con RadeonBooster e una diversa patch kernel 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 (edited) Aggiornamento: Per quanto riguarda la RTL8125 ho risolto molto velocemente settando manualmente la connessione dalle impostazioni di rete! Per le prestazioni grafiche ho utilizzato il RadeonBoost.kext v1.6 riuscendo ad avviare senza problemi sia senza che con WhateverGreen.kext. Purtroppo però le prestazioni sono diminuite rispetto a quelle proposte inizialmente con solo WhateverGreen.kext e lascio qua sotto i benchmark in ordine. Per ora continuo con l'utilizzo di solo WhateverGreen Benchmark WhateverGreen.kext: Spoiler Benchmark RadeonBoost.kext v1.6: Spoiler Benchmark WhateverGreen.kext + RadeonBoost.kext v1.6: (in teoria non andrebbero utilizzato assieme sulla 5700 XT ma non ho avuto problemi di avvio) Spoiler Edited December 29, 2020 by Maister Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 29, 2020 Support Team Share Posted December 29, 2020 1 ora fa, Maister ha scritto: Per quanto riguarda la RTL8125 ho risolto molto velocemente settando manualmente la connessione dalle impostazioni di rete! eh credo di si, non è cosa nuova https://www.macos86.it/topic/2703-lucyrtl8125ethernet-by-mieze/?do=findComment&comment=68930 per le prestazioni ho verificato che già la kernel to patch 38 i valori del replace sono quelli prestazionali, ergo forse è difficile cavare altro dalla tua 5700... rimarrebbe da provare ad usare il framebuffer smu attivandolo da properties, se interessato, posta il percorso pci della 5700 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 12 ore fa, iCanaro ha scritto: eh credo di si, non è cosa nuova https://www.macos86.it/topic/2703-lucyrtl8125ethernet-by-mieze/?do=findComment&comment=68930 per le prestazioni ho verificato che già la kernel to patch 38 i valori del replace sono quelli prestazionali, ergo forse è difficile cavare altro dalla tua 5700... rimarrebbe da provare ad usare il framebuffer smu attivandolo da properties, se interessato, posta il percorso pci della 5700 Okey lascio qui sotto la lista dei percorsi pci selezionando quello della scheda! In ogni caso i test mi soddisfano già abbastanza, visto che è difficile cavarne altro. Spoiler In più mi sono appena accorto che a volte mouse e tastiera non riescono a risvegliare il pc dallo stato di stand-by. Dovrei utilizzare la mappatura delle porte USB e seguire la guida di @Gengik84? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 30, 2020 Support Team Share Posted December 30, 2020 49 minuti fa, Maister ha scritto: Okey lascio qui sotto la lista dei percorsi pci selezionando quello della scheda! In ogni caso i test mi soddisfano già abbastanza, visto che è difficile cavarne altro. ci faccio poco con uno screenshot, servirebbe perlomeno il txt di output 51 minuti fa, Maister ha scritto: In più mi sono appena accorto che a volte mouse e tastiera non riescono a risvegliare il pc dallo stato di stand-by se lo metti in stop, lo risvegli con il pulsante di accensione 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Okey, ecco i file e grazie per l'aiuto! 🙂 pcidevices.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted January 6, 2021 Share Posted January 6, 2021 A me il Bluetooth non va benissimo, non è stabile. Ho provato ad invertire i kext come indicato da iCanaro ma nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 7, 2021 Support Team Share Posted January 7, 2021 Il 30/12/2020 at 20:11, Maister ha scritto: Okey, ecco i file e grazie per l'aiuto! 🙂 pcidevices.zip 9 kB · 0 download Fai una prova e vedi se si ottiene qualcosa di positivo e aumenti le prestazioni... tieni presente che è un test e si potrebbe anche bloccare al boot o avere KP oppure schermo nero config.plist 2.zip 3 ore fa, tuxy ha scritto: A me il Bluetooth non va benissimo, non è stabile. Ho provato ad invertire i kext come indicato da iCanaro ma nulla! messa così ci vuole maga maghella.... posta la EFI nel tuo thread che vedo come sei configurato e se è fattibile modificare qualcosa 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted January 7, 2021 Author Share Posted January 7, 2021 23 ore fa, tuxy ha scritto: A me il Bluetooth non va benissimo, non è stabile. Ho provato ad invertire i kext come indicato da iCanaro ma nulla! Come kext ho aggiunto airportitlwm (versione 1.0 beta per big sur) e ora mi sembra stabile! Piccola nota: per configurazioni dual boot al primo avvio conviene accedere prima a Windows e poi OS X... nel mio caso ha fatto la differenza per la corretta lettura dell'hardware! (però il nesso logico mi sfugge) 19 ore fa, iCanaro ha scritto: Fai una prova e vedi se si ottiene qualcosa di positivo e aumenti le prestazioni... tieni presente che è un test e si potrebbe anche bloccare al boot o avere KP oppure schermo nero config.plist 2.zip 6 kB · 0 download messa così ci vuole maga maghella.... posta la EFI nel tuo thread che vedo come sei configurato e se è fattibile modificare qualcosa Ottimo, grazie 🙂 Provo il boot da chiavetta per non rischiare niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted January 7, 2021 Author Share Posted January 7, 2021 @iCanaro il boot è andato senza problemi, ma mi dispiace comunicarti che i risultati non sono migliori a RadeonBoost Benchmark: Spoiler Idealmente quali sarebbero le prestazioni che si potrebbero raggiungere con una RX 5700 XT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 7, 2021 Support Team Share Posted January 7, 2021 2 ore fa, Maister ha scritto: il boot è andato senza problemi, ma mi dispiace comunicarti che i risultati non sono migliori a RadeonBoost ops.. mi ero dimenticato di dirti di disabilitare radeonboost, ma mi par di capire che l'hai fatto tu 2 ore fa, Maister ha scritto: Idealmente quali sarebbero le prestazioni che si potrebbero raggiungere con una RX 5700 XT diciamo che da una 5700 mi aspettavo qualcosa di più, in pratica, vai come la mia vega 56 arez riguardo metal e di meno in opencl. La vega 56 arez è un modello pompato da asus che va quasi come una vega 64 normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maister Posted January 9, 2021 Author Share Posted January 9, 2021 Il 8/1/2021 at 00:04, iCanaro ha scritto: ops.. mi ero dimenticato di dirti di disabilitare radeonboost, ma mi par di capire che l'hai fatto tu diciamo che da una 5700 mi aspettavo qualcosa di più, in pratica, vai come la mia vega 56 arez riguardo metal e di meno in opencl. La vega 56 arez è un modello pompato da asus che va quasi come una vega 64 normale. Sisi esatto, RadeonBoost non l'avevo più attivato dopo i primi test visto che le prestazioni erano calate. Grazie per le spiegazioni, mi tengo informato su kext o aggiornamenti futuri da poter testare e nel caso facciamo qualche prova 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts