Jump to content

Maister

Members
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Maister

  1. Sisi esatto, RadeonBoost non l'avevo più attivato dopo i primi test visto che le prestazioni erano calate. Grazie per le spiegazioni, mi tengo informato su kext o aggiornamenti futuri da poter testare e nel caso facciamo qualche prova 😉
  2. @iCanaro il boot è andato senza problemi, ma mi dispiace comunicarti che i risultati non sono migliori a RadeonBoost Benchmark: Idealmente quali sarebbero le prestazioni che si potrebbero raggiungere con una RX 5700 XT?
  3. Come kext ho aggiunto airportitlwm (versione 1.0 beta per big sur) e ora mi sembra stabile! Piccola nota: per configurazioni dual boot al primo avvio conviene accedere prima a Windows e poi OS X... nel mio caso ha fatto la differenza per la corretta lettura dell'hardware! (però il nesso logico mi sfugge) Ottimo, grazie 🙂 Provo il boot da chiavetta per non rischiare niente!
  4. Il problema è presente anche su OS X perché non è presente il bluetooth e non compare neanche nelle impostazioni. Ho fatto qualche tentativo via software sia su Big Sur che su Windows 10, ma non era proprio quello l'ostacolo. RISOLTO: Il bluetooth ha ricominciato a funzionare dopo aver spento il pc, scollegata l'alimentazione (bisogna proprio togliere la presa a muro), ricollegata e acceso. Ho fatto qualche ricerca ed anche altre persone hanno risolto in queste maniera (avendo mobo differenti). La particolarità è stata il fatto che il Wi-Fi funzionasse, quindi il chip non sembrava difettoso, e poi la scheda madre ha appena un mese di vita. Esatto, questo codice mi aveva spaventato ma il problema sembra risolversi semplicemente scollegando l'alimentazione. Almeno non bisogna diventare matti o aver preoccupazioni di rovinare i componenti interni!
  5. Salve, improvvisamente (dopo una settimana di utilizzo senza ostacoli) ho riscontrato un problema al bluetooth sia su Big Sur che su Windows 10 Pro. Ciò che mi fa più strano è che non risulta presente fisicamente, poichè ho una scheda MSI MEG x570 UNIFY e il Wi-Fi funziona ancora senza problemi. Le antenne del Wi-Fi sono installate correttamente e dovrebbero trasmettere anche il segnale bluetooth. Codice errore da Windows: Ho controllati i driver ma sono già aggiornati all'ultima versione e li avevo scaricati dal sito MSI. Stessa cosa vale per il BIOS che è aggiornato all'ultima versione rilasciato (A70). BIOS: Il chip AX200 è già preinstallato sulla scheda madre e non saprei neanche come poterlo raggiungere, rimuoverlo e ricollegarlo. Avete avuto esperienza in questo o qualche idea su come fare?
  6. Okey, ecco i file e grazie per l'aiuto! 🙂 pcidevices.zip
  7. Okey lascio qui sotto la lista dei percorsi pci selezionando quello della scheda! In ogni caso i test mi soddisfano già abbastanza, visto che è difficile cavarne altro. In più mi sono appena accorto che a volte mouse e tastiera non riescono a risvegliare il pc dallo stato di stand-by. Dovrei utilizzare la mappatura delle porte USB e seguire la guida di @Gengik84?
  8. Aggiornamento: Per quanto riguarda la RTL8125 ho risolto molto velocemente settando manualmente la connessione dalle impostazioni di rete! Per le prestazioni grafiche ho utilizzato il RadeonBoost.kext v1.6 riuscendo ad avviare senza problemi sia senza che con WhateverGreen.kext. Purtroppo però le prestazioni sono diminuite rispetto a quelle proposte inizialmente con solo WhateverGreen.kext e lascio qua sotto i benchmark in ordine. Per ora continuo con l'utilizzo di solo WhateverGreen Benchmark WhateverGreen.kext: Benchmark RadeonBoost.kext v1.6: Benchmark WhateverGreen.kext + RadeonBoost.kext v1.6: (in teoria non andrebbero utilizzato assieme sulla 5700 XT ma non ho avuto problemi di avvio)
  9. Okey, appena riesco mi metto sotto per risolvere anche questa funzionalità! Grazie mille per l'avviso 🙂
  10. Al primo tentativo avviato Big Sur senza particolari problemi Benchmark:
  11. Bootloader: OC 0.6.4 EFI-OpenCore0_6_4.zip DPCIManager e ioreg: IOREG+PCI-Device.zip
  12. Ryzentosh 🦖 Componenti: Mobo: MSI MEG X570 UNIFY Socket AM4/x570/DDR4/ATX CPU: AMD Ryzen 7 3700x - (AM4/8 Core/4.4 GHz/32MB/65W) GPU: Gigabyte AORUS Radeon RX 5700 XT 8GB V2 Ram: Crucial Ballistix 32Gb 3200 MHz DDR4 DRAM Storage Windows 10: Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 Storage dedicato a Mac OS: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 PSU: DeepCool DQ750ST 750W Alimentatore Raffreddamento: MSI Mag CoreLiquid 240R Case: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower Case Kext Utilizzati: Lilu.kext AppleALC.kext RealtekRTL8111.kext LucyRTL8125Ethernet.kext AMDRyzenCPUPowerManagement.kext AppleMCEReporterDisabler.kext IntelBluetoothFirmware.kext IntelBluetoothInjector.kext VirtualSMC.kext WhateverGreen.kext AirportItlwm.kext (alternato con itlwm.kext per stabilità di connessione) itlwm.kext Funziona quasi tutto tranne: ❌ Handoff (anche se tramite AirportItlwm.kext risulta tutto supportato in maniera nativa) ❌ AirportItlwm.kext non è sempre stabile essendo ancora in beta! Non ho necessità del Wi-Fi se non per funzionalità Handoff e in ogni caso l'alternativa itlwm.kext è robusta ❌ LAN RTL8125👍 ❌ Microfono Cuffie A seguire benchmark, file e foto della configurazione!
  13. Sfrutto questa discussione per riportare i miei progressi, riportando passaggi e dubbi che potrebbero essere utili a chi partirà con le mie stesse conoscenze ed hardware (sto cercando di creare la chiavetta per il boot con OC 0.6.2). Faccio questo affinchè possa diventare più autosufficiente e capire meglio molti aspetti (chissà magari diventare anche utile per qualcun altro in futuro). Per prima cosa riporto le fonti che mi hanno permesso di arrivare a questo punto per la creazione della EFI per la mia build e consiglio vivamente la loro lettura prima di qualsiasi altra cosa (è meglio se lette più volte per essere sicuri di non scordarsi qualche step): In questo messaggio allego la EFI costruita e chiedo se potete darci un occhio quando possibile (@iCanaro 😅). Per prima cosa ho scelto i file necessari (in versione Debug): A proposito di questi file, mi sono venuti i seguenti dubbi: AirportItlwm_v1.0_Beta_Catalina.kext e IntelBluetoothFirmware.kext sono segnalati per avere problemi con 'Sleep mode'. Confermate tale fatto? Per RealtekRTL8111.kext ho preso l'ultima versione (2.3.0), ma anche questa potrebbe creare difficoltà. È meglio utilizzare la 2.2.2? Per quanto riguardo ACPI e Tools non so cosa potrebbe servirmi oltre quelli evidenziati dalla guida Dortania. Dovrei aggiungere qualcos'altro o posso lasciare così queste cartelle? Dalla build di @iCanaro ho notato che sono stati utilizzati anche SMCSuperIO.kext, AMDUnsupportedAHCI.kext e AGPMInjector.kext. Dovrei implementarli anch'io? Fatto ciò sono passato ad impostare il config.plist sempre facendo riferimento principalmente a Dortania, ma dando un occhio anche al file creato da iCanaro per avere uno spunto ulteriore. Riporto di seguito alcuni quesiti divisi per sezioni: Booter: DeviceProperties: Misc: NVRAM: UEFI: In generale, vi chiedo se potete farmi notare se qualche parametro della EFI allegata sarebbe meglio cambiarlo o va bene per come mi sono documentato. EFI - Maister Ryzentosh.zip
  14. Vi ringrazio per la risposte e la disponibilità! @iCanaro @Gengik84 Okey sto facendo tesoro dei tuoi consigli e penso di indirizzarmi verso la scheda madre MSI MEG X570 UNIFY (anche se costa un po' di più, non devo prendermi un chip esterno per il WiFi/Bluetooth e può essere valida anche per upgrade futuri) e il case Corsair per avere una migliore areazione! Per quanto riguarda il dissipatore non avevo un'idea precisa in mente e avevo puntato sulla torre perchè molto consigliata, anche se non affascinante dal punto di vista estetico. Penso quindi che punterò anche lì a ciò che mi consigli. È abbastanza la versione da 120 o è meglio quella da 240 per il case Corsair e tenendo conto della build che sto costruendo? Metto come contenuto nascosto la build rivisitata: @iCanaro per quanto riguarda la EFI, parto dalla creazione del boot tramite OC in questi giorni avendo letto maggiormente la guida Dortania e appena ho concluso pubblico sotto a questa discussione il file .zip! Chiedo se potrai darci un'occhiata senza fretta, poichè per l'hardware vorrei attendere il momento migliore per gli acquisti
  15. Salve a tutti, comincio col dire che non ho esperienza di hackintosh ed è la prima volta che mi approccio per crearne uno, ma mi sto affascinando alla lettura e alla documentazione di questo fantastico mondo da parecchi mesi. Fortunatamente ho un po' di conoscenze a livello informatico per non partire da zero completamente, ma potrebbero esserci concetti che non ho mai sentito (sperando di non rompervi troppo le scatole per eventuali spiegazioni 😄 ). Attualmente devo ancora comprare i componenti e non ho vincoli di tempo, in modo tale da informarmi per bene e poter aspettare buone offerte. Ho letto più volte la guida Dortania per un'installazione pulita di OS X su sistemi Ryzen e vorrei realizzare una build composta in questo modo (Dual Boot OS X - Windows 10): Mobo: Gigabyte X570 AORUS ELITE Cpu: AMD Ryzen 7 3700x Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB Storage Windows 10: Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 Storage (vuoto) dedicato a Mac OS: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 PSU: Aerocool LUX 750 Alimentatore da 750W 80Plus Bronze GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G Raffreddamento: Noctua NH-U12S Case: NZXT H510 Network: Fenvi T919 per MacOS - BCM94360CD Alcune domande prima di avere l'hardware: Avete consigli differenti per i componenti da comprare? Il dual boot è eseguito su dischi separati per avere meno problemi. È necessaria comunque qualche impostazione nella creazione della EFI tramite OC? È possibile importare un backup TimeMachine dopo l'installazione del sistema operativo? Nel caso ci siano guide adatte a queste domande, vi chiedo se riuscite ad indicarmele in modo tale da informarmi il più possibile. Per gli acquisti effettivi, probabilmente mi conviene aspettare l'annuncio delle nuove Navi e i possibili sconti dei prossimi mesi ma vi chiedo consiglio anche per questo aspetto! 🙂
  16. Salve, mi chiamo Andrea ed è un po' di tempo che non frequento un forum, ma mi sto interessando alla creazione di un Hackintosh e ho notato questa comunità perfettamente collegata all'argomento. Ad oggi ho un macbook pro 13" mid 2014, che mi ha accompagnato nei miei anni universitari avendo tuttavia componenti poco potenti per i miei hobby fotografici e da videomaker. Avendo iniziato a lavorare, sono riuscito a mettere da parte un po' di risparmi per creare qualcosa che posso soddisfare meglio le mie necessità e mi sto improntando per una configurazione Ryzentosh. L'esperienza pratica è la cosa principale che mi manca non avendo mai assemblato un pc, ma è diversi anni che sono in costante fase di lettura e visione di documentazione per entrare in questo mondo e gli studi come ingegnere dell'automazione mi hanno aiutato nella comprensione di molti aspetti informatici e hardware. Non ho ancora componenti a disposizione, ma ho già stilato una lista di prodotti compatibili per questa avventura e che siano il più possibile adattati a ciò che sto cercando. Mi conviene creare una nuova discussione nella sezione dedicata alle Build AMD? Un grande saluto a tutti! 🙂
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.