audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 7 hours ago, carlo_67 said: ho visto che con clover usi il DSDT prova ad inserirlo poi in Kernel/Quirk/DisableRtcCHeckSum prova true per quano riguarda la schermata grigia e riavvo, può dipendere da fattori di flag al boot arg intanto prova con nv_disable e i vari darkwake @carlo_67 , sono finalmente riuscito ad arrivare all'installer di big sur !! Ma quanti riavvii fa prima di concludere ??!! Ho usato questi boot args presi da una EFI trovata su un altro forum , -v debug=0x100 keepsyms=1 -igfxvesa shikigva=80 ho aggiunto i boot args alla tua cartella efi , ho cambiato l'SMBIOS da iMac pro 1,1 a iMac18,1 poi ho caricato il DSDT che ho trovato nella cartella EFI di cui sopra Una volta finito l'installazione devo fare altre operazioni oppure basta semplicemnte copiare la cartella EFI nel disco ? 6 hours ago, carlo_67 said: 2 se hai un Catalina istallato clonalo su un disk e aggiorna a big Purtroppo ho solo due OS molto datati installati su questa macchina , sierra e mavericks Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 (edited) @carlo_67Finito di installare, ha però un comportamento strano perché dopo aver copiato il contenuto della partizione EFi dell'hard disk USB non parte e rimane al fermo bio come se non trovasse il file di boot .... devo fare qualche operazione particolare? se lo faccio partire da chiavetta USB funziona Edited March 3, 2022 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 7 hours ago, audioman said: @carlo_67 Finito di installare , ha però un comportamento strano perche dopo aver copiato il contenuto della EFi della chiavetta USB sulla partizione EFI dell'hard disk non parte e rimane fermo al bio come se non trovasse il file di boot .... devo fare qualche operazione particolare ? se lo faccio partire da chiavetta USB funziona @carlo_67 Risolto , andava creato il nuovo file di boot con il terminale perché quello copiato dalla chiavetta USB non andava bene . cosa devo fare ora per ottimizzare l'installazione ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 @carlo_67 ho scaricato OCAT (open core auxiliary tool) per controllare il file config.plist e alla verifica mi ha dato questo risultato Devo fare modifiche particolari ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 @carlo_67EFI BIG SUR GAEX58 UD5.zip ecco la EFI che sta girando attualmente con Big Sur 11.6.4 fammi sapere se ci sono modifiche da fare (non sono molto ferrato su opencore) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted March 2, 2022 Moderators Share Posted March 2, 2022 vedi la guida in forum di OCAT Di dice come risolvere qui errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 3 hours ago, carlo_67 said: vedi la guida nel forum di OCAT Dice come risolvere qui errori @carlo_67 Nella guida che ho letto sul forum dice che OCAT corregge gli errori , è così oppure ho capito male io ? https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 @carlo_67 Altra cosa che non capisco se è normale , è il fatto che sotto la voce , menù mela/ info su questo Mac , mi dice processore generico e non Intel xeon W3690 , la scheda video invece la riconosce perfettamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted March 3, 2022 Supervisor Share Posted March 3, 2022 questo errore lo devi correggere a mano, in pratica, o usare il driver o attivare l'opzione nella sezione corrispondente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 3, 2022 Support Team Share Posted March 3, 2022 Come evidenziato dal DEV in piu' occasioni il tool si limita ( non apportando modifiche al plist ) a segnalare con un avviso , rispettando la scelta dell utente come nel tuo esempio nel selezionare 2 opzioni per la tastiera cioe' UEFI->Input->KeySupport e contenporaneamente il driver OpenUsbKbDxe.efi ... possono andare in conflitto , quindi come suggerito da Fabiosun o uno o l altro proverei a disabilitare il driver in caso non dovrebbe funzionare abilitare il driver e disabilitare UEFI->Input->KeySupport Per quanto riguarda il processore prova a mettere su PlatformInfo > Generic > ProcessorType = 0 ( si presume che hai generato un SMBIOS completo di seriali , UUID etc. ) 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 5 hours ago, antuneddu said: Per quanto riguarda il processore prova a mettere su PlatformInfo > Generic > ProcessorType = 0 ( si presume che hai generato un SMBIOS completo di seriali , UUID etc. ) @antuneddu riguardo al processore ho eseguito la modifica che hai suggerito è ora tutto è corretto Grazie !! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 @antuneddu sto cercando di risolvere la questione del driver da tastiera ma non ho capito se devo semplicemente cancellare il driver (OpenUsbKbDxe.efi) dalla cartella drive di Open Core oppure se devo fare modifiche dal config.plist Non sono ancora pratico di opencore 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 3, 2022 Support Team Share Posted March 3, 2022 Dal plist basta che gli togli la spunta in UEFI > Drivers ... Se va bene poi lo puoi anche eliminare dalla cartella kext Drivers ....sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 9 minutes ago, antuneddu said: Dal plist basta che gli togli la spunta in UEFI > Drivers ... Se va bene poi lo puoi anche eliminare dalla cartella kext Drivers ....scusa @antuneddu con quale software tolgo la spunta , ProperTree ? Oppure c'è un tools tipo clover configurator per opencore ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 3, 2022 Support Team Share Posted March 3, 2022 Pensavo stessi usando ocat salva il plist ... a differenza di Clover in OC se aggiungi/rimuovi kext o altro va dichiarato anche nel plist se ti funziona anche dopo averlo disabilitato lo rimuovi anche al plist oltre nella cartella Drivers ...con il destro " Delete Item " Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 2 minutes ago, antuneddu said: Pensavo stessi usando ocat salva il plist ... a differenza di Clover in OC se aggiungi/rimuovi kext o altro va dichiarato anche nel plist Si sto usando OCAT ma come vedi non sono pratico 😁😁😁 Ora ho disabilitato il driver ma al booot la tastiera non funzionava più , il mouse invece andava .... Rimetto come prima ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 3, 2022 Support Team Share Posted March 3, 2022 Allora rimetti la spunta riabilitalo come prima e disablita invece salva non dovrebbero esserci errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 @antuneddu la cosa stranissima è che al boot si OpenCanopy la tastiera non funzionava e il mouse si , ma selezionando il disco con il mouse con doppio click è partito e una volta arrivato alla scrivania funziona sia mouse che tastiera !! Possibile ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 9 minutes ago, antuneddu said: Allora rimetti la spunta riabilitalo come prima e disabile invece salva non dovrebbe esserci errori Infatti ora è tutto okkei , devo verificare altro ? Intendo mappatura USB etc etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 3, 2022 Support Team Share Posted March 3, 2022 👍 a se vuoi puoi scaldare i motori 😆 https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 5 minutes ago, antuneddu said: 👍 a se vuoi puoi scaldare i motori 😆 https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ @antuneddu Dopo mi applico alla mappatura delle porte USB Nel mentre ho fatto un test con geekbench 5.4.3 e visti gli anni della macchina (13 anni suonati) se la cava ancora bene 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 3, 2022 Author Share Posted March 3, 2022 10 hours ago, antuneddu said: 👍 a se vuoi puoi scaldare i motori 😆 https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ @antuneddu sto provando a mappare le USB , ma togliedo la tastiera USB dal connettore per inserire la chiavetta USB quando tolgo la chiavetta e inserisco di nuovo la tastiera la macchina non vede piu la tastiera usb e nemmeno il mouse ... sembra come se manchi tensione nelle porte USB perche sul mouse non si accende il puntatore e sulla tastiera il led delle maiuscole non si accende ho fatto tutto come da guida con IOreg aperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 4, 2022 Author Share Posted March 4, 2022 (edited) @antuneddu Ho eseguito una verifica con hacktool delle mie USB , 8 porte USB 2.0 fisiche sul retro della MOBO , e 4 porte collegate ai connetori interni della MOBO. Hacktool però mostra solo 8 porte in totale .... qualcosa non torna Edited March 4, 2022 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted March 5, 2022 Author Share Posted March 5, 2022 (edited) @Gengik84 ho provato a seguire la tua guida per la mappatura delle USB ma non riesco ad arrivare alla configurazione , mi puoi dare supporto ? Edited March 5, 2022 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 7, 2022 Administrators Share Posted March 7, 2022 Ciao, X58 ha le usb sul DSDT, hai modificato quello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts